Condividi:        

ATI o nVidia?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ATI o nVidia?

Postdi sillup » 18/08/06 19:03

Ciao a tutti! :)


Chi mi sa dire com'è lo share delle schede video ATI e nVidia nei pc desktop?

(voglio dire: ci sono più ATI o nVidia in giro?)



grazie!
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi GAD » 19/08/06 09:37

Ci sono piu' ati ma solo perche' ha saputo giocarsi bene gli accordi commerciali coi vari produttori di schede madri e alcuni software per cui tanti pc escono con ati di serie e tanti programmi escono con la dicitura "testati e maggior performanti su ati", insomma pubblicità e accordo tra i produttori fa miracoli.
A livello di qualità pero' la ati e' scaduta rispetto a un paio di anni fa, ci sono parecchi modelli afflitti da bug della madonna tenuti ben nascosti e non pubblicando aggiornamenti del firmware la gente e' costretta a tenersi la scheda fallata o mandarla in america per essere riflashata.
Insomma, hanno fretta di vendere e mettono sul mercato pezzi non testati come si dovrebbe che possono creare conflitti con altri hardware.. lo so perche' ne ho mandate in assistenza 4 nuove e per magia una volta riflashiate i problemi dei pc non c'erano piu'.
Da questo punto di vista nvidia invece e' rimasta molto piu' seria e di qualità piu' alta, tra l'altro anche lei ha accordi commerciali per sviluppi su videogame e software vari.. ce ne sono di meno solo perche' non ha grandi accordi coi produttori hardware a livello consumer.
Per esempio puoi trovare workstation tutte nvidia ( che sono da professionista) ma ce ne sono solo 100 in italia perche' troppo professionali... mentre puoi trovare migliaia di portatili siemens che montano la x1200 ati
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi sillup » 19/08/06 16:41

grazie! :)


infatti io mi trovo meglio con nVidia, dopo aver provato anche la ATI: la superiorità è dovuta secondo me soprattutto alla compatibilità con i giochi (in particolare io l'ho verificato con i giochi di macchine)




E tra la nVidia 7900 GTX e la ATI x1800XTX o x1900XTX?
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova

Postdi AndreaLotta » 19/08/06 18:08

la migliore sencondo me e' la matrox ! O almeno lo era un paio di anni fa !
AndreaLotta
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 02/06/06 10:28

Postdi GAD » 19/08/06 18:53

La matrox ormai e' sorpassata a livello consumer, di fatto e' sparita quasi completamente dai pc (intesi proprio come personal che bbiamo tutti in casa) per dedicarsi al solo mercato professionale delle workstation, studi grafici ecc.
Tra la la nVidia 7900 GTX e la ATI x1800XTX o x1900XTX non lo so, tutte ormai hanno gli shader nuovi directx quindi le uniche cose che valgono sono la velocità della gpu e quella della ram, chi ha di piu' vince a livello prestazioni anche se puo' dar problemi di voltaggio o temperature (come spesso ha ati)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi sillup » 20/08/06 14:20

Si, infatti la soluzione nVidia ha consumi molto più contenuti rispetto all'equivalente ATI (cosa che diventa molto importante se magari tra un paio d'anni si vuole raddoppiare con un sistema SLI o crossfire), anche se la ATI forse ha prestazioni leggermente superiori (a causa del doppio di pixel shaders)...
Avatar utente
sillup
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 29/06/05 16:20
Località: Genova


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ATI o nVidia?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti