Condividi:        

Separare due gruppi di lavoro

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Separare due gruppi di lavoro

Postdi Zhuco » 18/07/06 17:02

Salve a tutti e ben trovati di nuovo, ho un piccolo problema di reti...
In una lan, ho due gruppi di lavoro connessi allo stesso router e vorrei che il gruppo 1 formato da due win2k non accedano alle cartelle condivise nel gruppo 2 formato da 3 xp-home ed 1 xp-pro, ma che accada il contrario.

Secondo microsoft, nell'impostazione dei permessi alle cartelle in XP-Pro everyone significa chiunque si logghi, come per win2k, per cui per accedere alla risorsa condivisa bisognerebbe fare login, mentre per XP-Home, everyone significa qualunque utente presente sulla macchina, per cui se ho una rete di n pc con XP-Home per condividere una risorsa dovrei avere che su tutti gli n pc l'utente abbia lo steso nome...
Se ciò fosse verificato basterebbe gestire i permessi...

Ora questo a me non accade. Sugli XP-Home se condivido una risorsa questa è accessibile a chiunque indistintamente, cosi come per XP-Pro, mentre per il win2k, mi viene richiesta la pwd come da regola.
Ora o ho letto male il manuale della microsoft o c'è qualcosa che non quadra?
Chi mi aiuta?
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Sponsor
 

Postdi piercing » 18/07/06 20:59

Non è esattamente come dici...

Everyone sugli XP vuol dire "tutti gli utenti del PC" (o comunque di altri PC con la stessa coppia utente+password)

Everyone di 2000 vuol dire "tutti"

Non c'è quindi nessun bisogno di usare due gruppi di lavoro...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Zhuco » 19/07/06 11:47

piercing ha scritto:Non è esattamente come dici...

Everyone sugli XP vuol dire "tutti gli utenti del PC" (o comunque di altri PC con la stessa coppia utente+password)

Everyone di 2000 vuol dire "tutti"

Non c'è quindi nessun bisogno di usare due gruppi di lavoro...


Sicuro?
Io dai win2k accedo tranquillamente a tutte le risorse condivise senza nessun problema...
Secondo il manuale per la certificazione micorsoft, sia XP-Pro che XP-Home, in modalità standard, condividono le risorse a livello di guest (livello protezione 5) per cui accessibili a tutti!!!
Mentre nel manuale per Win2k riporta scritto che everyone stà per qualsiasi utente loggato. Difatti dal secondo gruppo per accedere ai win2k mi devo loggare alla risorsa, quello che non capisco è perchè riesco sempre ad accedere alle risorse del secondo gruppo. Adirittura ho creato un utente fittizio su un xp-home con nome utente casuale, in teoria non avrei potuto accedere alle risorse condivise sugli altri xp-home ed xp-pro, ma questo non è accaduto.
Ho controllato i vari servizi attivi ed è tutto apposto...
O almeno credo...
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi Zhuco » 19/07/06 15:48

Allora, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho ripreso i manuali e mi sono rimesso a studiare, per vedere se ricordavo bene o no...
Come al solito la memoria non mi accompagna :roll: :roll: :roll:
Avevi ragione tu, in XP-Pro e 2k per condividere bisogna, o replicare gli account, per accedere con utenti diversi ed usare la condivisione avanzata o avere tutti account identici come per XP-Home che sarebbe l'unico modo.
Ora se questo è lo standard perché non funziona?
La rete non l'ho settata io l'ho trovata gia fatta ed ad una prima analisi sembrerebbe tutto apposto!!!

Come ti ho detto ho anche creato un account casuale su un xp-home dal quale riesco tranquillamente a sfogliare ed accedere a tutte le cartelle, tranne a quelle dei win2k, perché mi viene richiesto di loggarmi, questo mi stà bene, perché devo monitorare alcune cartelle sui win2k, ma il rovescio è che i win Xp-Pro e Xp-Home sono sempre accessibili e questo è assurdo!!! Con Xp-Pro risolvo solo impostando la condivisione avanzata, ma con Xp-Home non trovo soluzione!!!
Ho anche provato ad impostare alcune restrizioni andando in modalità provvisoria con Xp-Home ed impostando i permessi, ma o la cartella diviene inaccessibile o è sempre accessibile.
Non riesco a capire perché!!!
Formattare e ricominciare?
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi piercing » 20/07/06 16:22

Sono certo di quello che dico... sempre supposto che si parli di NTFS su tutti i file system delle varie macchine...

è stata una delle più "impattanti" implementazioni di XP (ovviamente del tutto trasparente all'utente ma molto importante!) ;)

usi (nel senso che ti logghi) per caso l'utente administrator su qualche pc?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Zhuco » 22/07/06 11:08

piercing ha scritto:Sono certo di quello che dico... sempre supposto che si parli di NTFS su tutti i file system delle varie macchine...

è stata una delle più "impattanti" implementazioni di XP (ovviamente del tutto trasparente all'utente ma molto importante!) ;)

usi (nel senso che ti logghi) per caso l'utente administrator su qualche pc?


No gli utenti hanno hanno tutti nomi diversi tra di loro...
Questo è quello che non capisco!!!
I dischi sono tutti ntfs sia xp che 2k!!!

Io vista la situazione penso di dare una bella formattata, anche perché su XP ci sono file bloccati (crittografati) a cui non riesco ad accedere neanche in modalità provvisoria o loggandomi come administrator e modificando i permessi!!!
Resta il fatto che i conti non tornano, mi sembra tutto assurdo!!!
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi GAD » 22/07/06 13:27

Provato a bloccare l'account guest sugli xp e a condividere la risorsa interessata ai singoli utenti specificando il binomio nome+pasword?
In questo modo gli account abilitati entrano senza problemi e a quelli non abilitati viene richiesto il login
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Zhuco » 23/07/06 13:52

GAD ha scritto:Provato a bloccare l'account guest sugli xp e a condividere la risorsa interessata ai singoli utenti specificando il binomio nome+pasword?
In questo modo gli account abilitati entrano senza problemi e a quelli non abilitati viene richiesto il login


Esatto...
Questa è la teoria, in pratica accade che se sblocco l'account guest o no le cose non cambiano. Se creo una rete con n PC XP-Home con n utenti diversi per regola nessuno dovrebbe accedere a nessuna risorsa condivisa in rete...
Ma questo non accade, se condivido è come se lo facessi a livello di guest per cui sempre accessibile!!!
Se imposto i permessi sui XP-Pro per assurdo o la cartella è inaccessibile o sempre accessibile. Poi per XP-Home non si riesce ad impostare user/pwd in maniera esplicita come su Xp-Pro.
Trovo la cosa alquanto assurda!!!
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi GAD » 23/07/06 14:50

Forse e' perche' stai utilizzando la condivisione semplice, prova a toglierla, disabilita il guest e setta manualmente i profili

Dice microsoft:
1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Risorse del computer.
2. Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti e fare clic sulla scheda Visualizzazione.
3. Nella sezione Impostazioni avanzate deselezionare la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).
4. Scegliere OK.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Zhuco » 23/07/06 15:36

GAD ha scritto:Forse e' perche' stai utilizzando la condivisione semplice, prova a toglierla, disabilita il guest e setta manualmente i profili

Dice microsoft:
1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Risorse del computer.
2. Scegliere Opzioni cartella dal menu Strumenti e fare clic sulla scheda Visualizzazione.
3. Nella sezione Impostazioni avanzate deselezionare la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).
4. Scegliere OK.


Magari...
Ho utilizzato il settaggio avanzato anche con xp-home ed ho cercato di impostare i permessi con il comando cacls ed i suoi parametri...
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi piercing » 24/07/06 15:18

Zhuco.... proviamo ad essere un pò più schematici?

Analizziamo un problema per volta...

La cosa non è complessa...

Cos'è che non riesci a fare con esattezza? Cerca di dare dettagli dei sistemi operativi e dei login mappati su ogni PC...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Zhuco » 24/07/06 17:09

piercing ha scritto:Zhuco.... proviamo ad essere un pò più schematici?

Analizziamo un problema per volta...

La cosa non è complessa...

Cos'è che non riesci a fare con esattezza? Cerca di dare dettagli dei sistemi operativi e dei login mappati su ogni PC...


Hai ragione...
E' che sto perdendo la pazienza...
Ma riepilogo con molta calma...
La rete è cosi formata:

1 - router adsl zyxel
1 - switch 16 porte
2 - pc con win 2k con utente administrator ed user "ospite"
1 - pc con win xp-pro con utente amministratore "postazione1"
3 - pc con xp-home con utente amministratore "postazione2,3,4"
Gli utenti dei win xp-pro hanno tutti password diverse!!!
I pc sono raggruppati in due gruppi di lavoro: mshome2 con i due win2k e
mshome con i restanti 4 pc (l'ho trovato già fatto cosi).
I win 2k formattati da me funzionano perfettamente, per accedere alle risorse condivise, da rete, devo loggarmi come administrator e gli user non accedono alle risorse locali condivise, tra cui una fotocopiatrice/stampante.
I problemi sono i seguenti:
1) Nel gruppo mshome, anche avendo tutti utenti diversi le risorse sono sempre condivise, anche quando tolgo, in modalità provvisoria il permessi al gruppo "administrators" o ancora peggio "system".
2) gli user "ospite" presenti sui win2k, non accedono alle risorse condivise del gruppo ma accedono a tutte le risorse condivise dei xp-home e pro tra cui la stampante.

Dov'è la pecca?
Gli xp sono stati un porto di mare ci hanno messo le mani in 10000, tant'è che esistono file criptati (il nome è in verde) che non sono accessibili a nessun utente... Io l'unica cosa a cui penso, è un danno al file system, perché non trovo altre spiegazioni razionali... Per cui formattare!!!
Ma se a qualcuno è capitato qualcosa del genere mi faccia sapere...
Sono pronto a qualunque ipostesi e suggerimento.
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi piercing » 24/07/06 17:45

Da quello che dici tutti gli xp home sembrerebbero formattati in FAT....

comunque.. concentrandosi sugli XP Home.. (sui quali a dire il vero non ho moltissima esperienza)...

crea una cartella sotto C, levando tutti i permessi ereditati... e levando tutti i permessi anche quelli dell'utente che l'ha creata... a questo punto non la devi vedere ne come utente locale, ne come utente di altro pc...

è così?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Zhuco » 24/07/06 19:30

piercing ha scritto:Da quello che dici tutti gli xp home sembrerebbero formattati in FAT....

comunque.. concentrandosi sugli XP Home.. (sui quali a dire il vero non ho moltissima esperienza)...

crea una cartella sotto C, levando tutti i permessi ereditati... e levando tutti i permessi anche quelli dell'utente che l'ha creata... a questo punto non la devi vedere ne come utente locale, ne come utente di altro pc...

è così?



Purtroppo i pc sono tutti ntfs :cry: :cry: :cry:

Ho fatto come dici, anche se ho provato qualcosa del genere già in precedenza, il risultato è che la vedo, ma non vi accedo...
L'utente potrebbe non avere i permessi ecc. ecc.
Diciamo che fino a quà ci siamo.

Ma quello che più mi lascia perplesso è che le cartelle condivise sugli xp-home non dovrebbero essere accessibili a nessuno, visto che le coppie user/pwd sono tutte diverse tra loro!!!
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi piercing » 24/07/06 19:43

ok... qualcosa quindi funziona....

ora condividi quella stessa cartella... e dai i permessi di lettura solo agli Administrators...

poi da un altro pc prova ad entrarci.... ti dovrebbe far vedere la pagina di login.. e non farti accedere direttamente....
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Zhuco » 26/07/06 18:43

piercing ha scritto:ok... qualcosa quindi funziona....

ora condividi quella stessa cartella... e dai i permessi di lettura solo agli Administrators...

poi da un altro pc prova ad entrarci.... ti dovrebbe far vedere la pagina di login.. e non farti accedere direttamente....


Allora dopo vari tentativi, accade che se tolgo dall'elenco everyone la cartella risulta sempre inaccessibile....
QUesto solo con xp-home con xp-pro tutto funziona correttamente dopo aver tolto e rimesso l'utente come proprietario.
Per xp-home niente da fare!!!
Thanks From .:°J@zZ°:.
Zhuco
Utente Senior
 
Post: 234
Iscritto il: 12/08/02 00:17
Località: Ciociaria

Postdi piercing » 27/07/06 21:20

ma sei certo che sui pc con xp home siano solo mappati due utenti per ogni pc? (uno administrator che è nascosto e l'altro, quello utilizzato per il login con il nome della postazione). Non è che per caso esistono gli stessi utenti su tutti i pc con xp home?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi zotgene » 31/07/06 21:00

Se non ricordo male una delle diffrenze fra la pro e la home è proprio quella che quest'ultima non possiede caratteristiche avanzate sui permessi al file system...ovvero non si può dirgli autorizzo quest'utente ad accedere qui....o si condivide o non si condivide per everyone......ma,vado a memoria su un SO che uso quasi mai...
zotgene
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 29/07/06 00:33

Postdi piercing » 31/07/06 22:58

anche io non l'ho mai usato a livello ntfs avanzato... ma mi parrebbe strano che fosse stato posto un limite del genere... visto che i permessi sarebbero a questo punto modificabili con un pc con XP Pro...

Se trovassimo un pò di documentazione specifica non sarebbe male...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 31/07/06 23:18

http://support.microsoft.com/default.as ... t%3B304040

qui più o meno c'è tutto... e sembrerebbe un comportamento dovuto alla condivisione di file semplice... che in xp home sembra non si possa aggirare...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Separare due gruppi di lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti