Condividi:        

L'angolo del neofita

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

L'angolo del neofita

Postdi free_lance » 15/08/06 21:13

Identikit del neofita.
E' un soggetto che sa poco o niente del computer. Lo ha comperato quasi sicuramente su consiglio (voce o pubblicità) Può anche averlo ottenuto in dono (nuovo o usato). Quasi sicuramente l'apparecchio non ha nulla in dotazione (carta-CD-floppy). Il soggetto si accinge ad accendere il PC (dio sa come) Ci riesce e vede lo schermo riempirsi di cose in movimento fino alla sosta. Ha saputo che può ricevere e spedire la posta e può scrivere cose come si faceva una volta con la macchina da scrivere. Ha saputo che si può fare qualsiasi domanda al PC
Ora, queste cose portentose, vanno attuate. Come si fa?
Ho visto centinaia di PC spenti nelle case perchè non si trova adeguata risposta a questa domanda. Poi arriva l'amico che smanetta qualcosa e dice che serve subito un antivirus e una connessione a internet (free o a pagamento). Il soggetto diventa suddito dell'amico e lo autorizza a procedere. Lo smanettamento continua. L'amico ottiene il risultato (ma borbotta spessissimo cose astruse) e chiede di istruire le varie connessioni (PC e la rete) con le chiavi di accesso (user name e password) Ora il Pc è pronto per l'uso e promette viaggi fantastici. Il soggetto s'impegna (l'amico ancora in aiuto) e impara a scrivere, a spedire e ricevere mail, a esplorare il web. E poi????
Basta poco. Molto poco. Poi il modo crolla adsso al soggetto. Il PC ha imbarcato una qualche infezione. L'amico non è a portata di mano. Il PC esegue delle inspiegabili bizzarrie. Che fare ? Ecco che si arriva per la prima volta a scoprire che anche il PC è una macchina e bisogna impare a guidarla. Bisogna imparare a fare la manutenzione. Bisogna imparare a fare le riparazioni. Imparare, imparare, imparare..... Trovi tutto su internet. l'amico ha detto. Poi si da inizio alle ricerche e il tonfo nel ginepraio dei forum e delle informazioni è inevitabile. Roba da restare tramortiti. Che fare allora ? Bene. Ecco il suggerimento.
I conduttori di questo forum (PC facile che poi facile non lo è per niente)
diano il loro benestare per aprire una discussione apposita e incitare chiunque ad aggiungere i rispettivi contributi con indulgenza, modestia e perservanza. Il neofita non deve essere spaventato. Anzi deve sentirsi incoraggiato nel continuare a leggere tanti buoni consigli.
Domanda: SI PUO' FARE QUESTA COSA ?
Hurry up.
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Sponsor
 

Postdi free_lance » 16/08/06 09:11

Come autore del preambolo aggiungo un concetto guida per capirlo meglio
L'angolo del neofita dovrebbe essere una sorta di Pronto soccorso mentre le terapie specialistiche sono demandate alla lunga degenza e ai rispettivi reparti I reparti in questo caso sono le discussioni Header
Ma per L'angolo del neofita è utile aggiungere risposte improntate solo alla emergenza dell'analfabeta o quasi. L'dentikit lo dice in chiaro che il lessico da immettere nelle risposte deve essere elementare.
Serve invece fare le domande giuste.
Esempio Scrivere, a seguito di una emergenza. una risposta contente una domanda come questa:
Che PC hai ? Oppure che S.O. hai? Sono domande sbagliate e da perditempo. Molto meglio è guidare il neofita all'uso del tasto STAMP e ottenere da lui l'immagine del suo problema. Si arriva in tal modo a capire bene il dramma del neofita e a sollevargli il morale oltre che ad aiutarlo nella sua emergenza.
Per parte mia, credo che non mi tirerò indietro dallo svolgere questo compito a favore del neofita Mi impegno ad usare un gergo il più elementare possibile.
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi free_lance » 16/08/06 09:30

A prposito di immagini del proprio PC nasce però un problema legato a questo forum. Il problema è questo.

Posso inserire delle immagini?
Puoi inserire delle immagini nei tuoi messaggi. In ogni caso, al momento non è possibile caricare delle immagini direttamente su questo forum, per cui devi fare un collegamento ad un'immagine contenuta in un server di pubblico accesso, ad es. http://www.indirizzo-del-sito.com/immagine.gif. Non puoi inserire immagini che hai sul tuo computer (a meno che non sia un server!) o immagini che si trovano dietro sistemi di autenticazione, come caselle di posta tipo yahoo o hotmail, siti protetti da password, ecc. Per inserire l'immagine, puoi usare sia il comando BBCode [img] che l'appropriato comando HTML (se consentito).

Detto in parole povere, il neofita è fregato. Non potrà mostrare a tutti il suo problema. Ma è davvero così? Una scappatoia semplice c'è. Usare Inserisci immagine da file dentro a un messaggio di posta se l'idirizzo è reso disponibile: mittente e destinatario.
C'è qualcuno che conosce una scociatoia ancora più semplice per spedire immagini? O per includerle nelle risposte sul forum?
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi danieleg » 16/08/06 09:31

Io sono un ex-neofita, più neofita che ex, e trovo l'idea di free_lance ottima.
In effetti tante volte il linguaggio usato è poco comprensibile da chi si è avvicinato con circospezione e una sorta di supersitizioso terrore a un Pc o a un programma.
Mi ricordo, per esempio, che alle mie prime esperienze con Excel ho avuto dei seri problemi per capire cosa diavolo fosse il «quadratino di riempimento»
tanto utile per semplificare tante operazioni. Sarebbe stato più semplice, anche se molto meno preciso, dire ad esempio "vedete quel quadratino nero in basso a destra nella cella che avete selezionato? Quello si chiama «quadratino di riempimento»
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi free_lance » 16/08/06 09:45

Bravo/a. Hai perfettamente capito cosa intendo con l'espressione emergenza per un neofita. E' desolante vedere tanti PC spenti nelle case perchè incombe il terrore di accenderlo e rimanere infettati oppure di vedere arrivare a casa bollette telefonche paurose.
Credimi!! Ho veramente visto centinaia di casi del genere.
Tu dirai che che mi sono imbattuto in gente troglodita. Si. E di gran lunga più vasto come mucchio che non quello degli acculturati.
Nel gruppo poi degli acculturati spiccano poi coloro che assicurano di sapere usare il PC con eccellenza. Ma è invece presunzione pura. Sono molto restio ad iutare codesti "supponenti".
Preferisco aiutare gli analfabeti.
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi free_lance » 16/08/06 10:05

Suggerisco di facilitare la lettura delle risposte a seconda del tema.
Per ottenere questo scopo è sufficente iniziare la digitazione con un TITOLO collegato all'emergenza. Faccio alcuni esempi

TASTIERA
MONITOR
CASSA COMPUTER
MOUSE
MODEM
STAMPANTE
SCANNER
POSTA
CONNESSIONE ALLA RETE

ecc. ecc.

In tal modo, scorrendo velocemente le risposte, si arriva nell'area giusta e si trova la risposta che serve anche se è intervallata dentro a una giungla di argomenti che non sono di interesse immediato.
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi Alexsandra » 16/08/06 10:10

Condivido.

Però vorrei puntualizzare una piccola cosa.
Prima di guidare la macchina i miei genitori mi hanno mandato a scuola guida,poi passati gli esami mi hanno dato la patente. Per fare tutto questo ho dovuto studiare i segnali, anche il motore(figurati per una donna che non sà come cambiare una ruota bucata) però questa è stata la strada.

Morale della favola, certe cose si devono studiare prima, questo è un forum di assistenza e purtroppo non una "scuola guida"
pertanto è consigliato cercare su google le eventuali guide oppure andare in qualche libreria ed acquistare dei libri inerenti al problema e imparare almeno le basi fondamentali per mettersi dietro una tastiera.

Questa è la base, il resto viene provando,riprovando e riprovando, aggiungerei che di fondo ci dovrebbe essere una passione ed un amor proprio per quanto hai richiesto ed allora la soluzione e l'apprendimento avviene più velocemente.

Spero di esserti stata utile
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi free_lance » 16/08/06 10:20

Bravissima: Il tuo è un consiglio giusto........per l'apprendimento della guida e per andare all'esame.
Mi devi credere. La trasposizione del metodo in area computer è fallimentare. Solo molto.... poi. qualcuno arriva a capire che bisogna studiare. I venditori di computer lusingano il cliente dicendogli che è tutto facile e si fa presto ad imparare ................ e io aggiungo........ si fa presto a decidere di tenere il PC spento e mostralo solo come sopramobile per dire .........io ce l'ho.

Bhe Questa discussione va immaginata soltanto come emergenza non come una guida tutoriale.
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi danieleg » 16/08/06 11:52

Sono d'accordo ancora con free_lance. Il venditore se ne frega: a lui interessa vendere il pezzo e spesso ha una competenza molto limitata. Molti acquistano il PC perchè "è di moda", ma sono convinti che dentro alla scatola ci sia un giapponese, piccolissimo, che fa tutto lui...
Facciamo un esempio: Free (a proposito, io sono un maschietto, anche se oramai da un pezzo non più di primo pelo) dice: evitiamo sigle come "S.O." e via dicendo, e Alessandra dice, anche lei giustamente, che bisogna imparare a studiare. Mi domando: quanti dei frequentatori di questo forum, mi rtiferisco soprattutto a meno esperti, ha dato almeno un'occhiata al "Glossario"? Quanti sanno dove trovare le guide che giustamente sarebbe necessario leggere? A proposito delle guide e dei libri di informatica: io in genere vedo che non sono mai al mio livello: lo stesso libro salta da una presentazione a livello analfabeta, e per di più scemo, a precisazioni all'altezza di programmatore in linguaggio macchina.
E' facile che dopo una o due esperienze simili il neofita si stufi, si convinca di essere lui i deficiente e vada per tentativi.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Dylan666 » 16/08/06 12:50

A prposito di immagini del proprio PC nasce però un problema legato a questo forum. Il problema è questo.
Posso inserire delle immagini?


per allegare le immagini (come abbiamo sempre consigliato) c'è una apposita guida:
http://www.pc-facile.com/guide/linkare_ ... ine_forum/
;)

Scrivere, a seguito di una emergenza. una risposta contente una domanda come questa:
Che PC hai ? Oppure che S.O. hai? Sono domande sbagliate e da perditempo


in 25.265 messaggi non mi è mai capito (vado a meoria) che chiedendo "che windows usi" o "che pc hai" l'utente non sia riuscito a rispondere
;)

Mi domando: quanti dei frequentatori di questo forum, mi rtiferisco soprattutto a meno esperti, ha dato almeno un'occhiata al "Glossario"? Quanti sanno dove trovare le guide che giustamente sarebbe necessario leggere?


quando gli utenti non notano o leggono Guide, Glossario e Download vengono lì rimandati con tanto di link dai moderatori o dagli altri utenti
;)

Per ottenere questo scopo è sufficente iniziare la digitazione con un TITOLO collegato all'emergenza.


se un utente NON SA di informatica e di comportamento del forum, come si può sperare che apra un topic con una parola identificativa?
Tanti scrivono che hanno un problema ma non sanno nemmeno loro "dove" e "perché" e spesso lo si capisce solo alla risoluzione del problema stesso. Tanti addirittura sbagliano anche la sezione in cui postare, basta vedere quella di questo sito dedicato alla SPAM e disseminata di richieste sul malware. E pensare che la descrizione dei topic c'è sotto... ed è scritta in italiano semplice. Eppure tanta gente che ha un virus e lo sa sceglie di postare dove c'è scritto:

Se avete bisogno di aiuto nell'usare Abuse, se ne volete segnalare un bug... se volete sapere cosa fare contro lo spam o come leggere i headers questo è il forum giusto!

Se la rinomina spetta ai moderatori il lavoro è impensabile. Si interviene sono nei casi di titoli TROPPO generici ("aiuto!!!", "help me ", "uregente sono inesperto" e cose simili).

Il livello di alfabetizzazione informatica degli utenti di questo frum è uno dei più bassi in assoluto rispetto alla grandezza del forum e alla quantità degli iscritti. Non vuole essere una offesa, è un onore avere così tanta fiducia di tante persone che si avvicinano al pc per la prima volta e scelgono noi per essere consigliate.
;) :)

Il tuo topic parte dalla constatazione di un problema che (almeno qui) non c'è. Se sbaglio non ho problemai ad ammetterlo, ma mi si facciano vedere le prove:

Quali e quanti topic hanno avuto problemi di "incomunicabilità" tra aiutante ed aiutato a causa dei termini specialistici che non si sia risolto con un semplice "mi spieghi cosa intendi" - "certo, intedevo questo"?

Quali e quanti topic si sono conlusi con il richiedente che se ne andava perché sommerso da consigli ma incomprensibili?

Detto questo apprezzo il tuo suggerimento (come ogni suggerimento e critica costruttiva e intelligente) ma ti chideo: pensi veramente che non avessimo già pensato se si poteva semplificare o no l'inserimento dellle immagini? Pensi che non ci siamo chiesti se fosse il caso di suddividere anche le disucssioni che NON sono in Programmazione con parole descrittive tra parentesi quadre?
Tutte cose già discusse anche molte volte e le cui decisioni hanno portato il forum ad essere come è ora, senza l'edit per esempio ;)

Se e dico se, frequantando pc-facile e collaborando noterai dei "problemi" facceli notare, linkaceli e mostraceli.
Siamo lieti di potre venire ancora più incontro agli utenti, ma vorrei rassicurarti che quanti ci hai descritto sono tutte cose già discusse dallo staff nell'incessante lavoro che si volge dietro le quinte. :) ;) 8)

Visto che vuoi darci una mano ti pongo io un problema reale e concreto: come incentivare gli utenti a usare il Immagine Cerca e leggere la Immagine Netiquette?
Ultima modifica di Dylan666 su 16/08/06 14:18, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

RICOGNIZIONE AL CONSENSO

Postdi free_lance » 16/08/06 13:03

Hai tantiissima ragione anche tu lettore di Imperia. Ecco il perchè ho suggerito una cosa semplice e anche attuabile. Per l'intanto già la dice lunga anche il solo titolo. L'angolo del neofita. Potevo ansche scrivere principiante. ma il termine neofita è più magnetico.
Poi ci sarà da spingere suil concetto di emergenza. Magari prescrivendo ricette di medicinali adatti al caso (fonti educative scriitte su carta o scritte sulla rete informatica)
Quelli che ci sono già passati attraverso le soffernze/esultanze iniziali, sanno benissimo cosa prescrivere.
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi Dylan666 » 16/08/06 13:15

Non sono di Imperia, ricontrolla le coordinate ;)

Quale era la cosa semplice e attuabile? Se era la parola identificativa non è attuabile per le ragioni sopra descritte.

Non ho capito che c'entra il titolo del topic con quanto hai scritto... :roll:
Intendo dire che sia questo l'angolo del neofita, del principiante, dell'apprendista o del novizio il consiglio viene sempre accetato volentieri, ci tenevo solo a discuterne i suoi limiti di applicabilità ;)

Nahc eil discorso dell'emergenza mi è un po' oscuro... che vuoi dire?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi danieleg » 16/08/06 13:30

A me sembra che non ci sia contrasto fra le opininio di free e quelle di Dylan.
Una cosa è il forum che può servire a risolvere problemi urgenti, o specialistici, un'altra è una parte dedicata a chi si avvicina spaurito a quello strano aggeggio che si è lasciato convincere a comprare e che non ha ide di come usare. Potrebbe andare a vedere le guide? Proviamo: il primo titolo è "Reperibilità con l'IP dinamico". Bellissimo, ma uno si spaventa: cosa diavolo sarà un IP, e per di più dinamico? Il secondo titolo? "Sicurezza di una rete wireless" e si potrebbe continuare. Mi fa venire in mente, quando ancora lavoravo, che per un programma che usavamo in ufficio c'era un manualetto molto semplice, sarà stato al massimo 5 o 6 pagine, che però per indicare la stessa manovra (banalissima), una volta diceva "premere Enter", la sec onda volta "premere Carriage Return" e la terza "dare Invio".
In pratica io, per quello che può valere, appoggio in pieno l'idea di Free: accanto al Forum che già c'è e che speriamo che continui a svilupparsi, perchè non creare una sezione per neofiti, dove spiegare con parole semplici (vietatissimi i termini tecnici anche se questo costringe ad usare più parole) le cose più elementari: come si accende e come si spegne un PC, quali sono le precauzioni minime per la navigazione, come e perchè di devono fare i backup. Su quest'ultimo argomento sono particolarmente sensibile: mi rivolgo ai più esperti: quante volte vi è capitato un caso che con un backup sarebbe stato addirittura banale e che invece ha richiesto salti mortali per limitare i danni?
Scusate per la lunghezza.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Dylan666

Postdi free_lance » 16/08/06 13:31

Sono assolutamente sicuro di tutto ciò che hai affermato nelle varie citazioni sia giusto e corretto. Ti garantisco che ho ispezionato a lungo il forum. Ho ispezionato anche il CERCA e le FAQ. Non ho visto il glossario. In questa fase, di PROLOGO, il glossario non ha una stretta attinenza. Ma una idea di FIRST AID non l'ho trovata. Potrei ovviamente avere visto male. Mi scuso in tal caso per avere sollevato un argomento lungamente valutato dagli amministratori del forum. Confesso però che l'dea della emergenza mi affascina. Un vero pronto soccorso per occorrenze minime a portata di analfabeta.
Vedo infatti tantissimi approfondimenti in altre sezioni del forum sugli argomenti più svariati. Sono utilissimi anche quelli.
Difendo infine l'dea del titolo da anteporre alle risposte. Lo ritengo un strumento comodo.
Riguardo agli inviti ad utilzzare i simboli del reindirizamento da te indicati, non mancherò di certo nell'accogliere il tuo suggerimento.
Grazie comunque per l'impegno che ci hai messo nel tuo intervento
Merita un sicuro apprezzamento
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi Alexsandra » 16/08/06 13:35

Dylan666 ha scritto:Quale era la cosa semplice e attuabile?
Di spostarlo in OT.
Visto che disponi di un sito e di un forum tanto neofita non mi sembri
hai postato solo 7 messaggi su un argomento che quì non trattiamo.
Per l'ABC dell'informatica ci sono siti appositi
inoltre sei nella sezione sbagliata

tutto questo è un modo abbastanza elegante per fare spam
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Alexsandra

Postdi free_lance » 16/08/06 13:49

Ti prego Non mi sopravalutare La mia idea di tendere una mano al neofita è vera e sincera.. Vale anche se io steso so do essere in forte difficoltà per operare in tal senso.
Per quanto riguarda la mia presenza in altre aree di internet (vedo che lo hai notato) ho semplicemente riempito le caselle del mio profilo.
Non tutte. Alcune le devo studiare ancora che non so so cosa scriverci
Grazie comunque per la tua visita
Lungi da me l'idea di spargere SPAM elegante
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

RICOGNIZIONE

Postdi free_lance » 16/08/06 13:53

Vale per tutti Mi auguro che arrivino presto i primi "sinistrati" al pronto soccorso denominato L'ANGOLO DEL NEOFITA
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Postdi Dylan666 » 16/08/06 14:04

danieleg ha scritto:Potrebbe andare a vedere le guide? Proviamo: il primo titolo è "Reperibilità con l'IP dinamico". Bellissimo, ma uno si spaventa: cosa diavolo sarà un IP, e per di più dinamico?


Basta cliccare ed è spiegato nel primo paragrafo. Ma se l'utente in questione non ha curiosità, voglia di imparare e un minimo di spirito di iniziativa (ovvero leggere le prima 3 righe sotto il titolo) il fatto di non riuscire nell'informatica è l'ultimo dei suoi problemi

Vero che questo topic va messo in OT

Falso che sia SPAM.

Io non ho acpito ancora la proprosta in che consite. Ho capito che parzialmente è sostituita dal Glossario...

Ma l'angolo del neofita che sarebbe? Una sezione a parte per i topic? una raccolta dei tromini difficili? E che c'entra il concetto di emergenza?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi danieleg » 16/08/06 15:24

Dylan666 ha scritto:
Basta cliccare ed è spiegato nel primo paragrafo. Ma se l'utente in questione non ha curiosità, voglia di imparare e un minimo di spirito di iniziativa (ovvero leggere le prima 3 righe sotto il titolo) il fatto di non riuscire nell'informatica è l'ultimo dei suoi problemi



Secondo il mio parere, SI. sarebbe utile creare una sezione per neofiti, affiancata alle altre. Avrebbe una funzione di inizziazione e di preparazione per chi si avvicina per le prime volte al computer. Facciamo l'ipotesi, tutt'altro che irreale di una persona, non più giovanissima, che sul lavoro si vede piombare sulla scrivania un computer, seguito da un capo che pretende che lui sia in grado in tre giorni di impadroniirsi del mezzo. Non puoi pretendere che vada a cercare una guida con un titolo ostico, e a cliccarci sopra per leggere le prime tre righe. A lui interessa dimostrare al suo capo che sa fare almeno le cose più elementari, ed è per quelle che ha bisogno di aiuto, non glie ne frega niente dell'IP dinamico. Poi, con il tempo può darsi che si appassioni alla cosa e che diventi un esperto e che si metta a cercare anche le cose più complesse, ma per ora no. Vuole che qualcuno gli spieghi dove diavolo trovare il "quadratino di riempimento" del quale ha letto qualcosa sul manuale di Excel.
Ah, per inciso, quello di Imperia sono io. :)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Dylan666 Info sugli OT

Postdi free_lance » 16/08/06 15:27

OT = Off Topic = Argomenti estranei all'informatica
La discussione detta L'angolo del neofita trarrebbe dunque in inganno.
Il visitatore (alle prime armi) crede magari di trovarci risposte a problemi operativi in "panne" sul proprio PC e invece trova solo un preambolo più alcune convergenze o dissensi riferiti al medesimo.
Io considero conclusa la fase del prologo (preambolo) Mi piacerebbe che cominciassero ad arrivare le prime domande di soccorso vero.
SOCCORSO = EMERGENZA = PRONTO INTERVENTO = DIAGNOSI e MEDICAMENTO. Il tutto circoscritto però al solo Angolo del neofita
GLOSSARIO = TERMINOLOGIA Non c'entra niente col soccorso
free_lance
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/08/06 20:24
Località: CAP 40065

Prossimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "L'angolo del neofita":

neofita sled 11 sp 1
Autore: giuggiolo71
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti