Condividi:        

PROBLEMI ACCESSO RETE E TRASFERIMENTO FILE

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

PROBLEMI ACCESSO RETE E TRASFERIMENTO FILE

Postdi alvi » 27/06/06 18:25

Ho installato una rete con un router Belkin tra un desktop e un notebook, funziona quasi tutto bene però ho qualche problema:
1) quando sono collegato wireless il notebook non vede il desktop
2)quando sono collegato con il cavo di rete il desktop vede il notebook e riesce ad accedere alle cartelle condivise mentre il notebook vede il desktop ma non viene permesso l'accesso e esce un msg che dice di contattare l'amministratore perchè non possiedo l'autorizzazione
3)devo passare un file .avi molto grande (22,5 giga) dal desktop al notebook seleziono dal desktop la cartella condivisa del notebook e vi inserisco il file .avi, ma mi dice che lo spazio su disco non è sufficiente (cosa non vera poichè sul notebook ho più di 30 giga liberi) come faccio a trasferire questo file?

Sarei grato a chiunque potesse darmi una mano, soprattutto per quanto riguarda l'ultimo punto che è qello che mi preme maggiormente (risolvendo il secondo punto però risolverei di consegenza anche il terzo poichè lavorando col notebook preleverei direttamente dalla cartella condivisa dal desktop il file in questione)

Grazie in anticipo
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Sponsor
 

Postdi dade » 29/06/06 15:27

ciao alvise,
ho preso in cura il tuo problema e diaciamo che quando si e' all'inizio della propria carriera di installatore di reti capita spesso di incappare in questi problemi. :D Cio' puo' essere causato da un innumerevole numero di fattori, vedremo di fare il possibile per trovare il problema.
Tu hai detto che sei collegato in internet tramite un router, quindi vedendo che tu riesci ad accedere alla rete premetto che il router e i cavi funzionino correttamente.
Io procederei nel seguente metodo:
Intanto disattiviamo momentaneamente tutti i firewall, non preoccuparti, non sara' per quella mezz'oretta che stai senza protezione che ti dara' problemi alla linea o ai computer.
Disattivali in entrambi i computer, e ricordati che windows xp sp2 ha un suo firewall interno disattiva anche quello nel modo seguente:
Start-->Pannello di Controllo-->Centro sicurezza-->Windows Firewall-->Spunti su Disattivato, poi ti sposti su eccezioni(la linguetta in alto e selezioni-->Condivisione file e stampanti-->in fine ci spostiamo sulla linguetta avanzate e in impostazioni connessione di rete levi la spunta a tutte le connessioni selezionate.
Ora il windows firewall non ti disturba piu', ricordati che queste manovre di disattivare i firewall devi farle su entrambi i PC.
Benissimo ora facciamo un test del corretto funzionamento della rete:
Start-->esegui-->Scrivi:-->cmd-->premi invio-->qui digiterai:-->ping indirizz ip dell'altro pc nella rete.
esempio se i due pc hanno indirizzo 192.168.1.2 e 192.168.1.3 dal pc con indirizzo 192.168.1.3 digiterai ping 192.168.1.2 e dal pc 192.168.1.2 digiterai 192.168.1.3
ora se tutto e' andato a buon fine riceverai un messaggio simile a:

Esecuzione di Ping 192.168.1.2 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.2: byte=32 durata=1ms TTL=200
Risposta da 192.168.1.2: byte=32 durata=1ms TTL=200
Risposta da 192.168.1.2: byte=32 durata<1ms TTL=200
Risposta da 192.168.1.2: byte=32 durata=1ms TTL=200

Statistiche Ping per 192.168.1.2:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 1ms, Medio = 0ms


Fai questa prova se ricevi una cosa simile allora va tutto bene e possiamo proseguire.
Se invece ti risponde:

Esecuzione di Ping 192.168.1.2 con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 192.168.1.2:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi),


Vuol dire che devi verificare i firewall, che ce n'e' sicuramente uno di attivo.

Proseguiamo ora dobbiamo condividere le risorse e assegnare un ID di rete al PC.
Per fare ciò devi andare:Start-->Pannello di controllo-->Connessione di rete-->Selezioni la connessione che intendi utilizzare per la condivisione file--> e nel menu' di sinistra clicchi su-->installa una rete domestica o una piccola rete aziendale
Ora entriamo in una proprieta' guidata, nella prima schermata fai avanti ti spiega solo quello che farai-->anche nella seconda fai avanti-->Ora ti dira' che e' stato rilevato hardware di rete disconnesso, fregatene e seleziona ignora hardware disconnesso e premi avanti--> nella quarta schermata ci chiede di che tipo e' la nostra rete, noi selezioniamo la seconda visto che per connetterci utilizziamo un router(il computer si connette ad internet tramite un gateway residenziale), poi premi avanti-->
Ora dobbiamo assegnare il nome al pc, su descrizione del computer metti una tua descrizione sommaria del computer, poche parole per farti capire di che pc si tratta a te non serve piu' di tanto ma nelle reti di grosse dimensioni e' fondamentale, mentre su nome computer devi mettere il nome del pc quello ch viene visualizzato poi in rete, ad esempio Alvise oppure Portatile. Fatto cio' premi su avanti-->Qui inserisci il gruppo di Lavoro, puoi lasciare intatto a patto che sia uguale su entrambi i computer e diverso dai nomi dei computer, io ho messo MSHOME, fatto cio ancora avanti-->
Ultima impostazione che ti verra' chiesta sara' di selezionare: Attiva condivisione File e Stampanti. e clicca nuovamente avanti-->Ti verra' presentato il riassunto generale delle impostazioni, controlla che il nome del computer e il gruppo di lavoro siano entrambi tutti maiuscoli. Clicca Avanti e il pc comincera' l'accoppiamento alla rete--> Quando finisce ti dara' una serie di opzioni, tu seleziona Termina la procedura guidata non e' necessario eseguire la procedura su altri pc.-->Ora riavvia il pc come ti chiede.
PERO BADA BENE CHE QUESTA PROCEDURA SE VUOI CONDIVIDERE FILE DA ENTRAMBI I PC VA FATTA MANUALMENTE SU TUTTI E 2. MI RACCOMANDO.

RIAVVIA IL PC

A riavvio completato ricordati di disattivare un eventuale firewall che non sia windows personal firewall, non preoccuparti poi lo setteremo per accettare i parametri di rete.

Ora dobbiamo condividere una cartella, in modo che qualsiasi pc della rete vi possa accedere, e lo facciamo in questo modo:
Dal desktop-->creiamo una nuova cartella che chiameremo interscambio di rete, puoi chiamarla come vuoi ma e' sempre meglio dare nomi significativi.--> facciamo clic con il tasto destro della cartella-->nel menù che compare selezioniamo proprieta-->andiamo nelle linguette in alto e selezioniamo condivisione-->seleziona condividi la cartella in rete-->e seleziona anche consenti di modificare i file(se vuoi che gli utenti della rete abbiano i diritti per cancellare i file in quella cartella)-->quando hai fatto premi applica e ok.
Se ora vai in risorse del computer e ti rechi dove si trova la tua cartella vedrai che e' comparsa una manina sotto, tutte le cartelle con quella manina sotto sono condivise in rete.

Dal computer remoto per accedere alle risorse condivise ti basta fare:
start-->esegui-->\\indirizzo ip computer remoto\ ==>esempio: \\192.168.1.2\ <-- dal pc 192.168.1.3
oppure
start-->esegui-->\\nome computer in rete\

Fammi sapere se funziona.
"Credo fermamente che l'ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di quello che gli stà più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l'anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia...Vittorioso..."
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Sto diventando matto!

Postdi alvi » 29/06/06 16:19

Ho provato a fare come mi hai detto (tra l'altro era quello che avevo fatto anch'io per installare la rete, ma vista la mia inesperienza pensavo di avere sbagliato qualcosa).

Risultato: sempre lo stesso problema, dal desktop riesco ad accedere ai file condivisi del notebbok, ma da quest'ultimo non riesco ad accedere al desktop, perchè quando clikko sul desktop (che ho chiamato "camera" ma credo sia irrilevante) mi esce il seg. msg:
"impossibile accedere a \\CAMERA. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server. Errore durante l'accesso. l'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer"

A questo punto non so proprio come fare, vorrei eliminare la rete che ho creato (denominata CASA), resettare il router e provare a rifare tutto il processo, ma non so come eliminare la rete creata dai due computer, mi sembra che su windows non cia questa funzione, possibile che si possa solo creare una rete e dopo non si possa eliminare?

Lo so che sono imbranato ma questo problema mi sta facendo diventare matto.

Spero tu riesca ad aiutarmi :cry:
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi piercing » 29/06/06 20:59

come detto più volte, specifica i sistemi operativi e i file system... a seconda di come sono impostati i comportamenti nelle condivisioni sono diversi...

(da quello che dici il portatile ha un filesystem FAT mentre il desktop è NTFS)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi alvi » 30/06/06 12:08

Entrambi utilizzano windows xp home edition sp2...per quanto riguarda i filesystem non so dove posso vedere quale utilizzano (scusa la mia ignoranza in campo informatico), se mi dici dove guardare controllo e ti faccio sapere.
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi piercing » 01/07/06 12:39

Risorse del computer, disco C, tasto destro, proprietà
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

filesystem

Postdi alvi » 03/07/06 11:52

come dicevi tu il filesystem del portatile è "FAT32", mentre quello del desktop te lo so dire entro un paio di giorni perchè rientro a casa giovedì o venerdì...probabilmente è come dici tu cioè "NTFS"...in questo caso quindi cosa devo fare? Grazie mille in anticipo
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi dade » 04/07/06 08:55

Ti conviene convertire la partizione FAT32 in una NTFS.
"Credo fermamente che l'ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di quello che gli stà più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l'anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia...Vittorioso..."
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi nykky » 04/07/06 10:47

kalindor ha scritto:Ti conviene convertire la partizione FAT32 in una NTFS.

usando il comando convert da riga comandi
es.
convert c: /fs:ntfs
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi alvi » 06/07/06 11:34

adesso provo a farlo, ma cosa comporta? ovvero qual'è la differenza, ci sarà un motivo per il quale vengono usati due tipi di filesystem (convertire il filesystem può comportare qualche problema?)...intanto ringrazio tutti voi che mi state aiutando
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi alvi » 06/07/06 11:37

Inoltre sapreste anche dirmi come faccio ad eliminare la vecchia rete dai due pc per così crearne una nuova? grazie ancora
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03

Postdi dade » 06/07/06 14:49

eliminare in che senso? vuoi cancellarla dai pc?
Vai su connessione, tasto destro e premi elimina.
"Credo fermamente che l'ora più bella per ogni uomo, la completa realizzazione di quello che gli stà più a cuore, sia il momento in cui, avendo dato l'anima per una buona causa, egli giace esausto sul campo di battaglia...Vittorioso..."
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

ultimo quesito

Postdi alvi » 15/07/06 11:14

Ho solo due dubbi che non riesco a risolvere...vi prego aiutatemi!

1)comporta qulche rischio o qualche problema cambiare il filesystem da fat 32 a NTFS?prima di cambiare il file system voglio essere sicuro di non fare danni o perdere dati

2)come faccio a cancellare (eliminare) la vecchia rete dai computer? provo a cancellarla ma cliccando con il tasto destro non esce la voce "elimina"...vorrei cancellarla per poter così crearne una nuova che funzioni correttamente

Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi
alvi
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 27/06/06 18:03


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "PROBLEMI ACCESSO RETE E TRASFERIMENTO FILE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti