Condividi:        

[javascript] chiamata a un file esterno .js

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[javascript] chiamata a un file esterno .js

Postdi romand700 » 15/07/06 17:52

salve,
ho un problema e non so se si può risolvere.
Io ho praticamente una pagina html con uno script in java, questo è lo script
Codice: Seleziona tutto
<script type="text/javascript" src="http://www.templatehelp.com/codes/pr_search_form.php?pr_code=w5wdZ5kK1NtX15ezMh9x7VjX7Oq1E9&layout_id=v1&by_category=1&by_keyword=1&cols=4&rows=3&frname=_blank&bgcolor=%23ffffff"> </script>
praticamente questo script in un punto della pagina html mi apre un motore di ricerca di un sito dove sono affiliato, il codice me lo hanno fornito loro da copiare e incollare apputo nella mia pagina.
Il problema è che questo script non mi pasa la validazione dello standard W3C e quindi volevo inserirlo e rihiamarlo da un file esterno creando un file .JS.
Io avevo pensato ad inserire nel punto dove richiamare il file questo:
Codice: Seleziona tutto
<script language="JavaScript" type="text/javascript" src="nomepagina.js"></script>

Ora il mio problema è che non so come creare la pagina .JS che contiene lo scrip che mi hanno fornito, o più precisamente, con questo sistema riesco ad aprire file di qualsiasi genere (SWF, documenti, Immagini ecc....) ma questo script non me lo carica.
Mi potete aiutare?

grazie.
Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Sponsor
 

Postdi romand700 » 15/07/06 18:02

ho accennato la procedura di richiamarlo da un file .JS perchè penso sia questo il modo, ma se ci fosse altro sistema ovviamente è ben accettato.
Di nuovo grazie.
Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi archimede » 17/07/06 09:03

Non credo sia possibile caricare un file esterno da un file esterno; quello che puoi tentare è rendere validabile il codice attuale.

A tale scopo azzardo un'ipotesi (visto che non hai specificato che errore ti dà la validazione): cambiare tutte le & in &amp;

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Triumph Of Steel » 17/07/06 12:59

beh, ma se nel JS che includi (nomepagina.js), scrivi una cosa del genere

document.write(<script src="fileSitoAffiliato.js"></script>);

dovrebbe funzionare.. no?
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi archimede » 17/07/06 14:11

Triumph Of Steel ha scritto:dovrebbe funzionare.. no?
Può anche essere, ma non capisco cosa cambierebbe per il problema della validazione... :?:

Alessandro

[Edit]...nel senso che il validatore dovrebbe (non ne sono sicuro) ricevere la pagina con il risultato della document.write, quindi identica all'attuale.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi romand700 » 17/07/06 23:16

hmmm archimede, gli errori sono più di qualcuno e poi ci avevo provato a cambiare, ma come cambio una virgola non mi funziona più lo script.

Al momento ho risolto con un iframe, cosi:
Codice: Seleziona tutto
<iframe src="template.html" name="intro" width="175" height="170"  scrolling="no" frameborder="0"></iframe>

Dove in template.html c'è lo script. Cosi facendo ovviamente la validazione del W3C passa, e volevo sapere da voi se come soluzione potrebe andare bene.

Ovviamente mi ritroverò che se i motori di ricerca mi indicizzano la pagina template.html, ho nella rete una pagina orfana.

Come potrei risolvere il problema della pagina orfana? Forse con un
Codice: Seleziona tutto
<meta name="robots" content="noindex,nofollow">

Che ne dite? Comunque Triumph Of Steel, il tuo procedimento ora lo provo e poi vi faccio sapere.

Grazie. Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi romand700 » 17/07/06 23:24

scusami Triumph Of Steel, ripensando alla tua procedura, il mio problema è che non so come inserire lo script nella pagina JS
Codice: Seleziona tutto
<script type="text/javascript" src="http://www.templatehelp.com/codes/pr_search_form.php?pr_code=w5wdZ5kK1NtX15ezMh9x7VjX7Oq1E9&layout_id=v1&by_category=1&by_keyword=1&cols=4&rows=3&frname=_blank&bgcolor=%23ffffff"> </script>

Come la creo la pagina che dici te (fileSitoAffiliato.js con lo script su scritto?

Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi Triumph Of Steel » 17/07/06 23:40

quello che intendevo io, è inserire un Javascript nella tua pagina che fa solo:

Codice: Seleziona tutto
document.write('<script type="text/javascript" src="http://www.templatehelp.com/codes/pr_search_form.php?pr_code=w5wdZ5kK1NtX15ezMh9x7VjX7Oq1E9&layout_id=v1&by_category=1&by_keyword=1&cols=4&rows=3&frname=_blank&bgcolor=%23ffffff"> </script>');

magari non hai bisogno nemmeno dle file esterno, ma metti quel codice direttamente nella tua pagina HTML, aggiungendo <script> prima del document.write, e </script> alla fine!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi romand700 » 18/07/06 02:39

Ok ora tutto chiaro però in questo modo il W3C mi continua a non validare lo script perchè mettendolo nella pagina stessa, quando faccio la validazione mi ritrova sempre gli stessi errori nella stringa dello script.

Come su detto invece inserendo iframe, la convalida me la passa, perchè ovviamente lo script sta in una pagina esterna (HTML), il problema è della pagina orfana che ho accennato.
Quindi seguendo la procedura su elencata, secondo voi potrebbe andare come soluzione? e che mi consigliate per la pagina orfana?

Grazie come sempre.
Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi Dylan666 » 18/07/06 03:20

domanda scema: ma se copi il conenuto della pagina http://www.templatehelp.com/codes/pr_se ... =%23ffffff nel file nomepagina.js che cambia?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 18/07/06 03:26

Potresti anche usare la soluzione di ToS ma CON il file esterno. Cioè nel file html metti

Codice: Seleziona tutto
<script type="text/javascript" language="JavaScript" SRC="prova.js"></script>


E in prova.js scrivi

Codice: Seleziona tutto
document.write('<SCRIPT LANGUAGE="JavaScript" SRC="http://codice.shinystat.it/cgi-bin/getcod.cgi?USER=carlomazzaccara&FRAME=yes"><\/SCRIPT>');
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi romand700 » 18/07/06 03:54

Ho provato, ma lo script non me lo apre richiamandolo da una pagina .js e non riesco a capire perchè. Con iframe invece lo riesco ad aprire.
Forse è come dice archimede che non è possibile aprire un file esterno da un file esterno.

Grazie. Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi Dylan666 » 18/07/06 04:44

romand700 ha scritto:Forse è come dice archimede che non è possibile aprire un file esterno da un file esterno.


Avevo provato con un contatore ShinyStat preso a caso come si vede nell'esempio scritto prima e funzionava. Ora ho provato con lo script che linkavi tu e (sempre provando in locale) funziona.

Se anche tu stai provando in locale ma su XP devi consentire l'esecuzione di contenuto attivo nei file locali

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ivo#157277
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi romand700 » 18/07/06 08:01

tutto ok funziona. Dylan666 sbagliavo io nel richiamare il file js esterno. Bhè alle 4 di notte può succedere. :)

Ora però ho il dilemma, usare l'IFRAME o il java script con file esterno?

Che mi consigliate? ci potrebbero essere vantaggi e svantaggi tra l'uno e l'atro? e quali potrebbero essere?

Grazie.
Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi Dylan666 » 18/07/06 12:38

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi romand700 » 18/07/06 14:55

grazie per la guida che oserei dire interessantissima, però è anche vero che a me non interessa l'indizizzazione di questa pagina che devo caricare esternamente, anche perchè come hai potuto notare è uno script per mostrare un motore di ricerca di un sito affiliato: (in questo link manca ovviamente la funzione document.write per visualizzarlo correttamente, però comunque questa pagina esterna contiene solo questo senza tutte quelle scritte, ma solo i due campi e il pulsante cerca)

http://www.templatehelp.com/codes/pr_se ... =%23ffffff

Quindi meno è indicizzabile come pagina meglio è, il mio problema è invece il contrario, nel senso che essendo una pagina orfana e se google me la indicizza mi crea un problema.
Ecco perchè chiedevo un consiglio se usare java o Iframe.

Grazie come sempre. Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi Dylan666 » 18/07/06 18:57

bisogna vedere se tutti i browser lo gestiscono alla stessa maniera e non causa problemi di impaginazione. Io userei il JS esterno
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi romand700 » 18/07/06 22:10

ok, infatti alla fine ho attuato per il file js esterno.
Scusa una cosa ma in java non è che me la cavo tanto bene.

La mia domanda ora è questa:
ma il problema dell'indicizzazione sui motori di ricerca come viene gestita per i file JS? Nel senso che come ti ho detto a me questa pagina esterna non serve farla indicizzare nei motori, mi si creerebbe una pagina orfana, quindi come posso gestire la cosa?

Va bene se creo un tag noindex? Insomma come vengono prese in considerazione le pagine .JS?

Grazie. Andrea
romand700
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 06/07/06 22:36

Postdi Triumph Of Steel » 18/07/06 22:39

prova a cercare su google
robots.txt
è un file che devi tenere nella root del sito, dove indichi ai motori di ricerca cosa può e cosa non può essere indicizzato. Devi inserire nelle pagine HTML un codice che non ricordo (lo trovi cmq su google), ma che ha a che fare con quello che citavi (noindex) se non ricordo male.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[javascript] chiamata a un file esterno .js":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti