Condividi:        

[Word] Inserire pulsante per macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Word] Inserire pulsante per macro

Postdi eleinad75 » 29/06/06 16:25

Salve a tutti, ho da fare questo bel lavoretto:
Ad un determinato documento word applico la stampa unione con la quale creo tante pagine quante i record che intendo unire.

Al termine dell'unione con la funzione sommario creo un indice delle pagine.

Cliccando, nel sommario, su ciò che mi interessa, automaticamente mi ritrovo sulla pagina che intendo vedere.

Domanda n. 1: esiste un qualche sistema "automatico" in cui, cliccando su una scritta o su un simbolo sulla pagina che visualizzo si possa tornare direttamente all'indice? Ho provato a fare il collegamento ipertestuale (vai ad inizio pagina) ma, dopo aver unito i record, non funziona.

Domanda n. 2: ho creato una macro per stampare solamente la "pagina corrente" ma vorrei creare tipo un pulsante sul documento affinchè non debba fare ulteriori passaggi. Come posso fare?

Grazie per l'aiuto.
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Sponsor
 

Re: WORD

Postdi Alexsandra » 29/06/06 18:59

eleinad75 ha scritto:Domanda n. 1: esiste un qualche sistema "automatico" in cui, cliccando su una scritta o su un simbolo sulla pagina che visualizzo si possa tornare direttamente all'indice? Ho provato a fare il collegamento ipertestuale (vai ad inizio pagina) ma, dopo aver unito i record, non funziona.
vai in Opzioni - Modifica e togli il flag alla voce "Usa CTRL+C per visitare collegamento"
Domanda n. 2: ho creato una macro per stampare solamente la "pagina corrente" ma vorrei creare tipo un pulsante sul documento affinchè non debba fare ulteriori passaggi. Come posso fare?
Click col Dx sulla barra degli strumenti nel menù a discesa scegli Strumenti di controllo passagli sopra col mouse e clicca su Pulsante di comando.
Ora avrai il pulsante nel foglio fai doppio click sopra al pulsante e ti si apre il VBA inserisci un codice es.
Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton1_Click()
MsgBox "La prossima volta metto titoli più esatti:promesso"
End Sub
ritorna a word clicca su modalità progettazione (1° icona in alto a Sx) chiudi la barra che hai fatto apparire e ora prova a cliccare sul pulsante.
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi eleinad75 » 30/06/06 08:30

Click col Dx sulla barra degli strumenti nel menù a discesa scegli Strumenti di controllo passagli sopra col mouse e clicca su Pulsante di comando.
Ora avrai il pulsante nel foglio fai doppio click sopra al pulsante e ti si apre il VBA inserisci un codice es.


Non riesco a seguire questa procedura che mi hai detto. Ho word 2000 ma non trovo "Pulsante di Comando". Se potessi allegare un file al forum ti farei vedere una "foto" della mia schermata affinché puoi indicarmi dove devo andare.
Andando si STRUMENTI dove devo cliccare con il DX?
Non trovo Pulsante di Comando. Dove sta?

Grazie per l'aiuto e.... come devo scrivere l'oggetto del Forum?
Saluti.
Daniele[/img]
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi eleinad75 » 30/06/06 09:11

Sono riuscito a trovare "INSERISCI PULSANTE" e tramite VBA ho inserito la mia macro per la stampa della pagina corrente.

Dopo aver unito con la "STAMPA UNIONE" il pulsante non funziona. Non si attiva la macro.
Da cosa dipende?

Grazie
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Alexsandra » 30/06/06 13:10

da questo
ritorna a word clicca su modalità progettazione (1° icona in alto a Sx) chiudi la barra che hai fatto apparire e ora prova a cliccare sul pulsante.

Clicca quì devi cliccare sull'icona in alto per uscire dalla modalità progettazione
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi eleinad75 » 03/07/06 15:37

Non funziona.
Il pulsante creato nel documento originale mi da la possibilità di stampare.
Una volta fatta la stampa unione, cliccando sul pulsante da me creato non ho alcuna risposta per il lancio della stampa.
Ho chiuso, come da te indicato, la barra cliccando sul simbolo evidenziato (grazie per l'immagine).

Dove sta l'errore?
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Alexsandra » 03/07/06 17:37

Posta il codice. bisogna vedere dove lo hai messo
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi eleinad75 » 04/07/06 14:10

Quale codice devo postare?
E come devo fare?
Scusami ma sono un "pivello"!!!
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Alexsandra » 04/07/06 22:53

se hai fatto una macro avrai usato il vba.
ALT + F11 e copia il codice che hai scritto oppure click col Dx sul pulsante e scegli modifica che ti riporta alla macro associata al pulsante.

PS. hai assocciato al pulsante la macro?
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi eleinad75 » 05/07/06 07:53

Private Sub CommandButton1_Click()
MsgBox "Ciao, attendi e..... scappa la pagina! Saluti. Daniele"
'
' StampaPaginaCorrente Macro
' Macro registrata il 30/06/2006 da bf01672
Application.PrintOut FileName:="", Range:=wdPrintCurrentPage, Item:= _
wdPrintDocumentContent, Copies:=1, Pages:="", PageType:=wdPrintAllPages, _
Collate:=True, Background:=True, PrintToFile:=False, PrintZoomColumn:=0, _
PrintZoomRow:=0, PrintZoomPaperWidth:=0, PrintZoomPaperHeight:=0
End Sub




Ho associato la macro qui sopra al pulsante.
Mi funziona solamente nel documento originale.
Una volta fatta la "stampa unione" e vado in una qualsiasi pagina del documento Word, cliccando sopra al pulsante, non accade niente.

Grazie per l'aiuto.
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi cassioli » 05/07/06 10:55

eleinad75 ha scritto:Ho associato la macro qui sopra al pulsante.
Mi funziona solamente nel documento originale.
Una volta fatta la "stampa unione" e vado in una qualsiasi pagina del documento Word, cliccando sopra al pulsante, non accade niente.

Grazie per l'aiuto.

Prova a registrare una nuova macro dal documento-unione; ovvero, dopo aver unito il documento, avvia la registrazione di una nuova macro, stampa la pagina attuale, ferma la registrazione, e con ALT+F11 vai a vedere com'e' fatta la macro: forse è diversa, o forse l'altra l'hai salvata IN QUEL documento invece che in NORMAL.DOT, per cui la puoi usare solo in QUEL documento.

Ora pero' non mi ricordo come si fa a salvare una macro in NORMAL.DOT invece che in un documento... :undecided:
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi eleinad75 » 05/07/06 13:04

Il problema mi si porrebbe in quanto non posso poi copiare la macro per ogni pulsante che inserisco nella pagina.
Penso che la soluzione sarebbe inserire la macro nel normal.dot ma poi
se giro il file unito la persona che lo riceve, su un altro pc e che ha un altro normal.dot, gli funzionera?

Grazie
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi cassioli » 05/07/06 13:13

eleinad75 ha scritto:Il problema mi si porrebbe in quanto non posso poi copiare la macro per ogni pulsante che inserisco nella pagina.

Non capisco: "ogni pulsante"??? Perche', quanti pulsanti ci sono???

Penso che la soluzione sarebbe inserire la macro nel normal.dot ma poi
se giro il file unito la persona che lo riceve, su un altro pc e che ha un altro normal.dot, gli funzionera?

Grazie

Ovviamente no: dovrai mandargli il tuo normal.dot , o mandargli copia della macro e dirgli di inserirla lui a mano...
Mi pare pero' ci sia anche un modo per esportare una macro in un .DOT a parte in modo che "il ricevente" possa "installarla" con pochi click; ma non conosco esattamente la procedura.

QUanto alla "navigabilita' " tramite sommario.... Non ti compaiono dei tasti freccia "avanti-indietro" quando clicchi sull'indice per saltare a una certa pagina?!? :?: Mi pareva che in una qualche versione di Word a me comparissero (in quella che ho ora, 2003, no).
Cmq, prova con ALT+SINISTA per tornare all'indice. ;)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 05/07/06 13:18

cassioli ha scritto:[Cmq, prova con ALT+SINISTA per tornare all'indice. ;)

Ehi, vedo anche che in word 2003 esiste una Mappa Documento (menu Visualizza) che permette di zompettare a piacimento da una parte all'altra del documento! ;)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Word] Inserire pulsante per macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti