Condividi:        

Installato Linux e windows scomparso

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installato Linux e windows scomparso

Postdi gunter » 29/07/06 11:10

Allora avevo windows installato su tutto il mio HD del portatile(60GB), con partition magik ho creato una partizione di una decina di GB per linux. L'ho resa attiva e ho riavviato e installato fedora core 5. Ho seguito tutte le istruzioni senza fare nulla di mia iniziativa, gli ho fatto creare all'interno dei dieci GB le sue partizioni di default e tutto bene. Una volta installato mi sono detto caspita fin troppo semplice adesso ritorno a windows haha e pofferbacco windows era sparito.
Ora la partizione di xp esiste ancora, i dati sono ancora lì (ho controllato con il disco di ripristino) ma non riesco a fargliela notare anche al mio fido amico pc.
Ah dimenticavo ho anche provato inserendo il disoc di partition magik e credo di averla riattivata ma non riesco ancora a farla partire.
Il problema non è che non voglio formattare ma è che vorrei essere sicuro che la prox volta che installo linux dopo xp possa farlo funzionare e non continuare in loop poco efficiente di formattazioni...
ho fede in voi...aiutatemi grazie
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Sponsor
 

...

Postdi gunter » 29/07/06 12:25

Avrei qualche altra domanda:
1. Avrei anche una scheda wireless ma non riesco a capire se me l'ha rilevata o meno in tal caso cosa debbo fare?
2. E' possibile interfacciarsi con una LAN con un altro computer windows detentore della connesione internet?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi GAD » 29/07/06 20:41

Dovevi installare un boot manager in modo che ti venisse proposto all'avvio del pc quale sysop far partire. Prova ad installare gag che come bootmanager e' semplicissimo, configurabile a mano e va benone
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

ce l'ho fatta!

Postdi gunter » 30/07/06 11:38

Grazie...alla fine dopo numerose peripezie adesso ho sia windows sia linux e il mio caro pc mi chiede cosa voglio far avviare...
adesso ritorno alle ultime due domande posso fare una Lan tra due pc uno xp e l'altro linux?Cioè mi spiego ho il pc fisso di casa che ha la connesione vorrei sapere se è possibile collegarsi anche quando sul portatile faccio girare linux.
E un'altra cosa, non credo che linux mi abbia rilevato la scheda wireless cosa posso fare per poterla utilizzare?

Grazie ancora
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi zotgene » 31/07/06 20:33

Dovresti vedere se ci sono i driver linux per la tua scheda wireless..se ci sono auguri e buon smanettamento.....
Per la condivisione della connessione internet....dovrebbe essere molto semplice.....dai indirizzo ip 192.168.0.1 al pc win con la connessione e condividi la stessa...a linux gli dai un indirizzo della stessa famiglia (192.168.0.2) e come gateway 192.168.0.1...non scordarti d'assegnargli anche i DNS....d'ora in poi quando sei connesso con il PC windows lo sarai anche con linux.
Ciao.
zotgene
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 29/07/06 00:33


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installato Linux e windows scomparso":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti