Condividi:        

[Excel] Utilizzo della funzione "Ora"

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Utilizzo della funzione "Ora"

Postdi chiare » 06/08/06 16:48

:cry: Ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare a risolvere questa formula esempio nella casella H2 a il totale delle ore settimanali che sono (40).h m s che calcola in automatico mentre nella cella H1 mi riporta le ore negative cio sotto le 40 ore settimanali mentre nella cella H3 quelli positivi superiore a 40.nella cella I1 si dovrebbe mettere il manuale ore residue negative,nella cella I3 stessa cosa però ore positive naturalmente se sei in positivo non puo essere in negativo,qui mi sono fermato nella cella I2 dovrebbe sommare le ore di H3+I3se sono in positivo mentre se sono in negativo deve defalcare, stesso discorso vale per H1+I1 se sono in negativo deve sommare se sono in positivo deve defalcare.spero di essere stato chiaro grazie a tutti e buon lavore,un ultima cosa se è possibile le ore negative distinguerli da quelli positivi ho con i colori o segni grazie a tutti
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 07/08/06 00:16

Non arrabbiarti, ma a me non e’ assolutamente chiaro quello che hai e quello che vuoi ottenere; l’ unica ipotesi che mi azzardo a fare e’ che, sulla base dell’ orario lavorato della settimana corrente tu voglia aggiornare il valore storico della eccedenza (o carenza) delle ore lavorate.
Se e’ cosi’, dimmi in che formato hai i dati settimanali e della eccedenza/carenza storica, e se il layout delle celle che hai descritto e’ proprio obbligatorio cosi’, o non ti puo’ bastare in I2 il calcolo del delta (+/-) settimanale, in J2 l’ input dello storico eccedenza/carenza (+ eccedenza, - carenza), in K2 il calcolo dell’ eccedenza/carenza aggiornata.

Recentemente c’ e’ stata una discussione su un argomento simile, vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=48396 , dai un’ occhiata e fatti risentire.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Alexsandra » 07/08/06 07:52

chiare in un topic chiuso ha scritto:qualcosa mi estato utile + e - ma non ho risolto il problema.allora tieni contodi questo e fai la formula come capisci, in una cella ho il totale delle ore settimanali 40.00.00 che possono essere più di 40 o meno nelle due celle vicino mi calcola in automatico se e maggiore di 40 o inferiore di 40, solo per la prima settimana in una cella devo mettere in manuale le ore che ho in passivo ho negativi cioe in altre due celle metto esempio 10+ ho 10 - ho uno ho altro,fino a qui e tutto chiaro e fatto,qui mi sono fermato. in un'altra cella o due pure mi servirebbe il totate delle ore che ho fatto in piu durante la settimana o in meno naturalmente tenedo conto delle ore che ho inserito a mano facendo la differenza se sono a meno o piu,nella seconda settimana poi dove ho inserito le ore in manuale dovrebbere uscire in automatico il totale che ho ricavoto questa settimana,tenedo conto che devo fare 40 ore settimanali.se ai un indirizzo ti posso mandare un schemino.ciao e grazi


Fai attenzione per rispondere devi cliccare su "Rispondi" e non su "Nuovo Topic"

Ciao
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi chiare » 07/08/06 10:00

ok ai capito qualcosa di questa formula alex
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Re: [Excel] Utilizzo della funzione "Ora"

Postdi cassioli » 07/08/06 13:30

chiare ha scritto::cry: Ciao a tutti qualcuno mi puo aiutare a risolvere questa formula esempio nella casella H2 a il totale delle ore settimanali che sono (40).h m s che calcola in automatico mentre nella cella H1 mi riporta le ore negative cio sotto le 40 ore settimanali mentre nella cella H3 quelli positivi superiore a 40.nella cella I1 si dovrebbe mettere il manuale ore residue negative,nella cella I3 stessa cosa però ore positive naturalmente se sei in positivo non puo essere in negativo,qui mi sono fermato nella cella I2 dovrebbe sommare le ore di H3+I3se sono in positivo mentre se sono in negativo deve defalcare, stesso discorso vale per H1+I1 se sono in negativo deve sommare se sono in positivo deve defalcare.

Impossibile rispondere a un messaggio senza punteggiatura, senza grammatica, senza virgole, senza senso. :eeh:

spero di essere stato chiaro
Come una notte senza luna! :eeh:

grazie a tutti e buon lavore,un ultima cosa se è possibile le ore negative distinguerli da quelli positivi ho con i colori o segni grazie a tutti

Atroce dilemma. Metto l'acca o non la metto?
Purtroppo, se vuoi sperare che qualcuno capisca quello che SCRIVI, dovrai imparare a usare le "acca": quando parli a voce non si "sentono", ma se quando scrivi le usi a vanvera, non si capisce un tubo di cosa scrivi, passa la voglia di leggerti, e quindi di aiutarti... :mmmh:
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Anthony47 » 08/08/06 00:10

Con gli indizi che mi hai lasciato qua e la’ continuo a non essere certo di quello che intendi fare; allora procedo sulla mia ipotesi, e cioe’
-hai in H2 il riepilogo del lavorato settimanale, espresso in formato “orario” di excel
-hai inoltre il “saldo” pregresso delle ore lavorate in piu’ o in meno
-calcoleremo il delta ore lavorative della settimana
-calcoleremo quindi il nuovo “saldo” pregresso

Allo scopo:
-in I1 scrivi come intestazione: Delta
-in I2 scrivi la formula =H2*24-40 e formatti la cella come numero con 2 decimali. Questo rappresenta il delta lavorativo settimanale, in + o in – rispetto alle 40 ore, espresso in ore.centesimi , cioe’ 1.50 significhera’ 1h30min. Se ti serve anche il saldo in ore.minuti, allora in I3 scrivi la formula =ASS(I2/24) che poi formatterai come Categoria = Personalizzato e Tipo = [h]:mm. Visualizzerai cosi’ il delta in h:min,ma senza segno – per indicare un eventuale saldo negativo.
-in J1 scrivi come intestazione: Vecchio saldo
-in J2 scrivi il saldo orario corrente in ore.centesimi, col segno – se e’ un saldo negativo. Se questo dato ce l’ hai solo in ore.minuti, allora scrivi questo valore in J3 e in J2 la formula =J3*24 se il saldo e’ positivo, oppure =J3*24*-1 se il saldo e’ negativo; poi formatta la cella come numero con 2 decimali; in questo modo calcolerai il saldo corrente in ore.centesimi
-in K1 scrivi come intestazione: Nuovo saldo
-in K2 scrivi la formula =J2+I2 e formatta la cella come numero con 2 decimali, in modo da calcolare il saldo aggiornato, sempre espresso in ore.centesimi; questo e’ il dato che userai la settimana prossima come “vecchio saldo” in cella J2. Se vuoi visualizzare anche in questo caso il delta in h:minuti, metti in K3 la formula =ASS(K2/24) e formatta Personalizzato come prima per I3; valgono le stesse osservazioni sull’ eventuale saldo negativo.

E’ simile a quello che cercavi?

Fatti sentire, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

formula

Postdi chiare » 08/08/06 12:49

ciao antony ti ringrazio qualcosa ho fatto pero ai per coso dove poter inviare il files cosi lo controlli ciao
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

formula

Postdi chiare » 08/08/06 12:59

se no Anthony47 mi potresti mandare un schemino fatto co excel grazie in allegato grazie ciao
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Postdi Anthony47 » 08/08/06 14:48

Se mi mandi tramite messaggio privato la tua mail ti mando lo schemino che ho in mente.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Utilizzo della funzione "Ora"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti