Condividi:        

Spegnimento PC per surriscaldamento

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Spegnimento PC per surriscaldamento

Postdi vmax140hp » 27/06/06 09:19

Ciao a tutti, anch'io come gmarazzo ho un pentium 4 a 3 giga;ho il pc in mansarda e con questo caldo dopo 1 minuto mi si spegne di colpo come se qualcuno staccasse la spina. Ho provato a togliere il "coperchio " senza risultato che mi consigliate di fare .
Grazie :roll: :(
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Sponsor
 

Postdi LUPO21 » 27/06/06 10:00

cioè accendi il pc e dopo un minuto ti si spegne? :eeh: controlla che tutte le ventole funzionino e prova a staccare il pannello laterale e con un ventilatore o phon mandaci un getto di aria fredda per vedere se il problema persiste,se cosi fosse potrebbe anche essere qualche componente danneggiato come l'alimentatore,ma nn saprei.facci avere quante più informazioni possibili!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Il PC è lento...

Postdi vmax140hp » 17/07/06 14:46

Ciao Lupo 21, sono tornato ora dalle ferie. Ho provato a mettere un "ventolone" sostituendola al posto di quella piccola ( alimentazione dalla mother board ). E come un lampo ora funziona bene.
Purtroppo il PC va più piano di una lumaca ( CPU 85% ).
Che faccio butto in acqua il PC ? non sarà che comunque il caldo lo rallenta in ogni caso ?
Ciao :cry:
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi trikydj » 18/07/06 09:33

vmax, io ti consiglierei di provare a pulire il pc, soprattutto il dissipatore della CPU da eventuali accumili di polvere, io avevo un problema analogo al tuo, la temperatura del c (cos' facendo) mi è scesa da 94 a 56° o.0
Altra possibile soluzione aggiungi una ventola, magari sul pannello in modo tale da buttare aria direttamente sulla mother board, oppure se non tre la senti di bucare il pannello etc...la metti nell'apposita sezione che dovrebbe avere il tuo case nella parte posteriore... (anche se pur questa volta ho avuto il piacere di provare e montando una ventola da 80x80mm la temperatura non scende molto...2-3° massimo...)
trikydj
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 26/02/06 15:53

Postdi vmax140hp » 18/07/06 09:47

:( :aaah :( Autore Messaggio
Trikydj [/u]grazie dei consigli. Da ieri sono molto demoralizzato con il mio PC perchè dopo aver messo il " ventolone " sul pannello laterale pensavo fosse tutto ok. Ieri sera con "everest" ho verificato le temperature, la più alta era 43° e la CPU era al 4% ! e mentre spostavo files, di colpo mi si è spento.
A questo punto non so' cosa possa essere. Forse qualche componente o qualche virus.... o qualche programma che mi crea dei conflitti...
Come dice De Sica nella pubblicità : " ...AIUTATEMI "
Ciao
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi Mago di Oz » 18/07/06 21:51

Il visualizzatore di eventi ti segnala qualcosa ?
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi vmax140hp » 19/07/06 09:10

Cos'è il visualizzatore di eventi ?
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi Mago di Oz » 19/07/06 09:20

Pannello di controllo / Strumenti di amministrazione / Visualizzatore di eventi
Controlla sia in applizazione sia in sistema se vi sono delle X rosse .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi vmax140hp » 19/07/06 18:55

Purtroppo sia applicazione che sistema sono densi di "x" di errore e triangoli gialli di avviso:
In sistema le frasi ricorrenti sono
- Service control manager ( 50 volte )
-Windows update agent ( 10 volte )
- cdrom ( 6 volte )
- dcom ( 2 volte 9
In applicazione
- application Hang (15)
- Application error (5)
- Msinstaller

Che si fa ?
Grazie
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi Mago di Oz » 19/07/06 19:24

vmax140hp ha scritto: ....
Ieri sera con "everest" ho verificato le temperature, la più alta era 43° e la CPU era al 4% ! e mentre spostavo files, di colpo mi si è spento.
....

Se ti ricordi l'ora in cui è avvenuto controlla se c'è qualche X rossa in corrispondenza .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi vmax140hp » 19/07/06 22:40

Si due x sparse che fanno riferimento al modem. E comunque ricordo che non ero in rete quando si è spento.Questo è un problema che ha una storia lunga già dal 2005 . Mi capitava quando masterizzavo DVd.Allora ho
resettato il pc l'anno scorso reinstallando tutto pensando fosse un problema di sw. Purtroppo il problema si ripete.. :cry: :cry: :cry: :cry:
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi Mago di Oz » 19/07/06 23:53

Prova a staccarlo.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi vmax140hp » 24/07/06 11:34

Ho provato a staccare il modem senza risultato. Allora ho scoperto che il PC si spegne automaticamente a 58°, 59° e la CPU lavora al 90%. Sembra che la temperatura sia funzione di quanto lavori la cpu. Per esempio facendo una scansione di sistema con Norton, la temperatura è rimasta sui 49° e il PC non si è spento. Appena faccio qualcosa in più la temperatura sale e choc !!!.
:cry: :cry: :cry:
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi Pao1o » 24/07/06 12:21

Ma le ventole ti funzionano tutte?

Prova a tenerlo d'occhio con

http://download.vnunet.it/download/proc ... /_637.html

Aggiungi una ventola in più, non fa certo male ed è un'operazione semplicissima.

Io di estate tengo aperta una parete del case.

Che la cpu sia al 90% non è rassicurante.
Una bella pulizia non le farebbe male sia hardware che software (spybot - adaware - hijack)
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi vmax140hp » 24/07/06 12:39

Inizialmente avevo 2 ventole una sulla CPU e una sugli HD ( diametro 8,9 cm). Ora ho montato una ventola sul coperchio del case di 12cm di diametro ( ho fatto un buco sul coperchio. ) utilizzando i contatti della ventola degli HD, per cui ho sempre 2 ventole. In realtà volevo fare un ponte per mantenere anche l'altra, ma mi hanno detto che rischio di bruciare la scheda madre!!! Ora che ci penso sono stato un paio di mesi senza coperchio e il problema si ripresentava. ( il mio pc è in mansarda ).
Per la CPU al 80% nei processi è explorer.exe che la fa da padrone.
Pensi che con una ripulità si risolva tale problema?
Grazie
PS: ho cambiato anche il verso della ventola, l?aria va vesro i componenti !
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi Pao1o » 25/07/06 17:20

Per il verso delle ventole devi stare attento.
Almeno una, specialmente quella dell'alimentatore deve essere montata al contrario, cioè in estrazione.
Se butti tutta l'aria dentro ha un cattivo circolo e si riscalda troppo.
Potrebbe essere questo il problema.

Dai un'occhiata qui

http://digilander.libero.it/andypanix/H ... entole.htm

P.S. Una bella ripulita può fare solo del bene.....
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 25/07/06 17:22

P.P.S.

Ma la ventola sull'alimentatore non ce l'hai?
L'ali scalda di brutto e se non gli estrai l'aria va arrosto.
Naturalmente dipende anche da che modello di pc hai.
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi vmax140hp » 25/07/06 17:43

L'alimentatore ha la ventola anche se scalda molto. Secondo te se aggiungo una ventola esistono dei rischi?
Le caratteristiche del mio pc sono le seguenti.
Scheda madre:
Tipo processore
Intel Pentium 4, 3000 MHz (15 x 200)
Nome scheda madre
Asus P4P800-X (4 PCI, 1 AGP, 4 DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre
Intel Springdale i865PE
Memoria di sistema
2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS
AMI (07/01/05)
Scheda video:
Adattatore video
RADEON 9200 SERIES (256 MB)
Acceleratore 3D
ATI Radeon 9250 (RV280)
Schermo
Monitor Plug and Play [NoDB] (HSCY801480)

Grazie
Piccoli Insignificanti Dettagli Sono Spesso l'Unica Differenza tra il Mediocre e il Magnifico
vmax140hp
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/11/05 15:14
Località: CERVIA

Postdi Cynefloede » 25/07/06 21:00

yes, i think so... :)
Cynefloede is here
Cynefloede
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/07/06 20:59

Postdi Pao1o » 26/07/06 13:19

Non so cosa hai attaccato agli sdoppiatori, ma dovresti averne molti liberi.
Immagine
Ma i contatti che tu hai usato sono quelli sulla scheda madre?
Usa gli sdoppiatori, sono lì apposta.

Non sono un tecnico, ma so che quelli che fanno modding attaccano di tutto agli sdoppiatori (luci stroboscopiche, laser psichedelici, sensori di movimento, etc.).
Immagine
Quindi secondo loro non ci sono rischi.

Secondo me, se non superi il voltaggio dell'ali, rischi non ne corri (non vedo la differenza tra collegare un secondo mast a 12 volt o una ventola a 7v)
Aspetta però qualche consiglio più tecnico.

Ti consiglio di provare a mettere quella ventola che hai aggiunto con il flusso in estrazione (che fa aria verso l'esterno, montala al contrario), e vedi se così si abbassano.
Ti consiglio anche di non usare la ventola a pieno voltaggio (guarda sul link come farla andare a 7v.)

Infine è importante che la ventola dell'ali sia montata correttamente. Deve essere in ESTRAZIONE. Altrimenti manda aria calda verso i componenti.

Personalmente sono anni che uso una ventola aggiuntiva fatta andare a 7v (anzi forse anche meno mi pare 5v) e problemi non ho mai avuti.

Però, ripeto, aspetta qualche parere tecnico.

Fai quella benedetta pulizia adaware etc.
Che lavori all'80% deve esserci qualche parassita oppure è isolata male.


Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Spegnimento PC per surriscaldamento":

Spegnimento PC
Autore: nicola_na78
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron