Condividi:        

aumentare spazio su una delle partizione disco

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

aumentare spazio su una delle partizione disco

Postdi frontrunner » 30/07/06 22:23

salve!!
non essendo molto esperto di Pc vorrei un suggerimento.
il mio disco ha già due partizioni.
1)unità (C:) capacità 39.77 GB
2) dati(D:) capacità 36.55 GB

mi servirebbe avere più spazio libero sull'unità C, posso diminuire lo spazio destinato a dati D per aumentare quello di C??

non so quale sia l'utilità della doppia partizione, potrei nel caso eliminarne una per lasciare solo C??

scusate le eventuali fesserie che vi ho detto ma sono inesperto e prima di toccare qualcosa e compromettere tutto vorrei un consiglio da voi.
il sistema ke uso è XP prof. con 512MB di RAM

grazie a kiunque mi dia una mano
ROB
frontrunner
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 26/06/06 17:04

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 30/07/06 23:02

Ciao, per ridurre o aumentare la capacità della partizioni dovresti usare un programmino come partition magic..che purtoppo è a pagamento,
per eliminare la partizione dei dati dovresti reinstallare tutto, formattando ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Re: aumentare spazio su una delle partizione disco

Postdi danieleg » 31/07/06 08:44

frontrunner ha scritto:
non so quale sia l'utilità della doppia partizione, potrei nel caso eliminarne una per lasciare solo C??

ROB

L'utilità della doppia partizione è che in una si può tenere il Sistema Operativo cioè quello che è più soggetto, per esempio, all'attacco di virus oppure a usurarsi (la parola non è esatta, ma non trovo fi meglio) per un uso più intenso. Nell'altra partizione si possono tenere i programmi applicativi e i propri dati.
Così, qualora si alteri qualcosa nel sistema operativo è più semplice reinstallarlo, eventualmente anche con formattazione, senza perdere i dati e i programmi che sono su un'altra partizione. In sostanza, è una misura di sicurezza.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "aumentare spazio su una delle partizione disco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti