Condividi:        

Ho già due partizioni?!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Ho già due partizioni?!

Postdi smithcome » 14/07/06 21:49

Scusate qualcuno saprebbe aiutarmi, sono interessato a creare due partizioni in maniera tale da avere in una installato winxp e e nell’altra win98; mi stavo quindi interessando a sapere come si crea una partizione; da poco però leggendo una guida che si occupave d’altro ho letto che

"… molti sono abituati a confondere C: con l'hard disk. In realtà C: è una partizione (cioè una zona del disco con un suo elenco di file indipendente) presente nel vostro hard disk e normalmente occupa tutto lo spazio del disco stesso. Se C: occupa invece metà spazio, vi ritrovate anche con un'altra lettera, ad esempio D: ma non si tratta di un disco diverso, solo di una diversa partizione. (Se non ricordate quali sono i veri dischi e quali le partizioni andate su risorse del computer --> tasto destro --> Gestione --> Gestione Disco)".

Vi allego un immagine


Immagine


da questa immagine sapete dirmi se io ho già due partizioni? (come mi pare di capire), se sì, significa che mi basta installare in una (c:) winxp e nell’altra win98 (d:) …e quindi in pratica non ho bisogno di creare nessuna partizione? giusto?
Se così fosse dove posso trovare win98?,da microsoft ho provato ma non c’è più ormai

Grazie

Ciao :)
smithcome
 

Sponsor
 

Postdi smithcome » 14/07/06 21:54

Edit: scusate ma dove ci sono le due emoticons erano c due punti e d due punti ma giustamente li ha interpretate come emoticons:lol: (questa è voluta stavolta)
smithcome
 

Postdi quizface » 14/07/06 22:39

Se e' un portatile, di solito ci sono gia' due partizioni perche' nella partizione data di solito c'e' il ripristino del computer: con Windows, i drivers e le utility.
Windows 98SE lo trovi sicuramente, a volte i eMuletti vanno meglio delle prime macchine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi smithcome » 14/07/06 22:52

quizface ha scritto:Se e' un portatile, di solito ci sono gia' due partizioni perche' nella partizione data di solito c'e' il ripristino del computer: con Windows, i drivers e le utility.
Windows 98SE lo trovi sicuramente, a volte i eMuletti vanno meglio delle prime macchine


Sì il mio è un notebook (acer travelmate 290)... ma scusa cos'è la partizione data? la "d due punti" dell'allegato (guarda un pò come devo scriverlo :lol: )... e quindi dato che mi dici che in una c'è windows, driver e le utility mi pare anche di capire che devo per forza di cosa installare non solo win98 in una ma anche winxp daccapo nell'altra in quanto, ad ora, alcune cose (se ho ben capito) sono divise tra le due partizioni, giusto?
Che sono Emuletti, intendi cercarlo con emule? legalmente non si può?... che sono le prime macchine?... scusa ma se non si fosse ancora capito ne capisco davvero poco

Ciao e grazie comunque :)
smithcome
 

Postdi smithcome » 18/07/06 14:45

Ho trovato... beh si fa per dire! ho trovato chi mi ha trovato :D è pur sempre qualcosa... ho trovato dicevo le spiegazioni per creare le partizioni e installare winxp e win 98 sullo stesso pc, spero possano essere d'aiuto a quanti come me volessero sapere come fare... tra le vostre guide io non sono riuscito a trovarle quindi se c'erano mi scuso in anticipo:

Installare win 98 e win XP ex novo

E’ la soluzione ottimale nonché la più semplice da realizzare. Occorre anzitutto creare una partizione primaria attiva ed almeno una partizione logica all’interno della partizione estesa (vi consiglio tuttavia di creare almeno due logiche in modo da dedicare la terza partizione ai dati condivisi dai due so) con il classico fdisk o altri software. In primo luogo si installa win 98 nella partizione primaria attiva C: ed in seguito win XP nella partizione logica (benché possibile, non installate assolutamente due so nella medesima partizione!) scegliendo, per win XP, il file system che meglio soddisfa le vostre esigenze rammentando che, qualora scegliate NTFS, la partizione con win XP non sarà accessibile da win 98 mentre sarà possibile l’operazione inversa. Il dual boot si configurerà in maniera automatica e comparirà ad ogni avvio permettendo la scelta del so da avviare.

Installare win 98 dopo win XP

Per questa operazione non contemplata dai sistemi operativi Microsoft si deve ricorrere ad un software commerciale esterno: Partition Magic 7.0 oppure 8.0. Il motivo è presto detto: win 98 si installa unicamente su partizioni primarie attive, cioè proprio il tipo di partizione sulla quale avete installato win XP; né d’altro canto l’utility fdisk presente sul classico floppy d’avvio può aiutarci in quanto non consente la creazione di più di una partizione primaria. A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic, il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare.

P.S.

In realtà ancora non so che siano una partizione primaria, una logica una estesa, quando siano attive, cosa sia e dove trovo l’utlity fdisk :D ... ma datemi tempo ;) da qui ad un anno vedrete che avrò anche quella soluzione :D , nel frattempo spero sia l’unico ad avere questo problema

Ciao! :)
smithcome
 


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Ho già due partizioni?!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti