Condividi:        

parte non allocata che toglie gb al disco rigido

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

parte non allocata che toglie gb al disco rigido

Postdi Gianna » 18/08/06 20:52

ciao a tutti,
ho questo problema

nel disco rigido ci sono 30 gb non allocati
e non riesco piu' a restituirli all'hard disk
mi è stato consigliato il comando fdisk ma nel pc non c'è
e su internet non ne ho trovati funzionanti.
inoltre sul sito di microsoft dice che in xp non esiste il comando fdisk

che faccio?

ho provato col cd di installazione ma quella parte non allocata
non la cancella, dice premere il tasto per cancellare ma niente non lo cancella. se gentilmente potete aiutarmi grazie
Gianna
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/02/04 20:24

Sponsor
 

Postdi Maurizio74 » 19/08/06 01:15

Allora, dato che quella parte di disco non è allocata windows non può cancellarla proprio perché vuota di per se.

Se vuoi sfruttarla, prova come segue: dal pulsante Start vai a Programmi, entra in Strumenti di amministrazione e seleziona Gestione Computer, quindi vai in Gestione Disco (sotto Archiviazione).
A questo punto, dopo aver atteso che ti compaia l'elenco dei tuoi dischi installati, vai nella parte non allocata e con il tasto destro del mouse apri il menù contestuale seleziona Nuova Partizione o Nuova unità logica (dipende se è da allocare spazio su un disco di base o una partizione estesa) :)

Ciauz e facci sapere com'è andata, ed ovviamente se non ti è chiaro qualcosa ;) :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi Gianna » 19/08/06 08:01

si , ma io non voglio avere una partizione
e se volessi ingrandire la capacità di uno dei due? come ingrandisco una delle due?

comunque se qualcuno sa come eliminare quella parte grazie
Gianna
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/02/04 20:24

Postdi Maurizio74 » 19/08/06 10:40

Per chiarezza, una parte non allocata di un disco non può essere "eliminata" perché parte fisica dello stesso e non contenente dati ;)
Se vuoi riunire i 30GB non allocati con la parte partizionata il metodo che conosco è uno solo, reistallare windows da zero facendo attenzione che alla formattazione iniziale ci sia selezionata la grandezza totale del disco :)

Ciauz :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi GAD » 19/08/06 10:53

Al max senza formattare puoi ridimensionare la partizione piu' vicina in modo che la inglobi ottenendo la somma di quella partizione + 30 giga. Per farlo pero' hai bisogno di software apposito tipo partitionmagic
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Gianna » 19/08/06 15:51

8) Grazie ragazzi, il problema ora è risolto.

con il comando MERGE di partition magic le due partizioni si sono finalmente riunite in una sola
ora ho l'intero disco rigido originale. :)
Gianna
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/02/04 20:24


Torna a Software Windows


Topic correlati a "parte non allocata che toglie gb al disco rigido":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti