Condividi:        

PHP: usare i Cookie o le session?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

PHP: usare i Cookie o le session?

Postdi Eniac » 18/06/06 09:17

ciao a tutti

vorrei chiedervi una delucidazione ;)

io ho scaricato da html.it questo script PHP
http://www.linkoteca.altervista.org/Sar ... %20php.txt

questo script prende i dati prelevati da un form e li invia automaticamente alla mia email

Io sono riuscito senza problemi a utilizzare tale script, ma vorrei fargli un ultima modifica:

utilizzando questo script, una volta che l'utente ha complilato il form e premuto il tasto invia, viene caricata la pagina che mostra un riepilogo dei dati inviati, ma ormai la mail è già stata inviata,e quindi l'utente non ha più occassione di effettuare modifiche.


Il mio obbiettivo sarebbe questo:

creare una pagina in cui viene visualizzato solo un riepilogo dei dati dell'utente con un pulsante che POI permette di inviare la email.

Io sono riuscito a fare solo una parte di quanto ho detto:

facendo riferimento allo script sopra citato, ho utilizzato questa parte di codice

http://www.linkoteca.altervista.org/Sar ... %20php.txt

per mostrare solo i dati dell'utente. e qui nessun problema.


Poi ho aggiunto un pulsante che fa riferiemnto a una seconda pagina php

con il seguente codice:

http://www.linkoteca.altervista.org/Sar ... 0email.txt


Logicamente la cosa non funziona.

credo sia dovuto alle variabili, che devono essere memorizzate per poi essere utilizzate dal secondo script php per l'invio della email.

Ora io vorrei sapere una cosa: per memorizzare tali variabili cosa devo usare?


Oppure ho completamente toppato ed esiste un modo più semplice per effettuare una cosa simile?

intanto vi ringrazio anche solo per aver avuto la pazienza di leggere questo post

ciao
Eniac
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 11/05/04 10:52

Sponsor
 

Postdi v.varriale » 18/06/06 09:42

Ciao, per portare delle variabili tra una pagina all'altra hai diverse possibilità:
1) Le puoi inserire nell'indirizzo della pagina di destinazione (dopo l'indirizzo devi inserire un punto interrogativo, il quale dice che da quel punto in poi ci saranno variabili, poi inserire NOMEVARIABILE=VALORE; nel caso le varibili siano più di una, allora devi aggingere alla fine di ogni valore una "&" e poi NOMEVARIABILE2=VALORE29 ti faccio un esempio "http://www.pc-facile.com/forum/posting.php?mode=reply&t=47067" questo sono due variabili con due valori.

Questa opzione e poco elegante, e tutti potrebbero vedere i valori delle variabili.

2)Inserire i valori come Hidden tag inseriti nel form, quando premi il pulsante vengono inviate alla pagina di destinazione senza che nessuna le veda.

3)Sono i cookie, non a caso li ho considerati come ultimi. In genere si preferiscono le variabili di sessione, perchè non sai come è configurato il browser della macchina client su cui si aprirà la tua pagina. Se l'utente ha disattivato i cookie, allora la tua pagina darà una serie di errori. E' vero in genere tutti li hanno attivati, ma è una cosa che va considerata.

Spero di esserti stato di aiuto, Vincenzo
v.varriale
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 13/04/06 12:33
Località: NAPOLI

Postdi Eniac » 18/06/06 12:23

quindi secondo te sarebbe meglio usare una sessione, vero?


sapresti consigliarmi n tutorial o una piccola guida che illustri anche solo prevemente l'implementazione du una session tramite php?

io sto leggenso un po la guida ufficile di php, e sto facendo alcune prove

io ti ringrazio per la risposta e intanto continuo a cercare ulteriori informazioni.

;)
Eniac
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 11/05/04 10:52

Postdi v.varriale » 19/06/06 20:07

Siceramente ci ho lavorato molto tempo fa e adesso nn saperi consigliarti una guida sul web io ne ho diverse scaricate in formato PDF
v.varriale
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 13/04/06 12:33
Località: NAPOLI


Torna a Programmazione


Topic correlati a "PHP: usare i Cookie o le session?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti