Condividi:        

Problema di collegamento tra 2 PC - Chiedo AIUTO

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di collegamento tra 2 PC - Chiedo AIUTO

Postdi modonesi.a » 29/06/06 20:00

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, proprio da qualche istante e Vi scrivo per porVi un quesito che mi assilla da qualche settimana.
Nel mio piccolo ufficio ho installato autonomamente due schede di rete tra i due computer che ci sono, collegati con un cavo incrociato rj.
L'utilizzo non è per internet, in quanto non sono collegati al web, ma bensì per condivisione degli archivi e delle stampanti, una laser e una a getto d'inchiostro su un PC, il plotter sull'altro.
Il problema compare nel momento in cui mando in stampa 2 file separati, quindi quando si creano due spool, e succede che il primo va a buon fine, mentre al momento di stampare mi dice che la stampante o plotter, in entrambi i casi, le stampanti non sono collegate, infatti, controllo nelle risorse di rete e il collegamento all'altro computer è sparito...
Alle volte mi succede anche che dopo un po' di inttività oppure un'attività intensa di trasferimento dati, si interrompa il collegamento tra i due.
Premetto che in ogni caso la rete risulti funzionante.
La soluzione, non proprio adeguata stà nel rivviare il computer che ha lanciato l'operazione ed il problema è risolto, solamente che non mi è molto comodo, in quanto mi capita spesso di dover stampare diversi file separati, sopratutto nel plotter, e non posso ogn volta riavviare il PC!!!
Chiedo a Voi del Forum, sicuramente più pratici di me, un'aiuto per risolvere il problema.
Un'ultima cosa, il problema capita sia con configurazione automatica di IP, sia con configurazione personalizzata per ogni PC. Non sono installati firewall o antivirus nei due computer.
Rimango a Vostra disposizione per ogni informazione aggiuntiva e/o delucidazione.
Attendo fiducioso.
Buona serata
Geom. Andrea Modonesi
modonesi.a
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/06/06 19:43
Località: Treviso

Sponsor
 

Postdi hydra » 29/06/06 22:24

Ciao conprovinciale. :D

Non ho idea di come si possa fare per risolvere il tuo problema, ma assicurati che i due pc abbiano l'indirizzo in manuale, non in automatico. Per il resto, mah, prova a controllare le proprietà delle stampanti, tipo lo spool, mi sembra comunque strano il tuo problema. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi modonesi.a » 29/06/06 23:53

:cry: Provo a seguire la rubrica in merito alla configurazione in manuale della rete e vediamo se succede qualcosa, anche a me sembra strano il problema... Si disconnette, diciamo così, perchè la rete rimane abilitata, in maniera un po' strana... Per la configurazione DNS, visto che la rete non mi serve assolutamente per internet, posso lasciare i campi vuoti? Confermate?
Domani provo (oggi 30/06 per chi legge) e vi so dire...
Grazia mille
A presto
Geom. Andrea Modonesi
modonesi.a
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/06/06 19:43
Località: Treviso


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di collegamento tra 2 PC - Chiedo AIUTO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti