Condividi:        

ultima newsletter: informazione da rettificare (lungo)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi alebiker » 10/10/01 17:01

ciao a tutti<br><br>per correttezza di questo ho informato anche il webmaster ieri, ma l'argomento mi sembra importante e così, per evitare allarmismi, ho pensato di parlarne al forum.<br>Sull'ultima mail della mailing list (quella del 7 ottobre) ho letto attentamente questo articolo sulla Product Activation di MS. (eccone una parte):<br><br>(cut)<br>..... In altre parole se cambiate PC o se aggiornate un qualunque<br>componente hardware la licenza che avete acquistato per Windows<br>XP cessa di valere e dovete comprarne una nuova.<br>Ora, io non sono contro questa politica (la Microsoft ha tutti<br>i diritti di far pagare per il proprio lavoro), ma il risultato<br>che si aspetta la Microsoft non sara' proprio quello desiderato.<br>Infatti ancor prima che il nuovo sistema operativo venga rilasciato<br>sul mercato su Internet si puo' reperire il software craccato<br>e pronto al (dis)uso.<br>Il risultato sara' che l'utente inesperto avra' maggiori problemi<br>che in passato mentre la scena dei pirati e degli smanettoni<br>avra' un nuovo giocattolo con cui divertirsi.<br>http://www.wired.com/news/infostructure/0,1377,46531,00.html<br>(end)<br><br><br>Indipendentemente da ogni opinione sui crack, volevo segnalare che non sono state scritte informazioni corrette. Da quello che leggo sembra che se cambio un qualunque componente hardware devo procurarmi un altro product ID. Questo semplicemente non è vero. Non voglio difendere MS da colpe più o meno vere, ma almeno che si scrivano cose giuste mi sembra corretto.<br><br>Per documentare quello che sto dicendo andate a leggere sul sito Microsoft qui:<br><br>http://www.microsoft.com/italy/pirateria/domande1.htm<br><br>E il sito ufficiale della Product Activation, leggete attentamente la parte denominata "Dettagli tecnici sull'attivazione", vi renderete conto che è possibile cambiare i più comuni componenti HW senza richiedere chissà quale altro codice a MS.<br>Se ciò non bastasse procuratevi una RC2 di XP PRO e provate voi stessi (come ho fatto io) a cambiare scheda video, Ram e/o processore: tutto funziona lo stesso.<br>Occhio a mandare in giro inutili allarmismi, informiamoci meglio....<br><br>Have a nice day<br>ale<br><br><br>
have a nice day...
alebiker
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi kyara » 10/10/01 19:41

Io posso solo confermare che la versione xp professional english, l'ho installata su un disco che ha praticamente fatto il giro di tutti i pc che ho, conformati differentemente per quanto riguarda l'hardware, e finora a parte il fatto che deve solo aggiornare i driver (automaticamente) delle varie schede installate ora su questo, ora su quel pc, non mi ha mai creato problemi di nessun genere, nè tantomeno mi ha mai chiesto di fare la registrazione.<br>Ovviamente bisogna disattivare l'aggiornamento automatico e selezionare aggiornamento manuale (quando.... e se voglio....).<br>Questo è ciò che sò di per certo provato, altro per il momento non posso dire, aspettiamo altro tempo....e altri cambi di hardware per verificare.<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi alebiker » 10/10/01 20:08

Che build hai?<br>A parte le versioni destinate alle aziende (immagini registrare on line 20000 PC?), tutte le altre in vendita hanno la WPA per cui se entro mi pare 1 mese (ma non ne sono certo) non si provvede alla registrazione inline o al numero verde, XP smette di funzionare. Kyara, prova a vedere in all programs - accessories - system tools se hai un'icona chiamata "activate windows"....
have a nice day...
alebiker
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 11/10/01 00:12

Grazie alebiker, mi hai tolto un dubbio che avevo...<br><br>però.. qua dice:<br><br>"Se si sostituiscono numerosi componenti hardware, tuttavia, può essere necessario ripetere l'attivazione. In questo caso, è sufficiente contattare telefonicamente il servizio clienti per riattivare il prodotto."<br><br>alla fine... siamo li....<br><br><br>
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi kyara » 11/10/01 02:35

In data 10/10/01 14:08, alebiker ha scritto:<br> Kyara, prova a vedere in all programs - accessories - system tools se hai un'icona chiamata "activate windows"....<br>
<br>Controllato e non ci stà nessun activate windows e adesso devo preoccuparmi?<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi alebiker » 11/10/01 18:14

per triumph <br><br>se sostituisci numerosi componenti HW rientri in due casi (estremizziamo): <br><br>a. cambi il PC (... più di così) e la licenza che hai la "trasferisci" su quello nuovo. In questo caso, essendoci un cambio "sostanziale" di HW, il prodotto non dovrebbe essere più attivabile e smettere di funzionare dopo un certo periodo. Puoi telefonare al numero verde per richiedere un'altro ID di attivazione gratis e "riattivare" il tuo S.O. Personalmente non l'ho provato, ho solo provato a cambiare componenti (non la scheda madre) e non è successo niente. <br><br>b. Sei un cantinaro e installi la stessa licenza su tutti i PC che vendi. <br>Se l'HW è diverso ogni volta in teoria ogni volta non potresti attivarlo ma dovresti telefonare alla MS per farti dare un ID nuovo. Ma penso che dopo qualche attivazione di troppo anche alla MS verrà un dubbio.... <br>A quel punto ti resterebbero 3 alternative: <br>1. non installare niente <br>2. comprare una nuova la licenza di XP <br>3. ... linux <br><br><br>per kyara <br><br>da quanto l'hai installato? che build è? domani controllo sul mio XP a che eseguibile corrisponde e te lo giro. <br><br>ciao <br><br><br>Have a nice day <br>ale <br><br><br>
have a nice day...
alebiker
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi kyara » 11/10/01 19:08

per kyara <br><br>da quanto l'hai installato? che build è? domani controllo sul mio XP a che eseguibile corrisponde e te lo giro. <br><br><br><br><br>
<br>Microsogt Windows xp professional version 2002.<br>Installato una settimana fa circa con sostituzione completa di 2 pc da HD su altri pc (in pratica installato su un pc e poi reinstallato completo su un'altro pc senza configurare niente ma lasciandogli il lavoro di aggiornare completamente tutto, dai driver per chipset ai driver per le periferiche).<br>Finora funziona bene e niente problemi, a dire il vero non mi ha mai chiesto di fare registrazioni a parte quella di inserire il seriale all'atto del montaggio.<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi alebiker » 11/10/01 19:41

Kyara<br><br>per capire la build che hai digita Winver al prompt dei comandi.<br>l'eseguibile per l'attivazione viene richiamato da questo link:<br>%SYSTEMROOT%system32oobemsoobe.exe /A
have a nice day...
alebiker
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 11/10/01 20:56

Allora, sto un po' impazzendo...<br><br>vediamo...<br><br>Installo XP,<br>Inserisco il seriale,<br>Mi crea un codice preso da sa solo DIO attraverso l'Hardware.<br><br>Cambio HD,<br>Non succede nulla.<br>Cambio CD-ROM<br>Non succede nulla.<br><br>Cambio tutto.<br>XP vede codice mooolto diverso e non va.<br><br>Ma se io formatto e reinstallo XP dovrebbe ricrearmi un nuovo codice. o No?<br>come fa a sapere che HW ho se prima non lo installo??<br><br>Oppure non ho capito come e quando viene creato questo codice-HW ...<br><br>illuminatemi!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi alebiker » 13/10/01 19:44

In data 11/10/01 14:56, Triumph Of Steel ha scritto:<br><br>Allora, sto un po' impazzendo...<br><br>vediamo...<br><br>Installo XP,<br>Inserisco il seriale,<br>Mi crea un codice preso da sa solo DIO attraverso l'Hardware.<br><br>Cambio HD,<br>Non succede nulla.<br>Cambio CD-ROM<br>Non succede nulla.<br><br>Cambio tutto.<br>XP vede codice mooolto diverso e non va.<br><br>Ma se io formatto e reinstallo XP dovrebbe ricrearmi un nuovo codice. o No?<br>come fa a sapere che HW ho se prima non lo installo??<br><br>Oppure non ho capito come e quando viene creato questo codice-HW ...<br><br>illuminatemi!<br><br>
<br><br>primo consiglio: leggiti bene il link che ho postato: è abbastanza chiaro.<br><br>Secondo: da quello che ho capito (ma non ho provato a reinstallare lo stesso PC usando lo stesso seriale), quando lo attivi via internet la MS si segna il tuo seriale e il tuo codice hardware. In questo modo, se tu reinstalli tutto senza cambiare PC ma solo formattando, quando riattiverai via internet il PC alla MS risulterà il tuo seriale già attivato con un codice HW precedente UGUALE a quello che hai rigenerato reistallando tutto (in quanto l'HW non è cambiato, o almeno non SIGNIFICATIVAMENTE - secondo il significato che MS da a questa parola....). Il succo di questo è che chi reinstalla sulla stessa macchina può farlo, che lo fa su un'altra ha bisogno di un'altro seriale e lo deve richiedere alla MS. Questo, ripeto, non l'ho provato direttamente ma l'ho dedotto leggendo quel sito che ho postato. Altro non so proprio dirti.<br>Se qualcuno fa prove ulteriori potrebbe postarle magari in coda a questo thread, sarebbe interessante...<br><br>ciao<br>
have a nice day...
alebiker
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi kyara » 13/10/01 19:54

Non ho ancora controllato la release del mio xp, ma dopo averlo installato, praticamente su 4 hardware differenti con collegamento a internet, ad oggi non ho avuto ancora problemi.<br>Speriamo neanche in futuro.<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi luna11 » 14/10/01 08:42

In data 11/10/01 12:14, alebiker ha scritto:<br><br>per triumph <br><br>se sostituisci numerosi componenti HW rientri in due casi (estremizziamo): <br><br>a. cambi il PC (... più di così) e la licenza che hai la "trasferisci" su quello nuovo. In questo caso, essendoci un cambio "sostanziale" di HW, il prodotto non dovrebbe essere più attivabile e smettere di funzionare dopo un certo periodo. Puoi telefonare al numero verde per richiedere un'altro ID di attivazione gratis e "riattivare" il tuo S.O. Personalmente non l'ho provato, ho solo provato a cambiare componenti (non la scheda madre) e non è successo niente. <br>
<br>La licenza è un tagliando adesivo che si applica sul laterale del Case e risulta valida solo se presente( ed integra)sul pc che si usa.<br>Mantenendo questa condizione , si possono cambiare tutti i componenti del pc riattivando (se è il caso ), XP presso la Microsoft.<br>Quindi in caso di sostituzione del pc, non si può trasferire la licenza su quello nuovo, ma bisogna comprare una nuova licenza.<br>L'unico componente insostituibile risulta essere il Case<br><br>
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi kyara » 14/10/01 18:10

Controllato la release del mio xp:<br>Version 5.1 (build 2600 .xpclient.010817-1148).<br>Che mi sai dire?<br>:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Triumph Of Steel » 14/10/01 20:55

Scusate ma se uno installa XP e non ha internet????<br>deve telefonare alla Microzzoz???<br><br>secondo me è troppo sbattimento...<br><br>rinuncio a XP ... meglio windows 2000!!!<br>Mi tengo i Bug ma almeno la MS non mi rompe le scatole...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi alebiker » 15/10/01 17:30

multiriposta:<br><br>per luna11<br><br>è corretto quello che scrivi, ma vale per la licenza OEM (quella che compri in abbinamento ad un PC), che tra l'altro costa meno della full o come si chiama.<br>La licenza full puoi installarla dove ti pare (un PC solo, chiaramente), salvo poi riattivarla come ho scritto.<br><br>per triumph<br><br>l'attivazione (e riattivazione) la puoi fare anche al tel. (numero verde, mi pare). Non è necessario internet. Se pensi che sia troppo sbattimento boh, sicuramente prima era piu' semplice, su questo siamo d'accordo.<br><br>per kyara<br><br>hai la RTM (quella definitiva), per cui se non è una versione select (quelle per le aziende con molti PC che non richiede l'attivazione) in teoria entro 30 giorni dall'installazione deve essere attivata. Prova ad informarti da chi te l'ha data per non avere brutte sorprese.<br><br>Nota finale.<br>Questo parlare di argomenti commerciali mi sta annoiando, fondamentalmente rimango un tecnico e queste cose.... bah, le lascio ai commerciali.<br><br><br>ciao a tutti
have a nice day...
alebiker
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Re: ultima newsletter: informazione da rettificare (lungo)

Postdi trust152 » 13/08/14 14:58

Dove posso rivolgermi per rigenerare scheda madre
trust152
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/12/13 14:37


Torna a Software Windows


Topic correlati a "ultima newsletter: informazione da rettificare (lungo)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti