Condividi:        

Formattazione Completa Windows XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione Completa Windows XP

Postdi giordyclay » 11/08/06 10:07

Ciao a tutti,
ho appena reinstallato Windows XP sul portatile della mia ragazza però, a installazione complettata, mi sono accorto che nella cartella Programmi in C: c'erano ancora tutte le cartelle dei programmi che erano installati prima di formattare. Inoltre il PC non va più come dovrebbe andare, nel senso che va quasi a scatti e si rallenta tanto da non riuscire a leggere nemmeno un DIVX o un DVD. Ho pensato allora di reinstallare nuovamente Windows XP percò ora mi sorge un dubbio: come devo fare per formattare bene il tutto?
Io voglio eliminare proprio tutti i file, voglio rendere l'HD vuoto e poi installarci sopra il sistema operativo.
Il sistema è in FAT32 - prima era NTFS - e ha due partizioni, C: dove sta il sistema operativo e D: dove ci sono file da conservare.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare.

Giordy
Cerco il punk in una lametta, la felicità ed il dolore nel fumo di una sigaretta...
giordyclay
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/10/05 20:15
Località: Buccino (SA)

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 11/08/06 11:06

Ciao.

Domanda preliminare: hai un CD contenente l'O.S. oppure un CD/DVD di recovery?

Ricorda che quando si formatta, la cosa migliore è formattare anche il file system.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi giordyclay » 11/08/06 11:46

Luke9792005 ha scritto:Ciao.

Domanda preliminare: hai un CD contenente l'O.S. oppure un CD/DVD di recovery?

Ricorda che quando si formatta, la cosa migliore è formattare anche il file system.

Ciao ;)


Scusa, ma non sono molto esperto. C'ho il cd di Windows XP Professional con SP2... ora non so cosa significhi O.S. o cd di rcovery... puoi essere più chiaro? Grazie mille e scusami per l'ignoranza in materia. :oops:
Cerco il punk in una lametta, la felicità ed il dolore nel fumo di una sigaretta...
giordyclay
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/10/05 20:15
Località: Buccino (SA)

Postdi hydra » 11/08/06 12:14

Lui chiedeva se hai il cd originale di windows oppure se hai un set di cd di ripristino.
Nel primo caso: http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/
Nel secondo caso: devi seguire le istruzioni fornite con il set di cd di ripristino.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi giordyclay » 11/08/06 12:56

Ho il cd originale di Windows XP, però - anche dopo aver modificato i parametri nel BIOS - non mi parte all'avvio del portatile...
Cerco il punk in una lametta, la felicità ed il dolore nel fumo di una sigaretta...
giordyclay
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/10/05 20:15
Località: Buccino (SA)

Postdi Luke9792005 » 11/08/06 15:23

Ciao.

Anzitutto scusa se ho usato termini che ti hanno reso difficile capire! Per il futuro cercherò di migliorare, comunque ricorda sempre che è disponibile il Glossario di pc-facile!.

Com'è possibile che non parta il CD-Rom di Windows se dici che hai già formattato una volta?

La cosa più semplice è provare a rientrare nel BIOS, caricare i valori di default (si chiamano così!) e riavviare. Successivamente, riavvia e rientra nel BIOS selezionando il lettore CD/DVD come prima unità di avvio o boot.

Infine, ti ricordo che per far partire il CD-Rom di Windows dopo aver acceso il PC, è necessario premere un tasto entro pochi secondi, altrimenti il sistema tenta di partire normalmente.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi giordyclay » 11/08/06 15:40

Luke9792005 ha scritto:Com'è possibile che non parta il CD-Rom di Windows se dici che hai già formattato una volta?

La cosa più semplice è provare a rientrare nel BIOS, caricare i valori di default (si chiamano così!) e riavviare. Successivamente, riavvia e rientra nel BIOS selezionando il lettore CD/DVD come prima unità di avvio o boot.

Infine, ti ricordo che per far partire il CD-Rom di Windows dopo aver acceso il PC, è necessario premere un tasto entro pochi secondi, altrimenti il sistema tenta di partire normalmente.

Ciao ;)


La prima volta non ho formattato, ho solamente reinstallato il sistema operativo con Windows XP attivo e cliccando sul cd come una qualsiasi altra installazione. :oops:
Qualunque tasto va bene per avviare il cd dopo il riavvio? E devo farlo in un determinato momento?
Cerco il punk in una lametta, la felicità ed il dolore nel fumo di una sigaretta...
giordyclay
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 04/10/05 20:15
Località: Buccino (SA)

Postdi Luke9792005 » 11/08/06 16:31

Ciao.

Inserisci il CD-Rom, fai partire il sistema e prima che il Sistema Operativo venga caricato vedrai un messaggio di questo tipo:
"Per avviare da CD premere un tasto..."

E' sufficiente premere qualsiasi tasto.

Ti invito comunque a leggere con attenzione le guide che ti ha linkato Hydra.

Ciao ;)
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione Completa Windows XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti