Condividi:        

Problemone pc! Aiutatemi!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemone pc! Aiutatemi!

Postdi fablam » 21/07/06 14:38

Da un paio di settimane a questa parte al mio pc succede una cosa stranissima. In pratica si spegne da solo, di colpo. Ieri ho formattato per escludere problemi software, ma purtroppo continua a farlo.
Ecco cosa succede:

1) Sul più bello, mentre è in funzione, si blocca... senza nessun errore di Windows o altro... magari sto muovendo il puntatore e si pianta tutto.
Resta per una diecina di secondi circa acceso con la spia dell'hard disk rigorosamente spenta, poi si spegne da solo di colpo.
2) Se provo a riaccenderlo dall'interruttore principale, lui si accende con la spia dell'hd accesa fissa ma non accade nulla, non s'accende neppure il monitor.
3) Per poter ricominciare ad utilizzarlo devo spegnerlo dall'interruttore dell'alimentazione che si trova nella parte posteriore del case; appena lo sposto da 0 ad 1, lui si riaccende automaticamente.

Vi prego, qualora aveste anche solo un minimo sospetto riguardo quella che potrebbe essere la causa, POSTATE. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Sponsor
 

Postdi danieleg » 21/07/06 17:47

Hai provato a verificare che l'hard disk non abbia problemi? Prova a gare un CHKDSK per vedere se non ci sono dei cluster fasulli. E' solo un'idea, non pensare che possa essere la soluzione definitiva. Il fatto che tu abbia formattato dovrebbe rendere difficile che ci possano essere ancora dei virus o simili. Altrimenti potrei pensare solo all'alimentatore che fa i capricci oppure a qualche cavetto che non faccia bene contatto. In attesa che intervenga qualcuno più esperto di me, incomincia con uno scandisk, seguiro (perché no?) da una scansione antivirus IN LINEA
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Mago di Oz » 22/07/06 00:12

Il visualizzatore di eventi potrebbe fornirti qualche indizio al riguardo.
Start/pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/visualizzatore eventi
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi fablam » 22/07/06 11:22

Non ci capisco poi molto :neutral:
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi fablam » 13/08/06 10:35

Dopo un paio di settimane di tregua, il problema s'è ripresentato.
Ho avuto modo di constatare che accade sempre dopo aver riavviato la macchina per una qualsiasi esigenza (crash sistema operativo o altro).
Mi ero illuso che il problema si fosse risolto, invece... :aaah
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi fablam » 13/08/06 11:23

HO TROVATO IL PROBLEMA!
Quando riavvio la macchina, la ventola del processore praticamente non funge più, e quindi il processore raggiunge temperature altissime (secondo Everest Home Edition arriva a toccare i 100°C), da lì lo spegnimento inevitabile!
In condizioni normali, in Everest H.E., quando vado nella schermata "Sensore", compare la voce "Ventoline - Processore" con il valore in RPM del momento.
Poco fa, invece, ho provato ad aprire Everest dopo aver riavviato il pc (avendo notato la coincidenza spegnimento dopo ogni riavvio) e non compariva nessuna ventola, con temperatura del processore che saliva in continuazione fino a toccare valori tipo 96-97°... Dopo qualche secondo s'è spento.
Quindi a questo punto la causa è senz'altro il surriscaldamento del processore per via della ventola che smette di funzionare.
Ma il fatto che la ventola smette di funzionare a cosa può essere dovuto?
Credete che sostituendo la ventola potrei risolvere??
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi danieleg » 13/08/06 11:32

fablam ha scritto:HO TROVATO IL PROBLEMA!

Quindi a questo punto la causa è senz'altro il surriscaldamento del processore per via della ventola che smette di funzionare.
Ma il fatto che la ventola smette di funzionare a cosa può essere dovuto?
Credete che sostituendo la ventola potrei risolvere??


Hai già provato ad aprire il case e a controllare che la ventola possa girare tranquillamente e che non ci sia troppa polvere?
Ma quei riavvii, a che cosa sono dovuti? Non vorrei che il problema fosse dovuto a qualcosa che succede "prima". Magari c'è lo stesso un surriscaldamento precedente, che causa il riavvio.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi fablam » 13/08/06 11:49

Il riavvio in genere è dovuto, come ho scritto prima, a crash del sistema operativo (tipo errori che ti costringono a riavviare), o cose simili, ma comunque niente che abbia a che vedere con problemi hardware.
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi fablam » 13/08/06 11:53

Cioè, sono riavvii volontari!

(scusate il doppio post, purtroppo non si possono editare quelli già inviati)
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi danieleg » 13/08/06 12:46

Vedo che hai postato anche in http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... highlight=
Non è che, per caso, le due cose possano essere collegate?
Per esempio, dici che si è verificato un errore in Generic Host Process: sarebbe utile sapere che genere di errore (non mi ricordo se quel 'fare clic qui' da delle informazioni più precise). A proposito, che S.O. usi? Non sarebbe forse il caso di reinstallarlo?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi fablam » 13/08/06 13:25

Uso Windows Xp con Sp2.
Non credo che questo problema sia legato a quello dell'altro topic... questo me lo dà da parecchio tempo, quello solo un paio di giorni.
Figurati che tempo fa ho formattato la macchina per vedere se risolvevo il problema di cui parlo in questo topic, ma senza successo. Alla luce di quanto scoperto oggi, non poteva che essere così!
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi danieleg » 13/08/06 14:26

Comunque, hai provato a vedere la situazione all'interno del case? ventola, polvere eccetera?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi fablam » 13/08/06 15:12

Sì, è ok... la ventola gira sempre quando accendo il pc da zero, invece si ferma se lo riavvio e dopo difatti si verifica il surriscaldamento eccessivo del processore e quindi si ha lo spegnimento.
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45

Postdi danieleg » 13/08/06 16:14

fablam ha scritto:Sì, è ok... la ventola gira sempre quando accendo il pc da zero, invece si ferma se lo riavvio e dopo difatti si verifica il surriscaldamento eccessivo del processore e quindi si ha lo spegnimento.

Non prenderlo per certezza: però può essere un punto per ragionarci ancora sopra. Mi pare di capire che, se c'è già una certa temperatura la ventola non riparte (se è freddo, cioè alla prima accensione è tutto OK, in un riavvio la temperatura della CPU e quindi all'interno del PC è abbastanza elevata).
Non so come sia fissata la ventola, supponiamo che lo sia con una vite. Non potrebbe essersi allentata la vite con il caldo? Poi, abbassandosi la temperatura, potrebbe ritornare a fare contatto bene con il perno. Vale la pena di verificare?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi fablam » 13/08/06 17:19

Beh se per esempio capita che lo riavvio, lo spengo e subito dopo lo riaccendo da zero la ventola riparte, quindi non è che nel frattempo si sia raffreddata chissà quanto! :roll:
fablam
Utente Senior
 
Post: 198
Iscritto il: 27/04/04 12:45


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemone pc! Aiutatemi!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron