Condividi:        

Consiglio su argomento'fuori moda' Controller IDE slot ISA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consiglio su argomento'fuori moda' Controller IDE slot ISA

Postdi Hardisk » 11/06/06 21:17

Ciao a tutti
Mi trovo nella necessita' di impiegare un controller IDE su slot ISA, (ne ho diversi)aggiuntivo. Per questo ho recuperato una motherboard datata che ha ancora gli slot ISA
Mi trovo pero' un conflitto , nel SO che impedisce l'avvio del PC
Avrei un'idea, ma non so fino a che punto sia valida
Se inserissi una scheda grafica ISA e nessuna scheda PCI e impostassi nel bios i DMA IRQ e Interrupt solo per legacy isa, potrei risolvere il problema, intanto questo aggeggio mi serve solo per alcune programmazioni particolari. Come SO preferirei usare o 98 o 95, cioe' sistemi con pure dos
E' valida la mia idea? Potrei sperimentare, ma non ho moltissimo tempo per farlo e cerco una dritta
Grazie in anticipo dell'attenzione
Hardisk
Hardisk
 

Sponsor
 

Re: Consiglio su argomento'fuori moda' Controller IDE slot I

Postdi nykky » 12/06/06 07:54

Hardisk ha scritto:Ciao a tutti
Mi trovo nella necessita' di impiegare un controller IDE su slot ISA, (ne ho diversi)aggiuntivo. Per questo ho recuperato una motherboard datata che ha ancora gli slot ISA
Mi trovo pero' un conflitto , nel SO che impedisce l'avvio del PC
Avrei un'idea, ma non so fino a che punto sia valida
Se inserissi una scheda grafica ISA e nessuna scheda PCI e impostassi nel bios i DMA IRQ e Interrupt solo per legacy isa, potrei risolvere il problema, intanto questo aggeggio mi serve solo per alcune programmazioni particolari. Come SO preferirei usare o 98 o 95, cioe' sistemi con pure dos
E' valida la mia idea? Potrei sperimentare, ma non ho moltissimo tempo per farlo e cerco una dritta
Grazie in anticipo dell'attenzione
Hardisk

La tua idea potrebbe essere valida, ma precisamente qual'è il conflitto che ti crea problemi?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Hardisk » 12/06/06 13:14

Ciao nykky
Onestamente non so cosa crei problemi, poiche' inserendo il controller,sotto windows, il tutto si blocca, appena il SO sta per avviarsi, ma ho risolto disabilitando il controller secondario IDE integrato sulla mobo e il controller floppy e, utilizzando solo periferiche ISA, perfino una vecchia VESA card!! abilitate dal bios
Ora funziona, ma c'e' un problema di drivers, pero' , nella fretta, avevo sottomano ...windows me..(sono fesso!!) . che disinstallo e poi carichero' win98 o Win95, augurandomi che il driver di questo controller ISA (Goldstar Prime 2C ..chip 9521!!!) sia nel databasec di 95 o 98 ( certo c'e' su win3.1)
Ho trovato un driver per dos su http://www.driverguide.com , ma non sono certo se funziona con questo chip
Preferirei win98 II edition poiche' mi interessano anche le USB, ma, se non ha questo driver, al limite , posso installere il vecchio 95
, altrimenti ricorro solo al dos

Fortunatamente non userei questo 'ambaradan' come PC, ma solo per certe funzioni, quindi non mi interessa ne' grafica, ne' audio, ne' rete

Grazie dell'attenzione...ti faro' sapere le ultime nuove sul'argomento
Hardisk
 

Postdi Hardisk » 12/06/06 13:16

Fortunatamente ho trovato il manuale di questo controller con i vari jumpers!!!! Ma nessun Treiber, purtroppo

HD
Hardisk
 

Postdi nykky » 12/06/06 13:18

Secondo me il problema dei "blocchi" è perchè le due perifieriche usano lo stesso IRQ
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Dylan666 » 12/06/06 13:27

Se ti servono le USB potresti tenere il Millenium ma ripristinare il DOS:
http://www.geocities.com/mfd4life_2000/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Risolto

Postdi Hardisk » 12/06/06 20:16

Ho risolto, usando appunto schede ISA e funziona, ma il controller aggiunto rifiuta il CD*rom, mentre accetta gli HDD!

Ma, in fondo, non mi frega perche' il cd l'ho collegato al controller primario integrato, ed e' bastato disabilitare il secondario
Al controller isa aggiunto verranno collegati degli hdd e non di cd-rom!!!
Comunque ho formattato e installato win95, che ha i drivers giusti, tanto le uSb mi sarebbero servite solo per le chiavette, in questo caso, ma non ha importanza
Anni fa avevo fatto alcuni esperimenti per far funzionare le USB con win95, ma ero riuscito a far configurare solol a stampante.
Ricordo che avevo fatto un 'Ghost'..ma chissa' dov'e', dopo quasi 10 anni!!!
Ora non mi resta che aggiornare il firmware della motherboard, per averlo piu' attuale possibile, ma credo che sara' un'impresa trovarlo recente: mi interessa averlo abbastanza aggiornato

La mobo e' un po' arcaica e credoela casa ha un firmware vecchio, comunque faro' ricerche in rete sui firmwares non ufficiali..
Ciao e grazie mille

Hardisk
Hardisk
 


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consiglio su argomento'fuori moda' Controller IDE slot ISA":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti