Condividi:        

Creare un file di testo??!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi smithcome » 09/07/06 12:30

Entro ancora io al posto di Alexandra che dopo potrà precisare meglio le cose:
Punto Primo: La curiosità è la prima virtù che si possa avere, senza quella saremmo ancora all'età della pietra.
Punto secondo: ci mancherebbe solo che seccassimo se ci facessero domande (dovrei parlare solo per me, ma credo che si possa e estendere a tutti). Al massimo ci secchiamo se non sappiamo rispondere... :evil: (non è vero: è uno stimolo in più per la nostra curiosità)
Punto terzo: Sì, è vero, con Notepad (o Blocco Note o come diavolo volete chiamarlo) si può benissimo fare un sito web. Ci vuole un po di fatica, bisogna avere delle conoscenze (neanche tante poi, se ci si accontenta di qualcosa di non particolarmente complesso) del linguaggio HTML e ci si riesce benissimo. E' ovvio che ci sono programmi che fano tutta la fatica per noi e producono delle pagine perfette (tanto per non far nomi: anche Open Office lo fa). Quello che voglio ribadire ancora una volta è che cambiare l'estensione di un file già compilato NON E' sufficiente, anzi incasina le cose e di solito rende inutilizzabile il file.
Non so se sono stato chiaro, spero di sì, comunque Alexandra o altri possono integrare o correggere quanto ho detto. Se hai altre domande, non ti fare scrupoli, al massimo se io non saprò rispondere mi chiuderò nello sgabuzzino per la vergogna, ma qualcuno ti darà le risposte giuste.



Ma va là era per dire :) , io metto sempre le mani avanti ;) capirai i moderatori sono persone come tutte le altre, possono essercene intelligenti e meno, almeno questa è l'idea che mi sono fatto frequentando molti forum, e in questo finora devo dire che mi sono trovato molto bene, in più ce ne sono di molto carine non so se mi spiego :P
Tornando al tema avevo capito che si poteva usare per creare un sito il notepad, ma mi piacerebbe tanto impararlo :oops: , e possibilmente senza programmini fatti su misura che fanno tutto per te, non so voi, ma io li detesto, non si impara nulla a quel modo :roll:

P.S.
Ma che chiuderti nello sgabuzzino :lol: magari sarò io che non ne capisco ma finora mi sei sembrato molto competente e di sicuro mi sei stato di grande aiuto :) non si può mica sapere tutto nella vita e poi l'iformatica mi sembra una scienza molto vasta, non a caso gli stessi moderatori preferiscono occuparsi ognuno di un settore particolare

Ciao! e grazie :) [/quote]
smithcome
 

Sponsor
 

Postdi clax99 » 09/07/06 12:45

Secondo me imparare a scrivere siti web con il blocco note è la cosa giusta: mi spiego, iniziando dalle basi avrai sicuramente una preparazione migliore di quegli utenti che non si preoccupano del perché e del "percome" e si affidano ai software che fanno tutto loro.

Io iniziai con lo studio di un manuale della JACKSON LIBRI, il titolo è HTML 3.2, è molto valido perché ti giuda con illustrazioni e ti fa secondo me ragionare.....

In questo libro si inizia dal cosiddetto ABC e scrivendo con il wordpad.

Ciao.........
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Postdi Mikizo » 09/07/06 12:49

Mi pare che stiamo divagando un po' troppo, spero di riuscire a chiarirti le idee.

Innanzi tutto cos'è un file: chiamiamo file praticamente qualsiasi insieme organizzato di dati. Un file può essere un eseguibile (ossia un programma) che quando viene avviato compie delle operazioni; oppure può essere un insieme di informazioni che servono a determinare un effetto (un'immagine, un frammento audio, una lista di elementi in un database, un testo formattato, etc etc etc).
Cosa intendiamo per "formato": ci sono due tipi di formato (qui il discorso è riferito in particolare all'uso comune, non ha un valore scientifico), quelli per così dire "universali" e qulli specifici di un software. Ad es. un file di testo non è sempre nello stesso formato, può essere un file txt e quindi universalmente riconosciuto da tutti i software di scrittura, oppure doc e quindi essere riconosciuto solo dai software Microsoft.
L'estensione, infine, solo il punto e le tre lettere che seguono il nome del file. L'estensione in genere serve a capire qual'è il formato del file e quindi con quale programma va aperto.

Urgono ora alcune precisazioni.
1. Non devi confondere formato ed estensione. In genere dovrebbero coincidere, ma se rinomini il file hai cambiato l'estensione, non il formato.
2. Il formato del file è una cosa connaturata alla struttura e al tipo di dati contenuti. per modificarlo devi usare un software di conversione, che prende ad esempio il file immagine "disegno.bmp" e lo trasforma nel file "disegno.jpg". L'immagine resterà la stessa ma il formato interno del file è stato stravolto.
3. cambiando l'estensione all'interno del file non cambia nulla. Rinominare "disegno.bmp" in "disegno.jpg" non sortisce alcun effetto; solo che se cerchi di aprire il file con un software questo ti dirà che non riesce a proseguire perchè il file non è un bmp.
4. Quando un software crea un file (ad es. Word) ti chiede come salvarlo. Tra le possibilità ad es. avrai di salvarlo in .doc o in .txt e cos' via. Nel momento in cui scegli una certa estensione, in file viene scritto in un formato diverso. Quindi è il programma a generare il file in diverso formato. Naturalmente, non puoi scegliere di salvarlo in .jpg: devi pur sempre scrivere un file di testo, e quindi "pescare" nell'elenco proposto.
5. Il notepad è un esempio molto particolare perchè ci sono tantissimi tipi di file che non sono altro che un file di testo con una particolare estensione che specifica la funzione del file. Ad esempio il file boot.ini contenuto in C: serve a istruire Windows su cosa fare all'avvio del PC: è un file di testo, ma ha l'estensione .ini perchè svolge un certo tipo di funzione nel sistema operativo. Chi conosce la struttura del file boot.ini, e vuole scriverne uno (ad esempio da inviare ad un amico in difficoltà, perchè sul suo PC il file è corrotto) non fa altro che aprire notepad, scrivere il file e salvarlo con l'estensione .ini.

Queste sono alcune info che però ti resteranno isolate e genereranno altre domande e ulteriore confusione.
Visto il tipo di curiosità che hai, ti inviterei a procurarti a questo punto un manuale di informatica di base e dargli una lettura.
Inoltre usa il glossario del sito: dice più di quanto tu possa immaginare.

Un'ultimo chiarimento: è possibile fare siti con Notepad solo se si conosce l'HTML, che è il linguaggio di programmazione delle pagine web (anzi, il formato di base, visto che ne sono nati moltissimi altri).
Se l'argomento ti appassiona, leggi le guide di questo sito:
http://www.html.it
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 09/07/06 12:51

PS: ho scritto l'ultimo post senza aver letto quello di clax99 che lo precede.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi smithcome » 09/07/06 13:27

Se per divagare ti riferisci alla domanda sul sito web con word pad, chiedo scusa, io per primo volevo editare per chiedere se aprire una nuova topic al riguardo avendo capito si uscisse dal tema, ma ho preferito evitare di scrivere un edit appresso all'altro; se ti riferivi ad altro chiedo scusa ugualmente, anche se non condivido, ma non sta a me decidere questa è casa vostra e non potrò mai ringraziarvi abbastanza per tutto l'aiuto che mi date senza ricevere nulla
Per quanto riguarda le tue spiegazioni le trovo molto approfondite e interessanti e ti ringrazio per averci spesso tutto quel tempo, non me lo sarei mai aspettato :)
Per la guida vedrò di dargli un occhiata, non che faccia salti di gioia, ma chissà che non mi venga facile pure a me :D ; comunque mi sembra di avere recepito il messaggio, anche se a questo punto non capisco che lo uso a fare il forum fintanto che non mi sono fatto delle basi
Grazie a tutti per la pazienza.... Ciao :)
smithcome
 

Postdi smithcome » 09/07/06 13:28

Edit: Word pad=bloc notes

Potete pure chiudere

Ciao
smithcome
 

Postdi Alexsandra » 09/07/06 15:12

Vedo che siete andati avanti con la discussione e l'intervento di Mikizo credo che sia un'ampia spiegazione sulle estensioni dei file e sull'uso di Notepad.

Il mio intervento era di semplice chiarimento in quanto non avevo capito se avevi un problema con qualche file che volevi trattare con Notepad o problemi col solo Notepad.
Per cui non sapevo se postarti una guida su Notepad e sull'estensione dei file :D :D
Per il resto concordo con tutti quelli che hanno quotato (Rif. alla semplice curiosità,conoscenza delle cose etc..) credo che sia una cosa basilare partire dalla semplice curiosità per capire meglio certi aspetti del SO.

Ciao a tutti
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi smithcome » 09/07/06 15:28

PAROLE SACRO SANTE MEGLIO DELLA BIBBIA!!!!!!! :P

Non poteva esserci finale migliore! :P ora si può chiudere davvero :)

P.S.

Comunque quelle guide non mi dispiacerebbero, mai avuto nulla contro le guide solo mi viene più facile leggerle dopo qualche spiegazione vostra

Ciao :)
smithcome
 

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Creare un file di testo??!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti