Condividi:        

Periferica sconosciuta

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi piercing » 03/07/06 22:31

Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Stesso identico problema

Postdi Primus » 04/07/06 15:40

Ragazzi so che non serve a consolarvi ma ho anche io il medesimo problema con le mie pen drive e solo con quelle....se connetto alle porte usb del mio PC altre periferiche me le riconosce tutte normalmente ma le pen drive no.
Vi dirò di più....credo che il conflitto lo abbia causato io un paio di giorni fa (fino ad allora funzionava tutto perfettamente) cercando di installare una chiave bluetooth.
Chissà se qualcuno riuscirà a trovare una soluzione che non sia alternativa a quella di formattare..... :-?
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Soluzione del problema

Postdi nuky » 20/07/06 17:12

Tiro su una discussione vecchia, ma mi sono iscritto a questo forum apposta per rispondere, dato che la mia ricerca alla soluzione del problema è iniziata da qui.

Innanzitutto ciao a tutti. :D

Il problema si genera quando le periferiche connesse ad una porta USB richiedono un'alimentazione superiore a quella supportata dalla porta stessa.
Da quel momento il controller USB "va in tilt" e le memorie di archiviazione (che richiedono molta corrente) possono funzionare solo disabilitando (da "Gestione risorse") la periferica "Controller host avanzato da PCI a USB SiS", facendo in modo di utilizzare l'USB a 1.1. Questo anche se alimentate.
La soluzione per riportare tutto come prima è staccare l'alimentazione del pc per alcuni minuti. Da alcune parti scrivono 15 (penultimo punto del link postato da piercing), da altre 20 o 30 minuti, io l'ho lasciato staccato tutta notte. :P
Il motivo fisico di questo scherzetto non lo so, probabilmente qualche condensatore rimane carico quando non dovrebbe e, dato che la corrente passa nella scheda madre anche a pc spento, per scaricarlo è necessario usare le maniere forti.

Spero che questa mia risposta possa servire a chi ha, e chi avrà in futuro, questo nostro stesso fastidiosissimo e inspiegabile (o in ogni caso da me non spiegato :D) problema.
Ciao!
nuky
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/07/06 16:49

Provo subito

Postdi Primus » 20/07/06 22:39

Grazie nuky, spengo il pc e stacco l'alimentazione immediatamente così domani mattina ti faccio sapere se son riuscito a risolvere il problema.

Speriamo che funzioni :D
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Postdi Primus » 22/07/06 09:06

Niente da fare... :evil: nemmeno così sono riuscito a risolvere. Ho staccato anche l'alimentazione dalla scheda madre dopo aver visto che staccando quella del PC non avevo avuto risultati, ma tutto si è concluso con un nulla di fatto. In verità mi era sembrata un troppo aleatoria come teoria...insomma perchè l'interruzione del passaggio di corrente avrebbe dovuto rimettere a posto le cose? :roll:
Mi sa che non mi rimane altro che la formattazione..... :(
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Postdi nuky » 22/07/06 11:51

Primus ha scritto:Niente da fare... :evil: nemmeno così sono riuscito a risolvere. Ho staccato anche l'alimentazione dalla scheda madre dopo aver visto che staccando quella del PC non avevo avuto risultati, ma tutto si è concluso con un nulla di fatto. In verità mi era sembrata un troppo aleatoria come teoria...insomma perchè l'interruzione del passaggio di corrente avrebbe dovuto rimettere a posto le cose? :roll:
Mi sa che non mi rimane altro che la formattazione..... :(
Boh, mi spiace veramente, controlla che non sia davvero un problema di scarsa alimentazione dei drive che attacchi. Non so che dire, nel forum dove ho trovato la soluzione in molti hanno scritto di aver risolto così il problema (purtroppo non ho il link perché, una volta letto, ho solo pensato a spegnere il pc).
nuky
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/07/06 16:49

..mah

Postdi Primus » 23/07/06 19:44

Nuky il fatto è che se collego alla porta usb la mia fotocamera digitale la riconosce, se collego il mio palamare lo trova senza alcuna difficoltà e così via...gli unici problemi me li crea con le pen drive e specifico che ho provato con più di una anche di differenti capacità. In ogni caso grazie. :-?
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Postdi Luca1978 » 25/07/06 14:17

Se posso dire la mia... un amico di mio fratello voleva passarmi dei file da un hd portatile usb.. il mio pc la riconosceva come periferica di massa ma non compariva su gestione risorse.. Come ho risolto ?

Ho disattivato firewall ( Outpost ) e non ha dato + problemi
Luca1978
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/06 15:44

Postdi Luca1978 » 25/07/06 16:48

Oltre all'antivirus!
Luca1978
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/07/06 15:44

..no niente da fare

Postdi Primus » 25/07/06 17:26

Grazie per il suggerimento ma non risolvo nulla nemmeno così, del resto l'antivirus ed il firwall li ho sempre tenuti attivi anche prima e con le pen drive non mi hanno mai creato problemi.
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Postdi paul74 » 28/07/06 15:27

due cose:
a quanto ho capito anche se formatto non è detto che il problema non si ripresenti di nuovo;
sul link postato da piercing c'è una patch da scaricare (per windows xp)...
qualcuno ha provato a farlo ed a seguire le istruzioni (ovvero il refresh delle parti elencate ecc..)?

grazie e un saluto a tutti 8)
paul74
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/07/06 15:17

.......???

Postdi Primus » 30/07/06 17:10

Beh se formatti risolvi il problema quello è certo...che non si ripresenti mai più non credo esista alcuna garanzia sopratutto a giudicare dai post scritti da qualcuno a cui sembra sia ricapitato eccome. Per quel che mi riguarda credo di aver capito cosa ha generato il problema quindi eviterò di commettere lo stesso "errore". :eeh:
Quanto alla procedura io grosso modo l'ho seguita ed eseguita senza ottenere risultati. :cry:
Mi son quasi rassegnato all'idea di formattare.
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Nooooo

Postdi Primus » 14/08/06 21:43

Assurdo nemmeno formattando il PC sono riuscito a risolvere il problema!! Continuo a non poter usare solo ed esclusivamente la pen drive perchè il sistema non la riconosce proprio, del resto quando la inserisco nella porta usb la luce della pen non si accende. La maggior parte di voi mi pareva di aver capito che con la formattazione riuscisse a risolvere il problema....ed invece io NULLA!! :cry:
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Altre info...

Postdi Primus » 17/08/06 14:14

Cercando di risolvere il problema mi son accorto che non vengono trovate tutte quelle periferiche come (mouse, webcam, ecc.) che dovrebbero essere riconosciute da windows appena si inserisce la presa usb nella porta, mentre per fotocamere, palmari, ecc. che vengono riconosciuti non appena si preme il tasto di accensione tutto funziona regolarmente. Addirittura ho provato con il cavetto di alimentazione dell'antenna GPS e appena lo collego l'antenna si accende. A questo punto mi chiedo se è un problema hardware o software...in ogni caso non credo che formattando nuovamente risolverei, quindi suppongo sia un problema legato all'alimentazione della porta, ma se così fosse perchè poi mi funziona normalmente? Qualcuno mi da una mano?
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Nessuno??

Postdi Primus » 18/08/06 09:24

Non c'è nessuno che può aiutarmi a risolvere il problema o almeno a cercare di capire da cosa dipende??
Grazie
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Postdi dado » 19/08/06 11:19

I driver VIA4IN1 li hai reinstallati?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

...provo subito e ti faccio sapere...

Postdi Primus » 19/08/06 19:30

VIA 4IN1?? In verità non ho provato a reinstallarli nè prima nè dopo la formattazione, provo e ti dico.
Grazie
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

ancora nulla...

Postdi Primus » 19/08/06 20:19

Reinstallati vers.4.43, ma niente è cambiato.
Ti sarei grato se riuscissi a darmi qualche altro suggerimento, senza poter utilizzare la mia pen drive il PC praticamente non mi serve, perchè non posso effettuare il passaggio di dati dal PC di lavoro a quello di casa.
GRAZIE
Primus
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/07/06 15:34
Località: Campania

Postdi Locutus » 05/09/06 14:14

Saluti, non so se può servire ma a me è successo tutto dopo aver installato "active sync 4" il mio maxtor 250 Gb sempre visto dal pc fisso adesso è divenuta una periferica sconosciuta.

Mentre il pc portatile il disco lo vede a meraviglia.

Mi sa che devo formattare. :(
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi piercing » 05/09/06 21:58

Perchè i drivers 4in1 con un chipest sis???

Potrebbe essere un'impostazione del bios... prova ad attivare le impostazioni legacy usb e la velocità massima della porta usb...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Periferica sconosciuta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti