Condividi:        

Eliminare Mandriva Linux da una partizione

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Eliminare Mandriva Linux da una partizione

Postdi ringhio82 » 06/07/06 07:48

Salve a tutti, tempo fa mi venne lo sfizio di installare mandriva linux (uscito da una rivista di computer), e avendo due hdd, lasciai il primo hd (80gb) a windows, mentre sul secondo hd (sempre da 80gb) creai una partizione da 20gb solo per linux. Ora, lavorando molto con video e foto editing ho bisogno di spazio, e non avendo mai utilizzato linux (windows sarà pure una schifezza ma ci sono talmente abituato...) vorrei eliminarlo e inglobare nuovamente quei 20gb al secondo hd per windows. Come posso fare a disinstallare linux completamente??All'avvio il pc mi chiede con quale sistema operativo partire, e io vorrei eliminare anche questo bootmanager, insomma vorrei tutto come prima. Qualcuno sa consigliarmi??Grazie a tutti e...Buon bagno :)
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Sponsor
 

Postdi ringhio82 » 07/07/06 10:30

Possibile che nessuno sa aiutarmi?? Nessun consiglio o suggerimento da darmi?? :cry: :cry: :cry:
Nel 1969 la potenza di due commodore 64 ha portato l'uomo sulla luna, oggi un processore a 3 ghz serve a far girare windows xp...Qualcosa è andato storto!!!
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi zendune » 13/07/06 06:06

Devi inserire il CDROM di Windows e fare il boot da quello.
Inizierà l'analisi del tuo sistema finchè si fermerà ad attendere tue istruzioni se installare nuovamente Windows, avviare la console di recupero, ....
Premi R ed attiva la console.
Ti verrà visualizzata la partizione con installato Windows (1. C:\WINDOWS) ed il seguente messaggio:
Codice: Seleziona tutto
Quale installazione di Windows si vuole accedere?
(Premere INVIO per annullare)

Indicare la partizione (come nel mio caso, la 1).
Verrà richiesto:
Codice: Seleziona tutto
Digitare la password di Amministratore
Digitare la password. Nella normalità, chi ha installato il sistema operativo, non l'ha inserita, quindi premere solamente INVIO.
A questo punto apparirà il prompt di comando:
Codice: Seleziona tutto
C:\Windows>

Digita il comando fixmbr. Il comando ti avviserà della sua pericolosità:
Codice: Seleziona tutto
**ATTENZIONE**
Record di avvio principale non standard o non valido.
Procedendo, le tabelle di partizione potrebbero essere daneggiate.
Ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente.
Se non si hanno problemi nell'accesso al disco si consiglia di, non continuare.
Scrivere un nuovo record di avvio principale ?
Premi S.
Codice: Seleziona tutto
Scrittura in corso del record di avvio principale sull'unità fisica \Device\Harddisk0\Partition0.
E' stato scritto un nuovo record di avvio principale
Digitare exit e premere INVIO.
Questo è tutto, al prossimo riavvio, partirà solo Windows.
Tramite gli strumenti di sistema potrai recuperare la partizione persa.
Questo processo l'ho provato direttamente sul mio computer ed ha funzionato. Ho (avevo) un solo hard disk partizionato con i due sistemi operativi.
Consiglio caldamente di effettuare il backup di TUTTI i dati necessari perchè questa è un'operazione potenzialmente pericolosa.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Dylan666 » 18/07/06 03:44

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Eliminare Mandriva Linux da una partizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti