Condividi:        

[Excel] Grafici dinamici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Grafici dinamici

Postdi daibb » 06/03/06 12:09

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei subito chiedervi una cosa che penso possa interessare anche agli altri utenti del forum.

http://digilander.libero.it/dibe84/mediavuota.xls

Vi allego il mio foglio Excel per il calcolo della media pesata degli esami universitari. Il foglio funziona bene, l'unico problema è quando devo aggiungere delle nuove materie e dei voti al grafico (per interderci aggiungere una "materia23" con il suo rispettivo voto e crediti) perché dovrei cliccare sulla spezzata del grafico e trascinare di una riga verso il basso le cornici blu. Io vorrei automatizzare questa cosa con i grafici dinamici, ho cercato un po' in internet e ho trovato questa pagina che me lo spiega: http://office.microsoft.com/it-it/assis ... 11040.aspx

ma proprio non riesco a farlo funzionare!! Qualcuno magari ne sa qualcosa?? Grazie 10000
daibb
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/03/06 11:59

Sponsor
 

Postdi osva2003 » 11/07/06 14:03

Mi sembra di avere capito che vuoi lavorare le Materie ed i Voti
Prova così (semplifico i menu)
Menu: Inserisci - Nome -Definisci nella cartella inserisci "VOTI" (nome della cartella) , più sotto inserisci manualmente (riferito a) la seguente formula :
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$D$1;1;0;CONTA.VALORI($D:$D)-1)
Ripeti l'operazione con altra etichetta CORSO e inserisci manualmente:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$B$1;1;0;CONTA.VALORI($B:$B)-1)

Hai creato due intervalli con un nome. Ora seleziona il tuo grafico
Menu: Grafico - dati di origine - (cartella) Serie
Nome :
Codice: Seleziona tutto
=Foglio1!$D$1
Valori : (lascia Foglio1!) cancella il resto (se c'è) e digita VOTI risultato:
Codice: Seleziona tutto
=mediavuota.xls!VOTI
Etichetta asse categorie: "come sopra" ma digita CORSO :
Codice: Seleziona tutto
=mediavuota.xls!CORSO
OK
Prova e fammi sapere se non funziona (non so cosa succede con le celle vuote)
ciao
osva2003
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 04/07/06 17:43

Postdi Anthony47 » 11/07/06 23:40

Ciao a tutti, mi scuso se intervengo su un problema praticamente risolto.
Le istruzioni di Osvaldo sono infatti perfette; seguendole alla lettera (cioe' creando i due intervalli "dinamici" e poi usandoli all' interno del wizard del grafico, sezione Dati di origine) il problema e' risolto.

Per quanto riguarda l' ultimo dubbio, "non so cosa succede con le celle vuote", esse (le celle vuote tra i dati validi) sono da evitare perche' falsano la definizione degli intervalli dinamici, che sono basati sul conteggio dei dati presenti in tutta la colonna (CONTA.VALORI($D:$D)), ma l' intervallo poi e' definito assumendo che quella quantita' di valori siano contigui; quindi eventuali celle vuote fanno scivolare fuori dal grafico le ultime celle compilate.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Grafici dinamici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron