Condividi:        

Ho perso l'audio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ho perso l'audio

Postdi silvestrotto » 17/06/06 14:00

A seguito di una formattazione dell'Hard non mi riesce piu' di configurare la scheda audio integrata sulla M.B. del mio PC che è quindi completamente muto . La m.b . e' una Asus P4U800-x.
Premetto che ovviamente nel Bios la scheda Audio è "enabled " ;che il processore è un P4 3 giga e che il sistema operativo è xp professional.
La disgrazia ha voluto che quello scriteriato di mio figlio mi ha perso il CD della Asus accluso alla M.B.; sono andato sul sito ed ho scaricato un terribile(lentissimo il server asus) file " AD1888_5410 " di quasi 25 mega che però non risolve affatto il mio problema perche avviatolo , cerca di istallare un sw chiamato sound max ma blocca tale istallazione perche' dice di non trovare il driver .
Aiutatemi per favore !!!!!!!
silvestrotto
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/06/06 06:28

Sponsor
 

Postdi quizface » 17/06/06 14:24

Se hai la sheda che hai detto il chip audio e' proprio ADI AD1888 quindi il drive audio e' ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/sock ... ad1888.zip hai percaso scaricato la versione 64bit?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Hermes® » 17/06/06 14:29

Da qui puoi scaricare tutti i driver aggiornati per la tua MB

http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us

Puoi scaricare anche il nuovo bios
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi silvestrotto » 17/06/06 16:37

GRANDI. .......GRANDI come sempre!!!!!!
Avevo scaricato infatti scaricato la versione a 64 bit.
Tutto finalmente va.
Altro piccolo quesito ,se non rompo :
Volendo installare una scheda Audiodiversa da quella integrata come conviene procedere : Disabilitare l'audio integrato da bios ed effettuare la neo istallazione o fregarsene e far partire direttamente il disco di istallazione dopo aver messo la suddetta scheda nello slot ??
Grazie di tutto .
silvestrotto
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/06/06 06:28

Postdi quizface » 17/06/06 16:49

La prima che hai detto, cioe' disinstallare i driver attuali e spegnere il computer -> installare la nuova scheda nello slot PCI -> avviare il computer entrando nel BIOS -> disattivare l'audio on bord salvare ed uscire dal BIOS -> avviare windows che rilevera' la nuova periferica audio -> installare i nuovi drivers audio.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi silvestrotto » 18/06/06 06:36

Poichè ho cercato di fare come hai detto ma .....ho dovuto ripristinare un punto precedente di configurazione di sistema evidentemente mi sfugge ancora qualche cosa.
Mi porti per mano alla procedura esatta della disistallazione dei driver della scheda audio per poter poi istallare una maledetta Audiophile 192 che è la causa prima di tutti i miei problemi ma che è lo strumento musicale indispensabile per chi studia al conservatorio ?
silvestrotto
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/06/06 06:28

Postdi quizface » 18/06/06 09:56

Dunque, ricapitoliamo prima hai installato la periferica audio interna, ma ora la vuoi togliere per installare questa? giusto?
Bene, se leggi il manuale vedrai che a pagina 4 (5 di 25) ci sono le istruzioni passo.
La differenza nell'installare questa particolare scheda e' che i drivers vanno montati prima di inserire la sheda nella PCI, quindi :
prima installi i drivers della Audiophile 192 quando ti chiede di riavviare dici no, poi disinstalli i drivers attuali e spegnere il computer -> installi la nuova scheda nello slot PCI -> avvii il computer entrando nel BIOS -> disattivi l'audio on bord salvi ed usci dal BIOS -> avvii windows che rilevera' la nuova periferica audio -> e installera' i nuovi drivers audio.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi silvestrotto » 18/06/06 11:46

A parte il mio stupore per la tua incredibile conoscenza ,gentilezza e solerzia, credo di doverti dare qualche spiegazione prima che tu pensi che io sia completamente rincog.....
Il pc di cui ci occupiamo è quello di mio figlio , diplomato al Conservatorio in contrabasso e con mire all'insegnamento jazz.ma da buon artista estremamente disordinato con conseguenti perdite di cd di istallazione e relativi manuali e perchè no con la capacità di ficcarsi in vicoli bui in cui scompaiono drivers , codec etc.etc. di qui' la richiesta di aiuto a me che pur masticando un po di informatica l'unico strumento che riesco a far suonare è il campanello di casa.
Detto questo che mi sembrava doveroso e dopo averti esternato la mia graditudine ti comunico di aver seguito alla lettera quanto mi hai detto e credo di ver ottenuto il risultato sperato. Al momento , a dire il vero , dal pc non esce alcun suono ma dal pannello di controllo/sistema finalmente tutto sembra O.K. immagino si tratti di settaggi della scheda stessa e dei suoi spinotti e prese . Aspetto il musicista che ritorni a casa e , se vuoi , ti farò sapere .
silvestrotto
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/06/06 06:28

Postdi quizface » 18/06/06 12:09

Certo, fammi sapere...voglio proprio vedere come va a finire.. :lol: :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi silvestrotto » 18/06/06 13:45

Ritornato il musicista ed effettuati i dovuti settaggi abbiamo ottenuto che i suoni escono ma non in maniera soddisfacente:
audio gracchiante e con un funzionamento non fluido ( sembra che fatichi nella riproduzione ).
Comincio a disperare . Ogni suggerimento del guru è ben accetto !!!!!
silvestrotto
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/06/06 06:28

Postdi quizface » 18/06/06 15:02

Prova a vedere se risolvi con questa soluzione.
Prima cosa controlla se funziona:
vai in Proprieta' di sistema -> hardware -> gestione periferiche -> controller audio e video -> e cliccando destro sulla periferica la disattivi.
poi riavvii una volta riavviato il sistema torni in Proprieta' di sistema -> hardware -> gestione periferiche -> controller audio e video -> e cliccando destro sulla periferica la riattivi
A questo punto si caricheranno i drivers poi prova se funziona bene. Se va il problema e' questo. Cioe' come spiegato con alcuni (vecchi) hardware i driver non si inizializzano bene vanno inizializzati solo a boot completamente fatto
Se questa e' la ragione passiamo alla seconda fase
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi silvestrotto » 18/06/06 15:56

Scusa per il ritardo ! Fatto ma senza risultato.
Disattivato /spento/riacceso /riattivato ma l'audio è sempre stentato e gracchiante .
Passiamo alla fase 2?
silvestrotto
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/06/06 06:28


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ho perso l'audio":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti