Condividi:        

Il PC si riavvia da solo quando vuole

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC si riavvia da solo quando vuole

Postdi mr socotra » 21/06/06 16:40

Il problema è quello descritto nel titolo.. spiegazioni possibili?
mr socotra
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/02/06 14:46

Sponsor
 

Postdi Hardisk » 21/06/06 21:19

Ciao
Questi disbolici PC sono dotati di iniziativa personale e sono spesso recalcitranti come muli ed estremamente anarchici!
Scherzi a parte, il tuo problema potrebbe essere causato da svariati motivi
Il piu' immediato puo' essere un probleme termico. Fa caldo e le temperature delle CPU salgono vorticosamente, quindi controlla ventola e dissipatore, cioe' se la ventola gira libera e parte subito e se il dissipatore e' in perfetto contatto, senza gioco, con il processore o se manca la pasta di contatto termico. Probabilita' alta
Un secondo problema potrebbe essere di origine software, per esempio un programma installato recentemente che puo' dare problemi, un driver non del tutto ortodosso, i driver della motherboard o della scheda grafica da aggiornare ecc. ecc probabilita' medio-bassa
Infine l'hardware: L'Hard disk potrebbe avere qualche bad cluster (fai lo scandisk completo, mettendo tutte le spunte) buona probabilita'
La ram potrebbe avere qualche difetto...alta probabilita'
Il processore potrebbe essere cloccato 'male' media probabilita'
E' difficile poter stabilire con esattezza le cause del problema

Hardisk

Talvolta il difetto potrebbe essere causato da una periferica esterna, non e' da escludere..
Anni fa mi e' accaduto un caso da guinness...Per colpa dello scanner guasto il PC voleva fare il Boot dallo scanner stesso!!!! Era un problema di EEprom dello scanner e una cosa simile non mi era mai accaduta e credo non si ripetera' mai.

:lol:
Hardisk
 

Postdi Mago di Oz » 22/06/06 13:21

Vai in Start /Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Visualizzatore di eventi
Controlla quale applicazione provoca il riavvio ( quelle con la X rossa)
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi mr socotra » 22/06/06 18:13

non mi da nessuna x rossa per l'ora a cui mi è successa.. vi rendo noto che il pc ha una luce lampeggiante arancione vicino a quella verde della tower spesso accesa e lampeggiante e che fa molto rumore pur essendo giovane e prestante ;)
mr socotra
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/02/06 14:46

Postdi Hardisk » 22/06/06 19:50

Ciao Quelle luce ' il led dell'hardisk
Se il PC fa rumore, mentre lampeggia, e' facile che sia l'hard disk ad avere qualche problema. Un buon HDD fa pochissimo rumore!(a meno che non ci sia qualche virus..)
Fai lo scandisk completo!
VaI IN RISORSE DEL COMPUTER- DISCO C E CON IL DESTRO CLICCA SU PROPRIETA'-STRUMENTI-ESEGUI SCANDISK-Metti tutte le spunte sulle caselle e riavvia il PC
Al riavvio fara' una scansione completa dell'hdd
Se impieghera' molto tempo, significhera' che ci sono problemi da correggere. Se i problemi sono software, e' facile che li corregga, se e' colpa dell'HDD, scandisk e' in grado, entro certi limiti, di isolare eventuali bad clusters
Se il disco continuara' a essere rumoroso, prendi provvedimenti
Fai il backup dei dati e sostituiscilo, eventualmente potrai usarlo come secondo HDD per i dati e non per il Sistema.
Hardisk
Hardisk
 

Postdi mr socotra » 23/06/06 11:01

ho provato lo sacn disk.. ma niente.. iol pc è sempre rumoroso e la luce arancione di tanto in tanto ricompare.. se può servire qualche mese fa l'ho portato a riparare perchè diceva: manca il file ntldr.. ora si avvia da disco C.. è in fat32.. non potrebbe essere un problema di ventola?
mr socotra
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/02/06 14:46

Postdi mr socotra » 27/06/06 10:20

nessuno risponde?
mr socotra
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/02/06 14:46

Postdi mr socotra » 30/06/06 10:42

Grazie.. :cry:
mr socotra
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/02/06 14:46

Postdi cs84113 » 30/06/06 10:59

puo essere un problema di hard disk...o magari file system...l'errore dato tempo fa rigurdo al file mancante ntldr a volte lo si risolve con un semplice controllo disco...
cs84113
Utente Senior
 
Post: 340
Iscritto il: 28/06/06 10:23

Risposta

Postdi Bibo67 » 02/07/06 23:05

Ho avuto il solito problema... e' un problema di xp pro senza SP2.
nel momento in cui formatti e installi il OS nn devi collegarti per fare subito gli aggiornamenti, ma devi per prima cosa installare un antivirus perke XP PRO senza SP2 e' molto scoperto...

Consiglio: un buon antivirus scaricabile dal "ciukino"

ciao ciao
Bibo67
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 29/06/06 22:28
Località: Firenze

Re: Risposta

Postdi pjfry » 02/07/06 23:31

Bibo67 ha scritto:Consiglio: un buon antivirus scaricabile dal "ciukino"

ci sono ottimi antivirus gratuiti, per favore non dare consigli che spingono all'illegalità
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mago di Oz » 03/07/06 09:04

mr socotra ha scritto:ho provato lo sacn disk.. ma niente.. iol pc è sempre rumoroso e la luce arancione di tanto in tanto ricompare.. se può servire qualche mese fa l'ho portato a riparare perchè diceva: manca il file ntldr.. ora si avvia da disco C.. è in fat32.. non potrebbe essere un problema di ventola?


Sarebbe meglio specificare l'origine del rumore .
Se dipende dalla ventola basta aprirlo e verificare che non vi sia qualche filo che gli impedisca di girare.
Credo però che dipenda dalla temperatura della cpu che costringe la ventola a girare al massimo regime.
Un dissipatore pieno di polvere e lanuggine farebbe il resto.
La luce arancione indica solo l'accesso del sistema all'hard disk
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi mr socotra » 07/07/06 20:05

Le temperature sono nella norma(uso everest).. 50-55°C..
mr socotra
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 22/02/06 14:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC si riavvia da solo quando vuole":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti