Condividi:        

Rete wireless e sicurezza

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete wireless e sicurezza

Postdi Metallo » 13/08/06 11:45

Salve,

Ho un desktop collegato and un router Linksys WAG354G V2.0
Ho intenzione di collegare un laptop in connessione wireless così da beneficiare in termini di navigazione, condivisione ecc.

La mia domanda:

Una volta collegato il laptop, visto che sarà in grado di connettersi ad internet via router, devo installargli tutti i meccanismi di sicurezza che attualmente ho anche sul desktop?
Per esempio, firewall (non uso quello del router), antivirus, antispyware ecc.
Oppure c'è un modo per essere protetti tramite quelli esistenti sul mio desktop?
A naso credo che essendo il punto di connessione il mio router, debba installare tutta la sicurezza separatamente anche sul laptop, ma...

...aspetto vostri consigli.

Grazie! ;)

Saluti
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Sponsor
 

Postdi hydra » 13/08/06 12:01

Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Metallo » 13/08/06 14:05

hydra ha scritto:http://www.pc-facile.com/guide/sicurezza_rete_wireless_WEP_WPA/


Ho già letto le guide ma non c'ho trovato questa informazione, forse mi è sfuggita, se potete dirmi si o no alla mia domanda iniziale è più semplice.

Grazie
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi dade » 14/08/06 09:51

Ciao,
forse posso aiutari io. i due computer sono indipendenti uno dall'altro, quindi il firewall del desktop non funziona nel portatile e la stessa cosa per l'antivirus. Puo' essere che uno prenda un virus e che l'altro funzioni benissimo senza incorrere in infezioni. Quindi devi installare le protezioni in netrambi i pc, se invece utilizzi il firewall del router, puoi fare anche a meno di installarlo nei pc.

fammi sapere.
Ciao
Dade
"Credo fermamente che l'ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di quello che gli stà più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l'anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia...Vittorioso..."
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi Metallo » 14/08/06 10:01

dade ha scritto:Ciao,
forse posso aiutari io. i due computer sono indipendenti uno dall'altro, quindi il firewall del desktop non funziona nel portatile e la stessa cosa per l'antivirus. Puo' essere che uno prenda un virus e che l'altro funzioni benissimo senza incorrere in infezioni. Quindi devi installare le protezioni in netrambi i pc, se invece utilizzi il firewall del router, puoi fare anche a meno di installarlo nei pc.

fammi sapere.
Ciao
Dade


Dade,

Grazie della risposta.
Ne ero praticamente certo, cercavo conferma ;)

Ciao
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi piercing » 16/08/06 11:07

attiva il firewall del router... ed elimina quello dai pc... se sei solo tu dentro la rete dietro al router non serve praticamente a nulla...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Metallo » 16/08/06 11:13

piercing ha scritto:attiva il firewall del router... ed elimina quello dai pc... se sei solo tu dentro la rete dietro al router non serve praticamente a nulla...


Da quel punto di vista hai ragione, ma con internet?
Preferisco sapere quando vengo attaccato, per questo tengo il software firewall sui 2 PC, ho messo i due IP addresses come Trusted e tutto gira a dovere.

Con il firewall del router non so se qualcuno mi attacca dall'esterno? Giusto o mi sto perdendo qualcosa?

Grazie
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi piercing » 17/08/06 09:53

se sei dietro al router non ti attacca comunque nessuno (hai indirizzi ip privati e quindi non sei raggiungibile), a meno che questo sia configurato in bridge (ad esempio l'hag fastweb).

in questa situazione, come ti dicevo, il firewall su un pc con indirizzo privato serve solo a vedere eventuali accessi dall'interno della rete.

puoi tenerlo solo, per maggior sicurezza, per monitorare le connessioni uscenti... se non sei sicuro di avere un pc pulito da ogni malware.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete wireless e sicurezza":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti