Condividi:        

Windows XP non lascia rinominare/cancellare cartelle

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows XP non lascia rinominare/cancellare cartelle

Postdi sverzA » 02/08/06 11:50

Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere...
Ho un pc con windows xp pro; mi capita che, dopo aver fatto anche solamente una operazione di copia e/o taglia e/o incolla all'interno di una cartella, poi tale cartella è "bloccata", nel senso che non la posso cancellare/rinominare/spostare...come se qualche processo la stia tenendo ancora occupata...dando messaggi del tipo "Impossibile eliminare la cartella".
Lo stesso naturalmente se opera su una periferica esterna (hard disk, penna usb, memoria, ...): come cerco di disabilitare la periferica per staccarla fisicamente il sistema mi dice che non è possibile...??? :eeh:
Cosa può essere??
sverzA
sverzA
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 14/01/06 16:09

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 02/08/06 12:10

Ciao questo solitamente avviene se la cartella è ancora in uso..
ad esempio se stai ascoltando un brano musicale contenuto in una cartella, questa cartella non può essere spostato eliminata o rinominata, prova ad aprire un'altra cartella epoi torni a modificare l'altra precedentemente aperta :) ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi sverzA » 02/08/06 13:13

no no...la cartella non è in uso. Io posso aprire/chiudere quante altre cartelle voglio ma windows non mi lascia più fare nessuna operazione di modifica. Le soluzioni sono 2 (al momento): o riavvio il pc oppure mi disconnetto e poi mi riconnetto...capisci che non sono le soluzioni migliori... :mmmh:
sverzA
sverzA
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 14/01/06 16:09

Postdi danieleg » 02/08/06 13:54

Quando ti capita, prova a fare CTRL+ALT+CANC e vedi quali sono i programmi ancora in funzione. Quello che dice Patrix è vero: Win non ti permette di fare operazioni se la cartella è in uso, oppure se non risponde.
In ogni caso con CTRL+ALT+CANC vedi se il programma risponde o no e puoi chiuderlo da lì. Non rischi niente: proprio male che vada (ma è raro) ti si riavvia il PC.
Però, se la cosa è frequente è il caso di andare un po' più a fondo con la solita trafila: Antivirus (meglio on-lline) anti spyware eccetera.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi sverzA » 02/08/06 15:01

Non metto in dubbio che windows non ti permetta di operare su una cartella se questa è in uso.
Facendo CTRL+ALT+CANC non trovo alcuna applicazione che sta "usando" la cartella. Inoltre entrando nel "Gestisci" di risorse del computer andando nel menu "File aperti" il pc dice che nessun file è in uso..... :(
Tenderei ad escludere la presenza di virus/trojan etc. Questa cosa mi capitava anche nel sistema operativo precedente (windows 2000 professional, sempre nella stessa macchina) e per passare da un sistema all'altro ho fatto pure una bella formattazione a basso livello.
Comunque ho effettuato già delle scansioni con un paio di antivirus, antyspyware senza trovare traccia alcuna di ospiti indesiderati.......
:-?
sverzA
sverzA
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 14/01/06 16:09

Postdi sverzA » 03/08/06 07:52

ho trovato "unlocker", che permette oltre che di cancellare, di rinominare copiare o spostare file impossibili da copiare, spostare... e via dicendo....
molto utile ;)
sverzA
sverzA
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 14/01/06 16:09


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows XP non lascia rinominare/cancellare cartelle":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti