Condividi:        

L'angolo del neofita

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Postdi danieleg » 16/08/06 15:30

Riporto una parte di un messaggio di oggi. e che mi pare illustrfi bene il problema:
Scusa ma vediamo cosa ho capito.
Dunque prima devo mettere la spunta su haijackthis ed eliminare quel file
poi con ccleaner o atf cleaner devo svuotare i file temporanei, poi mi hai
scritto che devo resettare, ma cosa? e come? non so come si fa!!
per finire dovrei riavviare il pc e fare il procedimento di event viewer che
dovrebbe darmi degli errori che poi io ti posto, giusto?
Scusa ma te lo chiedo perchè se non capisco bene e faccio qualche
stupidaggine poi passrò delle ore d'inferno...
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 16/08/06 15:38

danieleg ha scritto:......... Facciamo l'ipotesi, tutt'altro che irreale di una persona, non più giovanissima, che sul lavoro si vede piombare sulla scrivania un computer, seguito da un capo che pretende che lui sia in grado in tre giorni di impadroniirsi del mezzo......
Dovremmo fare servizio a domicilio.
Un tipo così come fà a iscriversi al forum? ad aprire una casella email?
ma avete fumato qualcosa?
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Alexandra e il fumo

Postdi free_lance » 16/08/06 16:00

Ehehehehe. Verissimo quello che dici. Ma suppongo che sarà presto possibile circoscrivere la tipologia dei "sinistri" denunciati al pronto soccorso di L'angolo del neofita.
Chiaro che se una "denuncia" di soccorso arriva lì, l'interrogante qualcosa lo sa già fare col PC.
Il tizio che è stato messo davanti a un PC per svolgere un compito o un esame e non sa come fare a manovrarlo è una cosa che non accadrà mai.
Sarà il soggetto stesso a ritrarsi in tempo prima di fare una "magra"
Cosa diversa sarà se il compito o l'esame viene svolto presso un punto vendita. E' garantito che l'esaminatore farà grandi complimenti al suo "pollo".
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Re: Dylan666 Info sugli OT

Postdi Mikizo » 16/08/06 17:05

free_lance ha scritto:Io considero conclusa la fase del prologo (preambolo) Mi piacerebbe che cominciassero ad arrivare le prime domande di soccorso vero.
SOCCORSO = EMERGENZA = PRONTO INTERVENTO = DIAGNOSI e MEDICAMENTO. Il tutto circoscritto però al solo Angolo del neofita
GLOSSARIO = TERMINOLOGIA Non c'entra niente col soccorso


C'è un problema di fondo, quanto meno metodologico, in quanto ti proponevi con l'apertura di questo topic.
Cerco di spiegarti perchè la tua idea ci interessa ma al contempo 1) non ci convince 2) la troviamo esposta nel contesto sbagliato (per cui parliamo di OT)

L'idea non ci convince in quanto lo spazio in cui stiamo discutendo è un forum, il quale si trova a sua volta all'interno di un sito che contiene numerose sezioni dedicate a chi vuole imparare ad utilizzare il computer o vuole approfondirne il funzionamento. Le varie guide, schede, glossario che trovi nel sito sono contenuti che possono anche disorientare il neofita, ma che non avrebbe senso organizzare in modo diverso. Le guide vanno scritte anche per chi non è al livello più basso nell'utilizzo del PC: devono quindi esserci anche (ed aggiungo in maggioranza) guide per quelli un po' più esperti.
Il forum invece - che è ciò di cui stiamo discutendo - è già pensato e strutturato in modo da poter essere di utilità a tutti: puoi postare qualsiasi domanda (rispettando le regole) e, nei limiti del possibile, ti verrà dato aiuto. Se sei un neofita, basta dirlo, e le cose ti verranno spiegate in modo più elementare possibile. Questo inoltre è GIA' un pronto soccorso. Se desideri dare aiuto immediato a chi ha fretta, non hai altro da fare che rispondere ai topic sui quali hai cometenza, il più presto possibile.
Inoltre ti faccio osservare che i forum è già TUTTO un angolo (anche) per i neofiti. Aprire una sezione apposita per neofiti significherebbe soltanto aggiungere una sezione ridondante e metterebbe confusione in un forum nel quale si è fatto di tutto per riuscire a separare per bene gli ambiti di discussione.
Inoltre il modo in cui hai posto la questione è OT, in quanto per postarla hai scelto la sezione "Sistemi Operativi Windows", che è dedicata alle richieste di assistenza per l'installazione o la gestione dei sistemi operativi Windows. Il tuo topic però non è una richiesta di assistenza, quindi è OT. Se volevi aprire un dibattito sull'opportunità o meno di aggiungere una sezione al forum, potevi scegliere la sezione Discussioni.
Questo non significa che la discussione in se' non sia uno spunto interessante, ma non puoi aprire, in un forum come questo, un topic invitando la gente a postarvi i propri problemi: è contrario alle regole del forum e ne stravolge il normale funzionameto (nel quale si apre un topic per chiedere assistenza; ed in ogni topic si parla al massimo di due problemi non correlati tra loro).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

LEGGERE PRIMA DI POSTARE

Postdi free_lance » 16/08/06 17:49

LEGGERE PRIMA DI POSTARE E' la prima cosa che si vede all'apertura della sezione

Potresti aggiungerci la frase

In questa sezione puoi scrivere solo domande e risposte
Qualsisi commento o discussione dovrai postarlo sulla sezione Off-topic

A proposito. Visto che ho sbagliato la sezione vorresti trasferire tu su Off-topic l'intera filiera di L'angolo del neofita ?

Poi mi sta bene il tuo suggerimento scritto a monte delle domande

........ "sono un neofita"............

ecc. ecc.

Ho letto tutto. Scritto da te e da altri
Sono contento che L'angolo del neofita abbia suscitato così tanto interesse


Grazie e cordiali saluti
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi Dylan666 » 16/08/06 20:01

1) sui forum non si dividono le discussioni di esperti da quelle di neofiti perché

a. nessuno può giudicare una domanda se banale o no, quindi la suddivisione è impossibile

b. fa bene agli inesperti eggere anche le discussioni un po' più difficili, io ho imparato tutto quello che so unicamente così

2) la discussione va in OT perché non è una richiesta di assitenza. Sicuramente non è sui Sistemi Operativi Windows. Non è nemmeno una dissertazione sull'informatica (altrimenti andrebbe in Discussioni) ma sul forum e sulla sua organizzazione

3) danieleg ha riportato l'estratto di un topic, questo:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 727#293727

Come si può notare il chiarimento è avvenuto nel post subito seguente, per cose del genere non ci vuole una sezione a parte...

4) se ci sono incomprensioni a livello di linguaggio basta spiegarsi, e questo non riguarda solo l'uso di vocaboli tecnici. Ad esempio free_lance usa un linguaggio che per me è poco comprensibile. Non vuole essere una offesa, ma ancora i contorni precisi del suo progetto non mi sono chiari. Per me

SOCCORSO = EMERGENZA = PRONTO INTERVENTO = DIAGNOSI e MEDICAMENTO

significa poco e nulla. O quantomeno è ciò che vedo su questo forum già tutti i giorni... Comuqnue il concetto di "sezione a parte per i meno esperti" (se è questo che si voleva dire) non è compatibile con la politica di questo forum
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

TENDENZA

Postdi free_lance » 16/08/06 20:28

Appare comunque chiaro che l'argomeneto L'angolo del neofita stia esercitando una notevole attrazione. Le visite sono vermante tante in un solo giorno. Chiaro che è il titolo ad emanare quantomeno curiosità
Poi anche il tono degli interventi spinge a leggere e a intervenire
Io sono molto contento per questo exploit. Ma sarò ancor più contento quando leggerò domande ovvie per voi moderatori e molto meno ovvie per quelli che vorranno postare quesiti senza risposta per loro e che appariranno perfino banali. Ma di banale non c'è proprio nulla. Non è assolutamente banale chiedere aiuto quando ci si trova in mezzo ai guai col PC appena comperato o ricevuto in reaglo usato
Comunque sia sono consenziente sul fatto di trasferire questo argomento sulla sezione Off-Topic
Trasferire intendo tutta la filiera ora visibile su una sezione "non pertinente"
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi Dylan666 » 16/08/06 20:37

Mi metti un link a un topic a cui gioverebbe la realizzazione della tua idea?
Uno di quelli con domande ritenute banali e riamste senza riposta o non risolti a causa di un linguaggio incomprensibile per il richiedente?
Uno di quelli che dovrebbe andare in questo famigerato "angolo"?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

BANALITA'

Postdi free_lance » 16/08/06 21:20

Ecco questa potrebbe essere una domanda "banale"
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=48985

Ma ti assicuro che quel papà (nel link) si è trovato nel pallone nell'usare il Pc di suo figlio. La sua domanda poteva godere di ospitalità nell'angolo del neofita? Io dico SI

Mi pare che sia riuscito a risolvere il suo problema con ua sola risposta del forum.

Un altro esempio te lo passo io Ho tentao più volte di inviare un allegato con la posta tutt'asieme meno do 100 KB A chi? A un grosso centro contabile. Ho provato con un allegato JPG e anche con uno PDF. Niente da fare il ricevente respinge la posta e manco sa di averla ricevuta.
Oppure lo sa solo perchè gli ho telefonato a posteriori. Ma del messaggio non c'è traccia sul suo PC. Mi chiede come deve fare per riceverlo. Io non so rispondere. Ho però risolto il problema con messaggi senza allegato Ho cioè messo una immagine esplicita vicino al testo.
INSERISCI > IMMAGINE > DA FILE

Ma potrei raccontare episodi veri di panico a cui ho assitito in tanti uffici pubblici. Spesso cose semplici ma che non apparivano sicuramente tali agli impiegati.

Tante volte ho chiesto: mi fai una foto del punto in cui ti sei bloccata?
Risposta: E come si fa ? Col tasto TEMP. Grazie. Non so come si fa. Ma non importa tanto ho chiamato il tecnico

Qui mi fermo.
Ti garantisco che avrei tanto piacere che codesti utenti del PC potessero vederlo molto più amico quel coso che usano tutti i giorni.
Loro risolvono il problema spegnendo tutto e accendono una chiamata del tecnico Tutto riparte come prima del guaio, ma il PC è sempre meno amico. Subentra l'odio
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Re: BANALITA'

Postdi Dylan666 » 16/08/06 23:40

free_lance ha scritto:Ecco questa potrebbe essere una domanda "banale"
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=48985

Ma ti assicuro che quel papà (nel link) si è trovato nel pallone nell'usare il Pc di suo figlio. La sua domanda poteva godere di ospitalità nell'angolo del neofita? Io dico SI

Mi pare che sia riuscito a risolvere il suo problema con ua sola risposta del forum.


Se il problema è stato risolto e in un solo post, che bisgno c'è di un'altra sezione? Perché andare a complicare una cosa semplice che funziona?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi patrix966 » 17/08/06 00:22

Ragazzi dopo qualche giorno di relax ho fatto fatica a leggere tutto questo..ma ce l'ho fatta :)
Quindi finalmente sposto in off topic ;)

Entrando in tema vi dico la mia:
L'idea è carina ed è bello che ci siano persone che vogliano aiutare il prossimo..però sinceramente non penso che creare "L'angolo del neofita" sia la risoluzione di ogni problema, vi spiego perchè:

1)Come già detto internet è pieno di guide, manuali e istruzioni, addirittura spesso illegali..quindi se arriva qui è perchè conosce google, quindi accede facilmente alle 2000 guide in giro per la rete;
2)Se ha un problema posta in un forum, dove praticamente basta chiedere per avere le proprie risposte..e se magari non riceve un risposta diretta viene rimandato a guide considerate utili;
3)C'è il glossario;c'è la sezione guide che penso sia più che sufficiente;
4)Se arriva davvero a scrivere in un forum, vuol dire che sa accendere il pc,che sa cos'è una tastiera uno schermo o una stampante,che sa accedere ad internet e che sa fare una ricerca...quindi ripeto:
Una volta giunto qui basta chiedere.. ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi hydra » 17/08/06 14:53

Anch'io, come patrix, penso che se un utente arriva qui significa che comunque il computer un po' lo sa usare, che sa fare una ricerca con google o con qualsiasi altro motore di ricerca e che sa anche cosa cercare. Una volta arrivato qui basta chiedere. Magari quando ho iniziato io ci fossero stati i forum, il manuale del dos a 10 anni sarebbe stato più facile. :D

Io comunque non sono d'accordo per una nuova sezione.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

BIZZARRIE

Postdi free_lance » 17/08/06 16:57

Domanda per i moderatori che si sono scomodati per intervenire nella discussione che ho aperto col titolo di L'anglolo del neofita

Non vi dice proprio nulla circa il fatto che questa discussione abbia attirato così tante visite e risposte ?

Ho letto con attenzione i vostri illustri pareri veramente dotti.
Ho così scoperto da quei pareri che mi sono intromesso fuori luogo e fuori tema. Chiedo scusa Faccio marcia indietro e chiedo scusa anche ai numerosissimi visitatori che hanno concesso la loro attenzione a un argomento così inopinato e povero di acume.
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Precedente

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "L'angolo del neofita":

neofita sled 11 sp 1
Autore: giuggiolo71
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti