Condividi:        

Messaggio: "questa copia di windows non è autentica&quo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Messaggio: "questa copia di windows non è autentica&quo

Postdi imparerò » 24/06/06 16:44

Ho un pc ibm aptiva vecchiotto , ma efficiente da quando il mio "tecnico di fiducia" vi ha installato Windows XP professional. Lo uso essenzialmente per scaricare la posta elettronica con Outlook express.
Da alcuni giorni all'accensione compare una finestra che mi segnala: "questa copia di windows non è autentica" con due tasti: "ottieni copia autentica" e "risolvi in seguito". In basso altra finestra ripete che qsta copia di Windows non è autentica e invita a richiedere il software originale.
Se clicco sul tasto "risolvi in seguito", il desktop si apre, ma compare altra finestra che dice: "il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave" con due tasti: "invia segnalazione a microsoft" e "non inviare". Se scelgo "non Inviare" la finestra scompare salvo riapparire dopo pochi istanti e non c'è modo di allontanarla, perchè riappare sempre.
Questi i fatti.
Io ho pensato che davvero la copia installatami fosse copia riutilizzata e che in seguito allo scaricamento di un aggiornamento Microsoft se ne sia accorta e voglia che io compri la licenza.
Contatto il "tecnico di fiducia" che mi dice: "Si tratta di un virus messo in giro da qualche hacker, è capitato anche al mio portatile, ma a quello di mia moglie e di mia figlia no. Bisogna che me lo porti che devo disinstallare e reinstallare tutto" Ora va detto 1)che ogni volta che io ho un problema lui mi dice che la colpa è di un virus 2) che effettivamente l'altro mio pc, sempre preparato da lui non ha avuto questo problema.
Allora: Io sarei anche disposto a pagare a microsoft la licenza, o la cifra che chiede, se ciò mi risolve davvero e per sempre il problema ( inutile chiedere al "tecnico di fiducia" se ha installato copia originale o tarocca, perchè negherebbe ogni addebito!) Non vorrei però che davvero si trattasse di virus e che magari i soldi che io ingenuamente pagherei vadano all'ipotetico hacker....
Voi ne sapete o ne capite qualcosa, per favore?
Potreste con la vostra cortesia consueta darmi un suggerimento su cosa è meglio fare ( a parte cambiare il "tecnico di fiducia"...)?
Grazie davvero!!!
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Sponsor
 

Postdi technohC » 24/06/06 21:48

scaricati kaspersky 6 (versione trial) che è di prova per 30 giorni e fai una scansione...(mettendo al massimo livello le opzioni di scansione e aggiornando l antivirus) oppure usa uno dei tanti siti : bit defender o kaspersky per fare la scansione online...

poi prova con spyboot e lavasoft per vedere se hai qualche spyware..(sn entrambi free)


anche se a mio parere è probabile che la versione nn sia originale (sempre che xp l hai installato da poco..sarebbe utile sapere se l hai installlato da pochi giorni :D
technohC
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/06/06 14:42

Postdi imparerò » 25/06/06 17:36

Allora: XP pprofessional è stato installato da qualche mese; di solito segnala di aver scaricato e installato degli aggiornamenti, mi par di ricordare che un paio di settimane fa mi avesse chiesto se volevo scaricare un aggiornamento e di aver risposto positivamente... non ci ho fatto molto caso, credo di aver risposto senza pensarci...
Cmqe stassera o domani provo a fare le scansioni suggerite e ti faccio sapere!
Grazie mille :)
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi patrix966 » 25/06/06 22:38

Ciao..prova come ti è stato già suggerito a fare le scansioni..eventualmente posta anche un log di hijackthis..e magari prova a anche a consultare l'eventviewer per vedere che tipo di errore c'è stato..

Se non dovesse risultare nulla..penso proprio che la copia di windows non sia originale..il che credo sia molto probabile..hai pagato il tecnico per l'installazione?quanto?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi S@ra » 26/06/06 00:04

E' l'aggiornamento KB905474 che ti ha creato questo problema.. Infatti se hai gli aggiornamenti in manuale ti descriveva l'aggiornamento dicendo che grazie a quest'ultimo, si poteva capire se la versione xp era originale o meno. E che ti avrebbero mandato la versione originale.
non credo proprio che sia un virus...
Se vuoi vincere devi essere disposto a perdere.

http://lacompagniavirtuale.forumup.it/
S@ra
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 17/04/06 19:32

Postdi piercing » 28/06/06 01:32

non è un virus... e manda il tuo"tecnico" a quel paese! :evil:

spero che tu almeno non abbia pagato la tua "copia" di XP.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi imparerò » 28/06/06 10:18

grazie a tutti per la disponibilità e competenza! :D
Ho fatto le scansioni e non c'è traccia di virus... come senza far scansioni mi era stato da voi anticipato!
Si tratta senz'altro dell'aggiornamento segnalato da S@ra...
Non so bene cosa ho pagato e cosa no: avevo consultato diversi "tecnici" e tutti mi avevano detto che l'IBM Aptiva era da buttare perchè obsoleto. Uno solo mi disse che è un ottimo pc e che si poteva facilmente recuperare con alcuni interventi, fra cui l'installazione di xp profess., e che avrei pagato un forfait perchè era un lavoro che lo avrebbe divertito... non vi dico il forfait!!!! :P
da allora periodicamente compare un problemino: il pc si spegne a sua decisione e poi si riavvia... una, due, tre volte... oppure compare il messaggio: il sistema è stato ripristinato in seguito ad errore grave.
Il "tecnico" dice: è un virus! si incamera 50 euro, torno a casa e il problema ricompare. :evil: Telefono incazzato. Ti sei collegato a internet? Sì? Bene, ti sei ripreso il virus. Riportami il pc.
Successo tre volte, alla terza mi sono tenuto il problema in attesa di trovare un tecnico migliore...
Ah, se voi capite cosa può essere fatemelo sapere! ;)
Grazie ancora!
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi oenrik » 06/07/06 22:26

eh si.. lo zio bill si è fatto furbo, difatti l'aggiornamento chiamato "genuine" controlla se il tuo windows è originale, e non solo.. il casino è che tanti tecnici tante ditte, mettono il loro cd di xp, tanto alla fine la cosa che paghi è la licenza, pero genuine oltre a dirti se il tuo windows ha la licenza "legale" ti dice anche se la copia del cd era quella originale!!
Unico consiglio?
non scaricare genuine, e se lo avete gia scaricato per un mese e anche qualcosa di piu siete a posto, poichè genuine non fa altro che impedirvi di scaricare gli aggiornamenti di windows, aggiornamenti di cui si puo fare tranquillamente a meno.. almeno per un po di tempo.. dopodichè, se qualche buon uomo non sarà riuscito a trovare un modo per "eludere" la microsoft dopo aver scaricato il "maledetto", l'unica soluzione sarà formattare.. a meno che non vogliate regalare ulteriori miliardi ad un uomo che, di recenti statistiche, se rinascesse con tutti i soldi che ha, potrebbe spendere 3 milioni di euro al giorno fino ad 84 anni!!
oenrik
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/07/06 21:24

Postdi Franz! » 07/07/06 07:25

Alcune regole sono fatte per essere eluse altre infrante [Matrix]
Strano gioco l'unico modo per vincere è non giocare [wargames]
http://hkanc.spaces.live.com/
http://www.ackronic.net/
Franz!
Utente Senior
 
Post: 369
Iscritto il: 30/01/06 21:14
Località: Roma

Postdi Keziah » 11/07/06 18:14

Salve a tutti..
Io ho riscontrato lo stesso problema. Il punto è che io ho proprio qui sotto il mio naso la licenza ed il cd originale. Alcuni mesi fa ho portato il pc in assistenza per eseguire un format e successiva reistallazione di Windows XP. Il mio hd è stato diviso in 2 partizioni, nella prima c'è il sistema operativo e nella seconda tutto il resto.

Se io volessi reistallare WinXp, risolverei il problema dell'avviso di "copia non originale"?
Essendo l'Hd partizionato, devo seguire una procedura particolare?

Purtroppo nel sito della mic non ho trovato nulla di utile. Stavo pensando di disistallare il controllo Genuine ma non sono certa che poi non resti comunque qualche traccia e/o mi limiti in qualche modo.

Grazie per le eventuali risposte
Keziah
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 11/07/06 18:05

Postdi joker79 » 01/08/06 19:36

La stessa cosa è successa a mia sorella.
Ha formattato l'hd e ha rinstallato la sua copia originale di xp.
Lo ha attivato e ora il genuine gli dice che la sua copia è contraffatta.
Ma come può essere?
Qualche soluzione?
Grazie Silvia
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Messaggio: "questa copia di windows non è autentica&quo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti