Condividi:        

Scelta del pc desktop: 12 domande

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scelta del pc desktop: 12 domande

Postdi bettacam » 14/08/06 10:02

Immersa fino al collo nei problemi sulla scelta del pc nuovo da acquistare vengo a chiedere il vostro parere esponendo lo stato delle mie riflessioni fino ad ora. So che sono molte domande per un solo topic, ma mi bastano anche risposte e/o commenti e/o suggerimenti parziali o generici.

1 Utilizzo: non gioco e non faccio disegno CAD. Sto prendendo in considerazione i p2p. Uso programmi tradizionali ma spesso ho molte finestre aperte (es. 2-3 schede di firefox + 4-5 immagini in photoshop + frontpage + esplora risorse). A causa di ciò il vecchio pc qualche volta si blocca e spesso scalda molto (a pasqua l'alimentazione ha dato forfait e attualmente ci sono rumori molto sospetti da parte del raffreddamento).
2 Uscite sul frontale: almeno 2 USB sono ESSENZIALI, porta VGA non so bene a cosa serva ma penso che serva.
3 Uscite sul retro: leggo che è importante che ci siano porta seriale e parallela, è vero? perché?
4 Uscite/entrate in genere: quelle audio necessarie per attaccare le casse, un ingresso microfono e l'uscita cuffie potrebbero servire.
5 Indispensabil: masterizzatore CD/DVD buono, modem analogico (visto che ADSL con alice ogni tanto risulta off service). Quasi indispensabile il lettore floppy, anche se in qualche modo potrei rimediare con il vecchio pc (ma quando quello dà forfait?)
6 CPU: molti dubbi. Propenderei per l'INTEL perché leggo che è più versatile. Dual core o non dual core? Da un lato, visto che i miei pc durano parecchi anni, la tecnologia più avanzata mi tenta, d'altro lato temo che non sia abbastanza sperimentata e temo che sia sovradimensionata per le mie esigenze. Inoltre l'idea di risparmiare con la penultima generazione non mi disgusta.
7 RAM: direi che con 1 giga sono a posto per un bel pezzo. Pigra e incompetente eviterei le opzioni delle espandibili.
8 HD: circa 80 giga (non è molto importante perché uso l'hd esterno, forse lo diventerebbe se mi buttassi nel p2p).
9 opzioni 1: ho letto che è possibile inserire una scheda per vedere la tv tramite il pc. Sono molto interessata perché il mio studio-saletta multimediale è piccolino. Cosa comporta?
10 opzioni 2: ho letto che esiste un cavo USB (con piccolo software allegato) per collegare direttamente 2 computer? Che è, come si chiama, quanto costa?
11 opzioni 3: se volessi masterizzare in DVD le mie vecchie musicassette (o anche cd musicali sulla cui durata non scommetto) cosa dovrei aggiungere? (ovviamente ho già il lettore tradizionale che all'epoca era piuttosto buono)
12 sistema operativo: credo che sia indispensabile possedere il cd di ripristino. Confemate? Vorrei windows XP (che differenza c'è fra home e professional?) ma con possibilità di aggiungere Linux (ergo il tutto dovrebbe avere compatibilità linux di classe A).

Mille grazie a chi vorrà aiutarmi e anche solo a chi ha avuto la pazienza di leggermi

La carampana intrepida
La carampana intrepida
Avatar utente
bettacam
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/07/06 18:14
Località: bologna

Sponsor
 

Re: Scelta del pc desktop: 12 domande

Postdi Dylan666 » 14/08/06 13:17

Rispondo quelle che so ma come dal medico aspetta un secondo parere :P


  1. Utilizzo: non gioco e non faccio disegno CAD. Sto prendendo in considerazione i p2p. Uso programmi tradizionali ma spesso ho molte finestre aperte (es. 2-3 schede di firefox + 4-5 immagini in photoshop + frontpage + esplora risorse). A causa di ciò il vecchio pc qualche volta si blocca e spesso scalda molto (a pasqua l'alimentazione ha dato forfait e attualmente ci sono rumori molto sospetti da parte del raffreddamento).

    Non hai detto il vecchio PC che processore, scheda e ram aveva.
    Per quello nuovo consiglierei una scheda grafica da 256Mb dato che non giochi ma usi photoshop (poi dipende quanto, c'è chi spende molto anche su questo)
  2. Uscite sul frontale: almeno 2 USB sono ESSENZIALI, porta VGA non so bene a cosa serva ma penso che serva.

    Le prte usb non sono un problema per la quantità (tutti i pc ne hanno almeno 4 ora...) averle frontali dipende dal cabinet. Male che va metti due prolunghe a quelle posteriori.

    La prota VGA è quell blu dove si attacca il monitor, c'è per forza :P
  3. Uscite sul retro: leggo che è importante che ci siano porta seriale e parallela, è vero? perché?

    La porta lpt (aprallela) serve per alcuni titpi di stampanti (molto vecchie o professionali)
    La porta seriale (COM) ormai è caduta in disuso.
    Direi che ormai entrambe sono state rimpiazzate dalle porte USB e difficilmente un utente dovrà utilizzare le sue porte LPTe COM con periferiche di uso "domestico" (stampante, scanner, tavoletta grafica ecc.)
  4. Uscite/entrate in genere: quelle audio necessarie per attaccare le casse, un ingresso microfono e l'uscita cuffie potrebbero servire.

    Ce le hanno tutti i pc. Sono tre buchi tondi colorati di rosa, verde e blu
  5. Indispensabil: masterizzatore CD/DVD buono, modem analogico (visto che ADSL con alice ogni tanto risulta off service). Quasi indispensabile il lettore floppy, anche se in qualche modo potrei rimediare con il vecchio pc (ma quando quello dà forfait?)

    Un masterizzatore C/DVD ormai è "di serie". Come marche io direi pioneer, lg, benq nec, samsung o comunque marchi conosciuti.
    Credo che ormai siano raccomandazioni superflue (tutti i masterizzatori dovrebbero avere queste caratteristiche) ma controlal che supportino i DVd sia +R che -R e anche il dual-layer

    Il lettore floppy comincia a non essere sempre presente sui pc ma io lo ritengo molto utile. Se la scheda madre permette di montarlo comprarlo a parte è una spesa di una decina di euro al massimo.

    i modem 56k in genere sono tutti buoni. Le marchè consigliate sono US Robotics. Conexant, Trust,Atlantis e altri march noti.

    Se prenderai un pc già assemblato in genere il modem non è "di marca" ma va bene uguale (comprarlo a parte sono altri 10, max 15 euro)
  6. CPU: molti dubbi. Propenderei per l'INTEL perché leggo che è più versatile. Dual core o non dual core? Da un lato, visto che i miei pc durano parecchi anni, la tecnologia più avanzata mi tenta, d'altro lato temo che non sia abbastanza sperimentata e temo che sia sovradimensionata per le mie esigenze. Inoltre l'idea di risparmiare con la penultima generazione non mi disgusta.

    Bel quesito. Non saprei indirizzarti. Diciamo che molto dipende da quanto le applicazioni future supporteranno il dualcore e sapreanno sfruttarlo. Se ti consola Photoshop lo fa già
  7. RAM: direi che con 1 giga sono a posto per un bel pezzo. Pigra e incompetente eviterei le opzioni delle espandibili.

    Tu calcola che le scheda madre possono ospitare più banchi di ram. Dipende dal modello di scheda, possono essere tre, due ecc.
    Per questo anche mettendo un banco da 1Gb la configurazione è ancora "espandibile" ;)
  8. HD: circa 80 giga (non è molto importante perché uso l'hd esterno, forse lo diventerebbe se mi buttassi nel p2p).

    Ok, è un taglio molto piccolo per gli standard attuali
  9. opzioni 1: ho letto che è possibile inserire una scheda per vedere la tv tramite il pc. Sono molto interessata perché il mio studio-saletta multimediale è piccolino. Cosa comporta?

    Solo la spesa dall'acquisto e il montaggio :P
  10. opzioni 2: ho letto che esiste un cavo USB (con piccolo software allegato) per collegare direttamente 2 computer? Che è, come si chiama, quanto costa?

    Meglio fare il colegamento con la scheda di rete. Costa molto meno ed è molto veloce ;)
  11. opzioni 3: se volessi masterizzare in DVD le mie vecchie musicassette (o anche cd musicali sulla cui durata non scommetto) cosa dovrei aggiungere? (ovviamente ho già il lettore tradizionale che all'epoca era piuttosto buono)

    C'è una guida in proproposito:
    http://www.pc-facile.com/guide/convertire_cassetta_cd/
  12. sistema operativo: credo che sia indispensabile possedere il cd di ripristino. Confemate? Vorrei windows XP (che differenza c'è fra home e professional?) ma con possibilità di aggiungere Linux (ergo il tutto dovrebbe avere compatibilità linux di classe A).

    http://www.microsoft.com/italy/windowsx ... rison.mspx

    Se il computer è pre-assemblato ogni compagnia ti fornisce di un proprio disco che ripristina il pc al momento dell'acquisto. Controlla che ci sia o chiedine conferma prima di comprare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scelta del pc desktop: 12 domande":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti