Condividi:        

il mio pc si spegne da solo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

il mio pc si spegne da solo

Postdi johanna.vk » 14/06/06 16:27

ciao a tutti,
il mio pc portatile si è spento tutto di un tratto da solo. l'ho riacceso più volte, ma si spegne sempre. prima dopo 5 min e ora anche subito.
non credo sia un virus perché ho fatto tutte le analisi (compreso hijackthis, panda, adaware, etc)
da cosa può dipendere?
come potrei risolvere questo problema?

grazie mille per i vostri suggerimenti, non so più come fare.... :(
johanna.vk
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/03/06 19:28
Località: firenze

Sponsor
 

Postdi dado » 14/06/06 17:19

Problemi di surrisaldamento?
Hai controllato la temperatura della CPU durante il funzionamento prima che si spenga? Puoi usare un programma come Everest che scarichi gatis dalla nostra sezione download.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Hardisk » 14/06/06 20:44

Risposta un po' sciocca..
E' successo a me, tempo fa
Il laptop mi si spegneva da solo dopo circa dieci minuti, eppure credevo di usarlo con la corrente.....
Ho scoperto che la spina faceva male contatto e non 'pescava' bene nella presa, ergo l'ordigno funzionava a batteria...scarica!
Batteria esclusa, verifica che (ormai fa caldo e i portatili sono invernali, come me) ci sia abbastanza sfogo di aria nella zona dell'espulsione dell'aria calda.....tenendo l'apparecchio non su una tovaglia e con i lati possibilmente liberi
Ti accorgi se il PC va sulla batteria dal'icona tipica in basso accanto all'orologio

Hardisk
Hardisk
 

Postdi johanna.vk » 15/06/06 12:50

grazie dei consigli. la batteria non è. ora provo il fatto del surriscaldamento e vi faccio sapere.
grazie per ora :)
johanna.vk
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/03/06 19:28
Località: firenze

Postdi johanna.vk » 16/06/06 22:07

ho fatto il test. mostra cpu: 63 gradi. è tanto per un acer aspire pentium 4?
sarà questo il problema?
johanna.vk
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/03/06 19:28
Località: firenze

Postdi Hardisk » 16/06/06 22:23

Mi pare troppo, specie dopo poco tempo di funzionamento..anche se i portatili sono un po' 'ferri da stiro'
Dovresti verificare o far verificare ventola e dissipatore...A volte la polvere inceppa la ventola o la rallenta...

Se puoi provare il PC in un ambiente fresco, magari con l'aria condizionata, sarebbe meglio. Se non fa piu' il difetto, o lo fa molto piu' tardi e' senza dubbio colpa del raffreddamento, se il difetto persiste il problema e' altrove . Se e' possibile, in questo modello, prova ad abbassare un po' la velocita' del clock, credo dal bios, vedi manuale..
Tutto questo supponendo che il software sia OK e che non ci siano problemi con qualche programma o virus
Prova anche a tenere un po' acceso il PC (se ha il floppy) dal dos
Inserisci un dischetto di avvio di win98 o winme (per esempio) e fai fare il boot dal floppy , sempre se ce l'ha, oppure vai nel bios e lascia il laptop in bios per parecchi minuti e cerca di notare quanto scalda o/e se si spegne

In questo modo si puo' appurare o escludere un problema solo termico, anche se ritengo sia proprio questo...

Con queste prove non 'invasive'te ne puoi accertare ulteriormente.

Facci sapere
Hardisk
Hardisk
 

Postdi johanna.vk » 16/06/06 23:01

eh,mi sa che sia il surriscaldamento. ho scaricato anche sensor monitor e dice che 63 gradi è nella zona rossa.
si riscalda soprattutto aprendo programmi flash o vedendo dvd.
spero migliori pulendo la ventola, altrimenti mi sposterò dentro il frigo per lavorare :)
johanna.vk
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/03/06 19:28
Località: firenze

Postdi Hardisk » 17/06/06 11:59

Ciao
Infatti per un Pentium la temperatura e' alta; se fosse un AMD sarebbe 'normale'.
Spesso quando affermo che i portatili vanno usati solo come secondo PC, cioe' come emergenza o necessita', qualcuno mi salta agli occhi, ma, purtroppo, e' vero
Sono interessanti, ma molto piu' delicati e fragili e le sostituzioni dei componenti sono piuttosto costose e particolari
Io d'estate lo uso pochissimo.....
Allora verifica o fa verificare il raffreddamento, magari con la pulizia e lubrificazione (se non sostituzione ) della ventola e, se e' il caso rimettere la pasta termica di contatto. E' una fortuna che vada in protezione, almeno protegge la CPU!
Auguri!

Hardisk
Hardisk
 

Postdi LUPO21 » 17/06/06 12:27

per i problemi di surriscaldamento mentre aspetti di portarlo in assistenza(perchè è impossibile aprire un portatle senza una buona conoscenza di come son fatti) punta il phon o un ventilatore alla ventola,cosi dovrebbe lavorare decentemente!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Hardisk » 17/06/06 12:35

Esatto
Questo sistema 'home made' lo uso pure io
Non l'ho proposto perche' mi sembrava macchinoso, e poi perche' sarebbe preferibile usare il phon , non sulla feritoia dell'uscita dell'aria calda, ma sulle prese d'aria, poiche' c'e' un margine di rischio che il flusso del phon, invece di accelerare la ventola, ne ostacoli la rotazione, se contrario al senso di rotazione della ventola!!

Saluti
HD
Hardisk
 


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "il mio pc si spegne da solo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti