Condividi:        

cluster di computer

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

cluster di computer

Postdi juggler » 22/07/06 16:55

Ciao a tutti; non so se postare qst topic in hardware opp. software xkè è una cosa ke forse è una via di mezzo... Cmq vorrei sapere per favore come è possibile realizzare una batteria di computer; cioè io vorrei far in modo che alcuni miei computer ke posseggo condividano la frequenza delle loro rispettive CPU e le loro RAM, quindi creare un cluster che simula (in minimissima parte) un super-computer, dunque con l'unione di più computer aumentare il clock totale delle CPU con anche le RAM, tutto ciò mi potrebbe servire per accelerare delle elaborazioni che non sarebbero altrimenti possibili con soltanto un computer.
Vi domando: occorre qualche cavetto particolare x collegare i computer? O basta un semplice cavo tipo Ethernet e via dicendo? Vi è la necessità di un particolare tipo d'interfaccia? O magari occorre uno speciale switch ecc? A livello software si deve installare qualche programma? Se sì, su tutti gli host collegati al cluster? O soltanto su uno di essi?
Grazie mille in anticipo x le vs risposte, ciao!
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Sponsor
 

Postdi Mago di Oz » 22/07/06 18:52

In teoria è possibile , all'interno di una singola operazione , sfruttare la capacità di calcolo di molti computer considerando però che le singole capacità di calcolo non possono essere sommate .
Ad esempio il programma SETI prevede qualcosa di simile.
La tua idea quindi è realizzabile ma poi ci vorrebbe un computer centrale che assegni ad ogni pc una parte del calcolo da compiere provvedendo a raccoglierne il risultato ed elaborarlo.
Ma sopratutto ci vorrebbe un programma in grado di gestire un'operazione del genere.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "cluster di computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti