Condividi:        

programmazione per principiante assoluto

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

programmazione per principiante assoluto

Postdi stonehenge74 » 08/07/06 08:28

ciao a tutti, vorrei avvicinarmi alla programmazione, ma essendo un principiante assoluto avrei bisogno di cominciare dalle basi. qualcuno ha consigli? purtroppo per motivi di lavoro non ho tempo per fare un corso, dovrò arrangiarmi da autodidatta.
:oops:


grazie :)
stonehenge74
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/07/06 08:24
Località: Madrid

Sponsor
 

Postdi -Io- » 08/07/06 10:39

Il consiglio che ti dò io è di guardare qualche guida; priva a vedere se trovi qualcosa che ti interessa qui.
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi stonehenge74 » 09/07/06 08:18

Grazie mille per la pronta risposta. ho dato un'occhiata al link e mi pare che forse almeno una guida è veramente per principianti del livello più basso. purtroppo ho infatti notato che sebbene ci siano moltissime guide e manuali in giro che si dicono per newbies, la maggior parte partono già parlando di argomenti assolutamente sconosciuti, formule etc.. :-?

grazie di nuovo! :)
stonehenge74
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/07/06 08:24
Località: Madrid

Postdi osva2003 » 09/07/06 09:14

Potresti dire a quale programmazione ti riferisci. Qual è il tuo obiettivo?.
Mi sembra che per cominciare dovresti restringere il cmpo di azione su qualcosa di specifico. Se ad esempio vuoi avvicinarti alla programmazione in Visual Basic per la gestione degli applicativi di Office potrei darti qualche consiglio.
Ciao
osva2003
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 04/07/06 17:43

Postdi stonehenge74 » 09/07/06 10:49

Purtroppo come ho detto non ho la più pallida idea di alcun tipo di programmazione.
Vorrei, per cominciare, un introduzione generale, l'impiego dei vari tipi di programmazione, le differenze etc per poter poi scegliere il genere che preferisco.

Grazie per qualsiasi consiglio tu possa darmi!
stonehenge74
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/07/06 08:24
Località: Madrid

Postdi osva2003 » 09/07/06 18:07

L'argomento è sicuramente vastissimo.
Per avere informazioni puoi consultare la rete attraverso un motore di ricerca.
Ma ti assicuro che mi sembra che stai partendo dalla coda.
La programmazione in generale serve per produrre dei programmi applicativi o procedure per impieghi industriali ecc.. ecc... potrei andare all'infinito :::::.
Io ti consiglio di (non prenderlo come oro colato), se ancora non l'hai fatto, di avvicinarti ad un applicativo di Office ( ad esempio Access ) che utilizza una programmazione in VBA (Visual Basic Application è il linguaggio).
Caricando Office Professional sul tuo PC potrai accedere ad Access e soprattutto agli esempi già inclusi (file.mdb).
In questi file, che sono dei programmi di tipo gestionale (che usano database) i dati di base vengono elaborati attraverso maschere ecc. (forms). Tutti questi oggetti sono ottenibili tramite creazioni esemplificate guidate ma in fondo , sotto sotto, sono "governati" da una programmazione (una lista di comandi appropriati scritti in forma di testo).
Anzitutto dovresti cercare fra gli esempi (i files .mdb) dapprima quelli più semplici e poi via via capire come funziona la storia. Ne riparleremo fra un po'.
ciao
osva2003
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 04/07/06 17:43


Torna a Programmazione


Topic correlati a "programmazione per principiante assoluto":

Principiante
Autore: bettacam
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti