Condividi:        

aiuto pc si blocca

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

aiuto pc si blocca

Postdi claudioc » 20/06/06 17:42

Salve, ho un notebook hp con processore centrino 1,6 ghz, 512 mb di ram, scheda video ati mobility radeon 9200, hd da 60 gb. Mi capita che giocando con qualsiasi gioco pc, il gioco vada a scatti o si blocca. Cosa può essere? cosa devo fare? in un notebook potrei cambiare la scheda video con una ad es di 256 mb, cosa posso fare per aggiornare il notebook e aumentare le prestazioni?

aspetto vs consigli, grazie mille.
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Sponsor
 

Postdi mhullei » 20/06/06 18:05

Se giochi con qualsiasi gioco vuol dire che giochi anche con giochi minori. (scusa la ripetizione)
Minori, nel senso che non penso che tutti i tuoi giochi richiedano per forza una scheda video da 256MB (anche se sarebbe sempre consigliabile)
Pare che il tuo PC si sia rallentato, sarebbe importante capire se prima giocavi ed ora non ne vuole sapere.
Oppure se improvvisamente si è messo a fare i capricci.
Potresti avere altri problemi che ti rallentano il lavoro, per esempio certi programmi "silenziosi" che lavorano in background e non te ne accorgi... basterebbe anche un banale virus a generare questo tipo problema.
Secondo me dovresti assicurarti prima che il PC sia performante come "nuovo". Prova usare il Task Manager di Windows "a freddo" , guarda le prestazioni e controlla che la CPU sia quasi a zero mentre non usi applicazioni, insomma non è semplice, semplice è imputare la colpa alla scheda video.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

re: si blocca

Postdi claudioc » 20/06/06 20:32

i primi tempi giocando con fifa era perfetto, adesso con lo stesso va un po' a scatti ma con altri proprio non si gioca, cosa posso migliorare e cosa devo controllare e come. Posso sostituire la scheda video o cosa per intero, aspetto consigli, grazie
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Postdi mhullei » 20/06/06 22:55

A Mhz sei a posto, come Ram secondo me anche, la scheda video dei Notebook è integrata, quindi non cambi nulla. Se aggiungi 512 di ram, le prestazioni della attuale scheda video potrebbero migliorare, visto che essendo integrata usa la ram installata sul PC.
Io però penso che il problema sia un'altro. certo aggiungere un banco da 512 di ram non fa male, anzi. Secondo me (senza sapere nulla del tuo PC) so che certi rallentamenti sono dovuti a troppi programmi installati, a file di registro inutili, eventuali trojan o viurs, occorre deframmentare ogni tanto.... poi almeno una volta all'anno sarebbe il caso di formattare e reistallare il Sistema Operativo. Dipende dal uso che fai con il PC.. Anche cercare nuovi aggiornamenti della scheda video non sarebbe sbagliato. Insomma certo, se hai una scheda video potente sarebbe tutto risolto, ma sempre temporaneamente. Occore avere sotto controllo tutto il PC. Per concludere, non credo che sia colpa della scheda video. In ogni caso puoi postare un "Report" del tuo Hardware con Everest... immagino che possiedi già una scheda video con almeno 128 MB di ram e ciò potrebbe bastare per la maggior parte dei giochi. Su ogni gioco c'è una dicitura dove sono richiesti i requisiti minimi di sistema, se pensi che il tuo gioco ci stia dentro, non vedo perchè non dovrebbe funzionare bene.
Proverò a vedere in giro se esiste un scheda grafica da collegare ai Notebook, magari via PCMCIA.. o altro.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

re:

Postdi claudioc » 21/06/06 08:25

ok fammi sapere.
quanti potrebbe costare un banco di 512 di ram?
la mia scheda video non è integrata, è di 128 mb.
quindi aggiornando i drives della scheda video cosa risolvo? non è rischioso?
mi consiglio di postare un report con everest per fare cosa?
aspetto consigli, grazie
Un altra cosa: quanto potrebbe valere il mio notebook con queste caratteristiche e ha meno di 2 anni.
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Postdi mhullei » 21/06/06 16:46

Non è affatto rischioso aggiornare il driver della scheda video, l'importante è andare nel sito della casa produttrice e scaricare quello giusto (se c'è un aggiornamento).
Il Report non mi serve se dici di avere una scheda video a 128MB è già chiaro il concetto, puoi usare tranquillamente giochi che prevedono una scheda video a 128MB. Se questi giochi si bloccano o girano male, secondo me la colpa non è da imputare alla scheda video e nemmeno alla Ram.
I PC portatili mi rusulta che hanno tutti la scheda video integrata e cioè saldata sulla scheda madre. Se stranamente così non fosse la puoi anche sostituire con una da 256MB come si fa con i Desktop.
Aumentare la Ram con un modulo da 512MB ti costa circa 50/60€ , però bisogna vedere se hai 2 Dimm di cui una libera.
Il tuo PC vale circa 1500€ più o meno, poi dipende...dal mercato...
I Notebook "secondo il mio parere" non sono molto adatti per i videogiochi per una varietà di limtazioni hardware, sempre però paragonandoli ad un Desktop.
A pelle, se il tuo PC ti da questo tipo di problemi con i giochi a 128MB di Ram Max, ha bisogno di essere aggiornato, al limite formattato, non ci vuole molto. Se pensi di acquistare un notebook più potente sempre pensando ai videogiochi, per me sbagli.
Correre dietro alle schede video potenti nei notebook, sostituendo il PC mi sembra assai dispendioso, poi problemi come quelli che hai attualmente si farebbero prima o poi risentire.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi claudioc » 21/06/06 17:27

La mia scheda video è una ati mobility radeon 9200 da 128 mb, è integrata nella scheda madre ma la memoria non è condivisa dove posso trovare i driver aggiornati?.
Che programmi potrei installare per il controllo delle prestazioni e per migliorare qualcosa, deframmentare e altro cosa?
Se cambio la scheda madre con la scheda video però lascio il mio vecchio hd e ram? è fattibile? sono in vendita queste parti tipo dei modelli hp superiori del mio?
claudioc
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 08/01/04 21:19

Postdi mhullei » 21/06/06 18:00

Intanto scaricati Everes da qui http://www.pc-facile.com/Everest_s299
Vedrai che una volta installato ti dice tutto del tuo PC, probabilmente anche l'indirizzo dove scaricare i nuovi driver (se sono disponibili).
Sostituire la scheda madre si può ma penso che abbia un valore uguale se non superiore al tuo PC, senza contare il fatto che occorrerebbe riconfigurare parecchie periferiche...cambierebbe il Bios, quindi anche il resto.. no.. non è fattibile.
Dico.. fossi io farei una deframmentazione del disco rigido.. è una utility di windows, scandisk approfondito... controllare se ci sono residui di vecchi giochi o programmi e ripulire con un' altro piccolo software "Regedit"
Poi, prova a cambiare risoluzione grafica da Pannello di Controllo > Shermo > Impostazioni.
Certo .. se hai tutti i dischi di installazione del PC WinXp compreso, io salverei tutto e formatterei il disco.
Poi con il PC a nuovo , proverei i giochi.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi proterin » 21/06/06 18:33

Salve approfitto del post in quanto ho lo stesso problema il pc si riavvia da solo e questo è l'errore che mi si presenta al riavvio:
C:\DOCUME~1\Gianni\IMPOST~1\Temp\WERb68c.dir00\Mini062106-02.dmp
C:\DOCUME~1\Gianni\IMPOST~1\Temp\WERb68c.dir00\sysdata.xml

Cosa potrebbe essere? Ho controllato la temperatura del processore è 43°

Ho qualche dubbio sull'alimentatore.....

qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie e complimenti per il forum
proterin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/06/06 18:29

Postdi mhullei » 22/06/06 06:05

Ciao,
in questo caso si tratta di un problema Hardware, di solito il crash è causato dalla Memoria Ram, non conosco il tuo Pc e che periferiche hai.
Fossi in te proverei a scollegare qualcosa.. ora non saprei visto che conosco solo il problema.
Si potrebbe scambiare di posto la Ram oppure spostare di slot una eventuale scheda PCI .
E' comunque un errore Minidump.
Se hai WinXp, prova a scaricarti questa patch a questo indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/deta ... 0014ADC3BB
Fai partire poi l'eseguibile.
Per la temperatura del processore, mi risulta alta se hai controllato a PC fermo. Una temperatura del genere la puo' raggiungere solo lavorando al 80% minimo.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi proterin » 22/06/06 08:59

Ok proverò a cabiare di posto alle RAM che sono 2 da 256MB per il resto non ho molte periferiche PCI solo sh audio e video..
Le caratteristiche del PC sono:
SO Win Xp Pro
Processore Intel Pentium 2800
Sh video Nvidia Feforce 5200
Audio Soundblaster creative 5.1 LIve vecchiotta

Ciao e grazie della risposta sollecita
proterin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/06/06 18:29

Postdi mhullei » 22/06/06 14:14

OK sposta solo quella Audio, lascia la video al suo posto per ora... e poi non vorrei che sia una PCI Express. Quindi la scheda video lasciala al suo posto, sposta sola quella Audio e installa la Patch del Link della Microsoft che ti ho mandato.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 22/06/06 14:34

Insomma proterin...
Hai un buon portatile e se una persona sceglie un portatile, immagino che gli serva per portarlo in giro. Inutile che ti proponga un Desktop se hai scelto un Notebook avrai le tue ragioni.
Il tuo PC secondo me va o meglio puo' andare come nuovo, ha buoni requisiti, ma rimanga chiaro che se vuoi usare un gioco che richiede una scheda video da 256MB, non lo puoi fare, altrimeti potresti avere scatti e rallentamenti.
Se hai "perso" la custodia del gioco dove sono elencati i requisiti minimi di sistema per usarlo, puoi sempre cercare il gioco in un motore di ricerca ed informarti sui requisiti ..appunto.
E poi... se hai pensato a cambiare la scheda madre spendendo un sacco di soldi, perchè non pensi di acquistare un Desktop scavalcando il problema? Bisogna ripartire da zero con il tuo PC occorre formattare e reinstallare tutto, a questo punto se continua a crearti il solito problema, allora sarebbe da prendere una decisione radicale. Per ora non puoi trarre conclusioni riguardo alla validità del PC.
PS: se decidi per la formattazione qui avrai tutta l'assistenza.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "aiuto pc si blocca":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti