Condividi:        

Sito di statistiche calcistiche

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Sito di statistiche calcistiche

Postdi -Io- » 22/06/06 11:02

Ciao a tutti, rieccomi con le mie domende idiote :D : vorrei sapere se, per mettere on-line un sito riportante statistiche relative ad una squadra di calcio (es: formazione titolare, gol segnati, gol subiti, ammonizioni, espulsioni, ecc...), serve il permesso della società calcistica interessata, oppure si può fare senza chiedere niente a nessuno.
Grazie a tutti.
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 22/06/06 11:11

Bè ti do una mia opinione..non penso si debba chiedere niente a nessuno, visto che comunque son dati pubblici..quindi non andresti a pubblicare nulla di strano o di segreto..però..la legge è strana, lo sappiamo tutti :-?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi -Io- » 22/06/06 11:26

Eh, è proprio per questo che continuo a fare domande di questo genere... Beh, magari, nell'eventualità ci fosse una legge o un qualcosa che mi "potrebbe creare problemi", potrei risolvere il tutto mettendo una frase del tipo "Se servono permessi particolari che io non ho, avvisatemi che provvederò alla cancellazione del sito oppure ad ottenere tali permessi", o no :undecided: ?
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi Frengo78 » 22/06/06 11:26

Mandare una mail agli interessati non costa nulla e se non altro ti para il sedere. Cmq sono dati pubblici per cui penso che patrix abbia ragione. Mi raccomando.. attento al copiright sul materiale fotografico!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi -Io- » 22/06/06 11:31

Eh sì, altro problema che andrà affrontato...
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi Rijku » 23/06/06 15:29

Non serve nessuna autorizzazione. Neanche per foto, di qualsiasi epoca e di qualsiasi giocatore. Lo so con sicurezza, perché io sono 2 anni che mi aggiro e rigiro in questo campo. Io sto scrivendo una specie, chiamiamola cosí, di enciclopedia, sul calcio europeo e sudamericano. Ho scaricato fino ad oggi, migliaia, di tabellini di partite, foto giocatori, storie di squadre dalla fondazione ai giorni nostri ecc.. La casa editrice (austriaca) che mi appoggia, mi a dato l'assicurazione, che per notizie di questo genere, pubbliche, uno ne puó far quello che vuole senza problemi, no problem. Peró se dopo vai in galera non é mia la colpa. A parte gli scherzi, non ti preoccupare, vai liscio.
Dimenticavo, se devi stampare qualcosa, dai siti delle squadre, ti conviene sempre chiedere con cortesia, posso! Grazie! Come faccio io, nella vita non si sa mai. Una volta la federazione Ceca mi ha chiuso fuori di casa, ma poi abbiamo chiarito. ;)
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi Alexsandra » 23/06/06 16:42

@Rijku
Ho letto che sei stato un calciatore e anche di alto livello è vero?
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi -Io- » 25/06/06 17:04

Rijku ha scritto:Non serve nessuna autorizzazione. Neanche per foto, di qualsiasi epoca e di qualsiasi giocatore. Lo so con sicurezza, perché io sono 2 anni che mi aggiro e rigiro in questo campo. Io sto scrivendo una specie, chiamiamola cosí, di enciclopedia, sul calcio europeo e sudamericano. Ho scaricato fino ad oggi, migliaia, di tabellini di partite, foto giocatori, storie di squadre dalla fondazione ai giorni nostri ecc.. La casa editrice (austriaca) che mi appoggia, mi a dato l'assicurazione, che per notizie di questo genere, pubbliche, uno ne puó far quello che vuole senza problemi, no problem. Peró se dopo vai in galera non é mia la colpa. A parte gli scherzi, non ti preoccupare, vai liscio.
Dimenticavo, se devi stampare qualcosa, dai siti delle squadre, ti conviene sempre chiedere con cortesia, posso! Grazie! Come faccio io, nella vita non si sa mai. Una volta la federazione Ceca mi ha chiuso fuori di casa, ma poi abbiamo chiarito. ;)

Bene, mi serviva proprio un'informazione del genere, grazie 1000 :)
-Io-
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 20/02/06 14:44
Località: Gargnano

Postdi Rijku » 27/06/06 22:50

Caro, IO, non c'é di che. Quando ti servono delle dritte, chiedi, anche in privato. Ti aiuto volentieri. ;) :D
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi Rijku » 27/06/06 22:56

Cara Alexsandra, per favore, parla sottovoce e non lo far sapere in giro.
Ebbene sí, lo sono stato, taaanto tempo fa!
:oops: :)
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Sito di statistiche calcistiche":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti