Condividi:        

[Open Office] Compatibilità con Microsoft Office

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Open Office] Compatibilità con Microsoft Office

Postdi letiti » 18/07/06 14:07

Mi piacerebbe dispettere Office di Windows per passare ad Open Office.

Sono preoccupata, però, di non riuscire ad utilizzarlo con i risultati che ottengo ora. E' davvero così semplice da usare? Per una inesperta come me lo deve essere sul serio!

Nel mio lavoro è frequente lo scambio con altre persone di file Word: mi sarà possibile leggere quelli che ricevo? E gli altri, che utilizzano Office, potranno facilmente leggere i miei realizzati con Writer?

In generale, quali difficoltà potrò incontrare?

P.S. vi chiedo scusa se la mia domanda è ripetitiva rispetto ad altri topic o guide: ho svolto un'accurata ricerca sul sito prima di scrivere; ho trovato informazioni importanti ma vorrei una risposta diretta, "personalizzata".

Vi ringrazio per il servizio.. e la pazienza.
letiti
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 14/05/06 14:02

Sponsor
 

Postdi danieleg » 18/07/06 16:47

Open Office è un ottimo sostituto di Word: lo uso da due o tre anni e non rilevo nessun problema. Sostanzialmente non c'è nessuna differenza fra i due programmi: i comandi che usi per uno dei due di solito vanno bene anche per l'altro. I formati sarebbero diversi: dico sarebbero perchè pare che anche lo zio Bill voglia adeguarsi ai formati usati da Open Office. In sostanza:
Open Office legge BENISSIMO i documenti prodotti da MS OFFICE, mentre non sempre è vero il contrario. Comunque Open Office ha la possibilità di salvare anche nei formati tipici di MS Office, e quindi se devi trasmettere un documento a qualcuno che è affezionato a zio Bill, basta saperlo prima e il documento che verrà prodotto da Open Office, salvato in formato MS Office, sarà leggibile da entrambi i programmi.
Mi dirai: ma allora perchè non salvare sempre nel formato MS Office anzichè in quello di Open Office? Principalmente per due motivi.
- Il formato di Open Office sta tendendo a diventare il formato ufficiale in molti paesi emergenti nel mondo, principalmente per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche:
- Il formato di Open Office è molto più leggero in termini di spazio occupato sul disco. Pr curiosità ho voluto provare a salvare un testo (la poesia Sant'Ambrogio del Giusti) nei due formati: il formato "odt" di Open Office occupa 14K mentre il formato "doc" di MS Office ne occupa 27.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Alexsandra » 18/07/06 20:01

Molto esauriente la risposta di daniele, puoi trovare quì http://www.pc-facile.com/news/microsoft ... ndocument/ altre informazioni a riguardo del formato tra OO e Office fai anche un cerca nelle news che ci sono molte informazioni a riguardo.

Se però vuoi una risposta "personalizzata" pur condividendo quanto postato da daniele io mi tengo Office e il mio VBA
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 19/07/06 01:33

Ciao letiti,
se scambi file con altri utenti per motivi di affari e non di semplice diletto, allora purtroppo ti suggerisco di mantenere Office.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi letiti » 20/07/06 10:14

Sul portatile è preistallato Works 8. Non ho trovato nulla sul web. Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito?
letiti
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 14/05/06 14:02

Postdi danieleg » 20/07/06 10:43

letiti ha scritto:Sul portatile è preistallato Works 8. Non ho trovato nulla sul web. Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito?

Se non ricordo male Works è una versione ridotta di Words. O meglio, era un gestore di testi e, mi pare, un foglio elettronico creato da non so chi, e poi acquistato dalla Microsoft che non l'ha più sviluppato e lo mette come preinstallato su alcuni PC.
Open Office è certamente meglio. Lo puoi scaricare da http://www.pc-facile.com/Open_Office_s106/
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Open Office] Compatibilità con Microsoft Office":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 115 ospiti