Condividi:        

Riavvio strano del pc...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Riavvio strano del pc...

Postdi beto » 13/07/06 17:33

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Mi permetto di aprire un nuovo topic, in quanto ho un problema che da una settimana mi sta stressando...
Per prima cosa vi elenco le caratteristiche della mia macchina:

Scheda madre: Asus K8V-X SE
Alimentatore: 400W
processore: Sempron 3000+ socket 754
HD: Maxtor 120GB
Ram: Dimm 512 DDR 184 PIN PC400 MHZ S3+
scheda video: Geforce-4 FX-5500 256 MB
Masterizzatore: LG DualDriver GSA-4163B
S.O: XP.

Il problema è il seguente: come provo a masterizzare qualcosa il pc si riavvia da solo, senza nessun messaggio di errore(ho disattivato anche lo spegnimento automatico in caso di errore, ma non mi appare nessun messaggio ugualmente).
Ho scaricato un programma per monitorare la temperatua ed è tutto ok (CPU da 37 a 45°C; scheda madre 37/45°C; HD 39-49 °C).
Ho pulito la piastra dalla polvere e anche le ventole, ho aggiornato il bios, ho cambiato la batteria, ho fatto scansione sia online, sia con avast in modalità provvisoria, sia con Search & Destroy...ho controllato il registro di sistema con hijackthis...Non so più che fare...
Voi che mi consigliate? potrebbe essere l'alimentatore che sta per rompersi?
Inoltre, ogni tanto, quando lo spengo per qualche ora, all'accensione mi da un messaggio: overcloking failed, premere f1 per settare il bios o f2 per andare avanti...che significa tutto ciò?
Scusate il disturbo...un grazie anticipato...
beto
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/06 17:29

Sponsor
 

Postdi cs84113 » 13/07/06 18:30

...potrebbe essere qualche settaggio errato dal bios, ma molto più probabilmente è l'alimentatore che ti sta per lasciare...stesso problema capita spesso con le schede madri della Asus, e si risolve con la sostituzione dell'alimentaatore con uno più potente...
visto che:
- prima ti è sempre funzionato tutto bene,giusto?
- sempre considerato che non sono sicuro che il problema sia l'alimentatore;
ti consiglieri di provare un altro alimentatore più potente,e cmq informarti meglio su eventuali altre soluzione...perchè non fai una ricerca su google, scrivendo errore overcloking failed e vedendo che risultati ti da ;)
cs84113
Utente Senior
 
Post: 340
Iscritto il: 28/06/06 10:23

Postdi beto » 13/07/06 19:22

cs84113 ha scritto:...potrebbe essere qualche settaggio errato dal bios, ma molto più probabilmente è l'alimentatore che ti sta per lasciare...stesso problema capita spesso con le schede madri della Asus, e si risolve con la sostituzione dell'alimentaatore con uno più potente...
visto che:
- prima ti è sempre funzionato tutto bene,giusto?
- sempre considerato che non sono sicuro che il problema sia l'alimentatore;
ti consiglieri di provare un altro alimentatore più potente,e cmq informarti meglio su eventuali altre soluzione...perchè non fai una ricerca su google, scrivendo errore overcloking failed e vedendo che risultati ti da ;)


Non mi parlare di ricerche su google, mi sono letto pagine e pagine di forum, non so più dove sbattere la testa...prima non mi è successo mai niente, è andato sempre tutto ok, la settimana scorsa ha cominciato a crearmi questi problemi...ma per il bios, avendolo aggiornato, non dovrebbe essere tutto ok? e poi se faccio lavorare la CPU al 100% non dovrebbe richiedere più energia dall'alimentatore? mi sa che devo rivolgermi ad un tecnico...non so più che fare...
come faccio per settare le frequenze standard dal bios per il mio pc?
beto
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/06 17:29

Postdi Mago di Oz » 14/07/06 00:28

A mio parere un'occhiatina al manuale della scheda madre vale molto più di estenuanti ricerche su internet.
overcloking failed, premere f1 per settare il bios o f2 per andare avanti

Forse è la conseguenza dell'aggiornamento del bios a cui non ha fatto seguito la correzione dovuta all'hardware utilizzato.
Dovresti entrare nel bios , controllare che la frequenza del processore sia di 1600 Mhz eventualmente correggendola .
Alcuni bios hanno l'opzione Overclock che andrebbe messa su auto .
Fatto questo salvi e riavvii.
Se il problema si ripresenta potrebbe essere dovuto alla batteria del bios , ormai esaurita .
Comunque la frequenza del processore la rilevi all'avvio subito prima del check della ram.
Controlla che sia 1600 Mhz ( o 1,6 Ghz)
Fai anche un controllo della ram con memtest .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi beto » 14/07/06 09:57

Mago di Oz ha scritto:A mio parere un'occhiatina al manuale della scheda madre vale molto più di estenuanti ricerche su internet.
overcloking failed, premere f1 per settare il bios o f2 per andare avanti

Forse è la conseguenza dell'aggiornamento del bios a cui non ha fatto seguito la correzione dovuta all'hardware utilizzato.
Dovresti entrare nel bios , controllare che la frequenza del processore sia di 1600 Mhz eventualmente correggendola .
Alcuni bios hanno l'opzione Overclock che andrebbe messa su auto .
Fatto questo salvi e riavvii.
Se il problema si ripresenta potrebbe essere dovuto alla batteria del bios , ormai esaurita .
Comunque la frequenza del processore la rilevi all'avvio subito prima del check della ram.
Controlla che sia 1600 Mhz ( o 1,6 Ghz)
Fai anche un controllo della ram con memtest .


Ho già fatto un controllo con Memtest e la Ram è ok...ho anche cambiato la batteria quindi non è quello il problema...l'overcloking failed me lo faceva prima che aggiornavo il bios, quindi non credo sia un problema della frequenza del processore da settare, del resto per il mio processore è 1.8 Ghz...ora provo, tentar non nuoce...
beto
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/06 17:29

Postdi beto » 14/07/06 10:47

Stamattina ho acceso e niente overcloking failed, ho masterizzato e alla fine della masterizzazione , dopo che ho reinsarito il cd mi si è riavviato...ho selezionato dal biosLoad Setup Default e fatto ripartire...
Cmq c'è un'altra cosa strana...anche se l'autoplay è selezionato, non mi partono i cd appena li inserisco...si può dire che ho iniziato ad avere qeusti problemi da allora...non potrebbe essere che il masterizzatore sta andando? A questo punto non credo che sia l'alimentatore, altrimenti mi si spegneva come avviavo Alcohol o Nero...ho controllato la frequenza della Cpu ed è ok...non so più che fare...che dite, se lo porto ad un tecnico mi risolve il problema?
beto
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/06 17:29

Postdi Map&Map » 17/07/06 02:38

ho il tuo stesso problema su una Asus P4P800X. C'ho perso una giornata, testando ogni singolo componente e alla fine è da escludere tutto il resto e constatare che è un difetto della piastra madre. E il problema nasce quando spegni la ciabatta e togli quindi corrente che quando vai a riaccendere l'interruttore sembra che il pc si avvi, senza pigiare l'accensione e dopo una frazione di secondo si ferma tutto e quando vai per accenderlo esce la schermata della bios con l'errore di overclocking e l'aternativa tra f1 e f2......porca miseria!
Map&Map
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 27/03/06 22:07


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Riavvio strano del pc...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron