Condividi:        

trasferire mail su un HD esterno

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

trasferire mail su un HD esterno

Postdi Barby » 08/07/06 15:00

Ho la necessità di trasferire le mail salvate su outlook dal pc fisso ad un Hd esterno collegato al pc stesso.
ho provato a scaricare foxmail, ma non sono riuscita a trovare l'opzione che mi permette di importare/esportare le mail.
ho provato anche ad installare outlook sull'hd esterno, ma non me lo permette, essendo già presente sul fissomi permette solo di aggiornare i programmi, eliminarli o aggiungere funzioni. l'alternativa sarebbe copiare i file che si creano dall'archiviazione automatica, ma non mi fido e vorrei qualcosa di più sicuro :roll:
Stanca essere, sentire fa male, pensare distrugge....
Barby
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 28/12/03 14:48

Sponsor
 

Postdi grazianidaniele » 08/07/06 16:12

So che c'è un modo abbastanza semplice, ma non me lo ricordo. Io personalmente preferisco per ogni mail che ritengo interessante effettuarne il salvataggio (tasto destro del mouse > salva con nome) e creare quindi un file a parte con estensione eml. Questo file lo tengo in una cartella a parte e eventualmente poi lo posso copiare su un CD.
Svantaggi di questa procedura: è noioso fare il salvataggio e-mail per e-mail, e poi si occupa un po' più spazio sul disco.
Vantaggi: se voglio rintracciare una mail della quale ricordo solo qualche parola, posso usare la funzione "cerca" e rintraccio proprio quello che mi interessa (Outlook e anche gli altri gestori di posta riuniscone le mail in un data base, e quindi la funzione "cerca" ti porterebbe di nuovo al data base e non alla mail che cerchi.
grazianidaniele
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 06/08/04 17:50
Località: Imperia

Re: trasferire mail su un HD esterno

Postdi Mikizo » 08/07/06 18:01

Barby ha scritto:Ho la necessità di trasferire le mail salvate su outlook dal pc fisso ad un Hd esterno collegato al pc stesso.

Spiegati meglio: ti serve un backup temporaneo (ad es. perchè vuoi formattare) o per qualche motivo vorresti che Outlook restasse installato lì dov'è ma tenesse tutte le mail in un'altra directory? In questa seconda ipotesi tempo ci sia poco da fare..


PS: Outlook oppure Outlook Express?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Barby » 08/07/06 18:35

Devo trasferirmi per lavoro e vorrei portarmi tutto dietro, mail comprese, al momento non ho un pc portatile dove trasferire tutto. salvarle una ad una è una cosa abbastanza noiosa e pensante, anche perchè le mail non sono una ma tantissime e ci metterei giorni. Uso Outlook
Stanca essere, sentire fa male, pensare distrugge....
Barby
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 28/12/03 14:48

Postdi Mikizo » 09/07/06 12:18

Allora dovrebbe essere possibile fare l'export di tutte le tue mail, in modo da poterle poi reimportare sempre in Outlook.
In Outlook Express c'è semplicemente l'opzione File->Esporta->Messaggi, in Outlook dovrebbe essere praticamente uguale...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Barby » 09/07/06 12:27

si, ma il problema è che non riesco ad installare outlook o intero pacchetto office sull'Hd, in quanto mi permette come gia detto sopra di aggiornare, rimuovere o apportare modifiche al programma già esistente. se disinstallo outlook per reinstallarlo sull' hd esterno sicuramente perderò tutti i messaggi, cercavo un alternativa a questo
Stanca essere, sentire fa male, pensare distrugge....
Barby
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 28/12/03 14:48

Postdi Mikizo » 09/07/06 12:30

ma non devi installare outlook sull'HD esterno...

scusa, tu devi trasferirti per lavoro, e ok, ma arrivata a destinazione avrai un PC, giusto? su questo PC dovrà essere installato Outlook, e a quel punto potrai importarti lì la tua vecchia posta, che è stata salvata sull'HD esterno.

non c'è un altro sistema, almeno non che io sappia
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Barby » 09/07/06 12:34

si, ma non ho capito come devo fare.... devo importarla su una cartella o come?
Stanca essere, sentire fa male, pensare distrugge....
Barby
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 28/12/03 14:48

Postdi Mikizo » 09/07/06 12:52

Ma hai trovato la funzione esporta su Outlook?
Fa in automatico l'export di tutto nella directory che scegli tu...

Purtroppo non riesco a trovarti una guida con Google perchè saltano fuori centinaia di risultati per Outlook Express.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Barby » 09/07/06 15:06

si c'è, solo che mi da l'opzione di Esportare in un file e se vado avanti mi chiede di scegliere tra database, excel, valori separati da tabulazioni etc etc...
Stanca essere, sentire fa male, pensare distrugge....
Barby
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 28/12/03 14:48

Postdi Barby » 09/07/06 15:48

Sul web ho trovato questa soluzione, crea una specie di file di backup


Dal menu 'File' scegli l'opzione 'Importa ed esporta'

Dalla finesta <Importazione/Esportazione guidata> scegli l'opzione 'Esporta in un file'

Dalla finestra <Esporta in un file> scegli l'opzione 'File delle cartelle personali (.pst)'

Dalla finestra <File delle cartelle personali> seleziona la cartella da cui vuoi esportare i dati (ad esempio posta in arrivo). Se vuoi includere delle sottocartelle di posta in arrivo attiva la relativa opzione 'Includi sottocartelle'.

Pigia il tasto avanti e ti si apre una finestra che si chiama <Esporta cartelle personali>

Dai un nome al file che vuoi esportare e salvalo sull'HD dove ti pare.

A questo punto hai il tuo file salvato.

Usa un compressore di dati (Winzip, WinRar ecc) e scaricati su FD il file compattato. Il n. di FD da usare dipende dalle dimensioni dei tuoi mex e dagli eventuali file allegati ai mex.

La stessa procedura, più o meno la puoi seguire per esportare da Oulook Express.

Quando avrai ripulito l'HD dal ViRuS reinstalla Outlook e importa il file (che avrai precedentemente scompattato e posizionato sul tuo HD 'immacolato'.
Stanca essere, sentire fa male, pensare distrugge....
Barby
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 28/12/03 14:48

Postdi Mikizo » 09/07/06 17:40

la procedura mi pare corretta...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "trasferire mail su un HD esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti