Condividi:        

SVCHOST questo sconosciuto

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

SVCHOST questo sconosciuto

Postdi liktasyr » 10/08/06 10:29

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, perchè sfinito da una situazione che va avanti da quanti ho rifatto il formattone. Praticamente ogni volta che accendo il PC (talvolta dopo la connessione a internet, talvolta anche offline) uno dei miei cari SVCHost si diverte ad "impallare" il tutto, per cui posso lavorare solo con l'applicazione che ho in primo piano: se clicco sulla barra delle applicazioni per cambiare programma non funziona, poi all'improvviso, dopo non so quanto tempo, tutto torna alla normalità e non si ripresenta fino all'avvio successivo. Sapreste darmi una spiegazione plausibile?

Ho riformattato a metà giugno, dopodichè nell'ordine ho
- installato e aggiornato l'AV (Norton)
- ricercato windows update, ma ho avuto difficoltà a farmi dare il service pack 2, praticamente l'ho installato dopo 15 gg

so che girava qualche virus che usava SVCHost, ma nessuna scansione con NAV me lo ha trovato.
Spyboot mi ha trovato solo 2 cookies traccianti, non credo siano quelli i problemi.

ecco il risultato di Hijackthis

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 10.21.48, on 10/08/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\System32\00THotkey.exe
C:\Programmi\Apoint2K\Apoint.exe
C:\WINDOWS\system32\TPWRTRAY.EXE
C:\Programmi\TOSHIBA\TOSHIBA Controls\TFncKy.exe
C:\Programmi\TOSHIBA\Wireless Hotkey\TosHKCW.exe
C:\PROGRA~1\NORTON~1\navapw32.exe
C:\Programmi\Adaptec\Easy CD Creator 5\DirectCD\DirectCD.exe
C:\Program Files\GlobespanVirata\Adsl\dslstat.exe
C:\Program Files\GlobespanVirata\Adsl\dslagent.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zonealarm.exe
C:\Programmi\Apoint2K\Apntex.exe
C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
C:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\MINILOG.EXE
C:\Programmi\Norton Utilities\NPROTECT.EXE
C:\Programmi\Speed Disk\nopdb.exe
C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Programmi\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.ocx
O2 - BHO: NAV Helper - {BDF3E430-B101-42AD-A544-FADC6B084872} - C:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O3 - Toolbar: Norton AntiVirus - {42CDD1BF-3FFB-4238-8AD1-7859DF00B1D6} - C:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O4 - HKLM\..\Run: [00THotkey] C:\WINDOWS\System32\00THotkey.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Apoint] C:\Programmi\Apoint2K\Apoint.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Tpwrtray] TPWRTRAY.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [TFncKy] TFncKy.exe /Type 10
O4 - HKLM\..\Run: [TosHKCW.exe] C:\Programmi\TOSHIBA\Wireless Hotkey\TosHKCW.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NAV Agent] C:\PROGRA~1\NORTON~1\navapw32.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AdaptecDirectCD] "C:\Programmi\Adaptec\Easy CD Creator 5\DirectCD\DirectCD.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [DSLSTATEXE] C:\Program Files\GlobespanVirata\Adsl\dslstat.exe icon
O4 - HKLM\..\Run: [DSLAGENTEXE] C:\Program Files\GlobespanVirata\Adsl\dslagent.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\OSA.EXE
O4 - Global Startup: ZoneAlarm.lnk = C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zonealarm.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {17492023-C23A-453E-A040-C7C580BBF700} (Windows Genuine Advantage Validation Tool) - http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=39204
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/windowsupda ... 2121528520
O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/microsoftup ... 2122132300
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{44E2E0DD-8F4A-41D0-B12B-20BB79632B6F}: NameServer = 193.70.152.15 193.70.152.25
O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
O23 - Service: IMAPI CD-Burning COM Service (ImapiService) - Roxio Inc. - C:\WINDOWS\System32\ImapiRox.exe
O23 - Service: TrueVector Basic Logging Client (minilog) - Zone Labs Inc. - C:\WINDOWS\system32\ZONELABS\minilog.exe
O23 - Service: Norton AntiVirus Auto Protect Service (navapsvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
O23 - Service: Norton Unerase Protection (NProtectService) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton Utilities\NPROTECT.EXE
O23 - Service: ScriptBlocking Service (SBService) - Symantec Corporation - C:\PROGRA~1\FILECO~1\SYMANT~1\SCRIPT~1\SBServ.exe
O23 - Service: Speed Disk service - Symantec Corporation - C:\Programmi\Speed Disk\nopdb.exe
O23 - Service: TrueVector Internet Monitor (vsmon) - Zone Labs Inc. - C:\WINDOWS\system32\ZONELABS\vsmon.exe

Mi sembra quasi tutto ok, l'unico dubbio che ho è O17 - HKLM\System.... perchè non so proprio cosa sia, ho provato a cercare informazioni in rete, ma nn ho trovato nulla.

In genere quando smetto di navigare cancello i cookies e i file temporanei di internet, anche se prima di formattare spesso mi restava qualcosa nella cronologia (si rischiano virus dai siti più impensabili, mia moglie facendo ricerche per la scuola spesso si è lasciata fuorviare da download gratuiti e similia).

Potreste dirmi per favore che ne pensate?
Esiste una soluzione o il mio PC è impazzito?

PS: ho dimenticato di aggiungere una cosa, uso un notebook, quindi la mia versione di windows è originale, conviene togliere Microsoft Windows Genuine Advantage Notifications? Può essere quello che rallenta? Spesso zone alarm mi chiede se voglio accettare una connessione da internet (probabilmente dal sito microsoft, non ho l'IP scritto, io per sicurezza nego). Inoltre non ho installato ancora la protezione contro i malware, che ne dite, crea danno? Tutti gli altri aggiornamenti sono installati, per lo meno quelli che trovo!

Grazie dell'aiuto

Liktasyr
liktasyr
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 10/08/06 09:31

Sponsor
 

Postdi andorra24 » 10/08/06 10:49

Ciao, il tuo log e' pulito e non mostra nessuna anomalia. La voce 017 e' legittima e sono i DNS di Libero-Infostrada. Il WGA di Microsoft non rallenta la navigazione e poi tu dici di avere il sistema operativo originale quindi il WGA non ha colpe. Posso solo consigliarti di effettuare una scansione online per sicurezza: http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html
andorra24
Utente Senior
 
Post: 2742
Iscritto il: 21/05/06 15:44
Località: Palermo

Postdi liktasyr » 10/08/06 13:12

Ciao Andorra, grazie mille, tutto fatto, sembra a posto?
Hai qualche idea allora del comportamento del SVCHost?

Likta
liktasyr
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 10/08/06 09:31

Postdi andorra24 » 10/08/06 13:36

Il log e' pulito e la scansione con bitdefender non ti ha trovato nulla. Dal punto di vista della sicurezza direi che sei a posto. Le cause che portano quel processo ad impallarti il pc non sono certo facili da ipotizzare e possono essere numerose, un programma che hai installato, qualche windows update che ti ha provocato problemi etc etc. Se vuoi, prova a chiedere in sezione ''Sistemi operativi Windows''.
andorra24
Utente Senior
 
Post: 2742
Iscritto il: 21/05/06 15:44
Località: Palermo


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "SVCHOST questo sconosciuto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron