Condividi:        

Problema con il Bios

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con il Bios

Postdi kBlue » 12/06/06 12:53

Ciao ragazzi,
devo dire che è la prima volta che mi capita un problema del genere, comunque confido nella vostra esperienza:

Ho un sempron 2800+ su biostar k8m800m7a, ho installato, ancora un paio di mesi fa senza problemi, una radeon x1300, solo che da quel momento in poi il logo biostar all'avvio del pc mi usciva distorto e incomprensibile (comunque con Del entro nel bios e vedo tutto senza problemi).

Oggi dato che avevo un po' di tempo per riordinare il pc mi son messo ad aggiornare il bios (non l'avessi mai fatto..). Ho scaricato da questa pagina http://www.biostar.com.tw/support/bios/ ... K8M800-M7A il seguente file: K8m8m509bs.exe del 2006/06/09. Dopo aver riavviato ed aggiornato il bios come spiega in questa pagina http://www.biostar.com.tw/support/bios/index.php3 senza alcun problema, mi viene chiesto di riavviare il pc. Ebbene, da questo momento in poi non sono più riuscito a vedere nulla sul monitor.

Ho provato a fare due cose: il Clear CMOS e a togliere la batteria.
Niente da fare, il pc si accende, fa il suo solito Bip ma poi non fa nulla: non si accende il monitor e la tastiera fa due luci appena acceso il pc e poi si spegne. Inoltre non c'è nessun rumore che mi faccia capire che gli HD lavorano, girano e basta.

Vorrei sapere se è il caso di far riprogrammare la eprom o posso fare qualcosa in casa.

Grazie a tutti.
kBlue
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/06 12:06

Sponsor
 

Postdi Hardisk » 12/06/06 13:42

Ciao
Un bel guaio!!
Puoi provare a fare alcune cosette 'home made'...Sono tentativi..Danno risultati al 30% dei casi!!
1) Togli di nuovo la batteria e il processore e lascia il ponticello su clear c-mos per un tempo ragionevole, almeno mezz'ora

2) Prova poi a far funzionare il PC senza periferiche, lasciando solo la ram , il processore. la tastiera e la scheda video e vedi se si avvia..

3) Ultimo tentativo: Fai funzionare la motherboard con solo scheda video, processore, ram e floppy, inserendo un qualunque dischetto e lascialo acceso il piu' possibile, notando se, prima di spegnersi, teta di accendere la lucetta del floppy

4) Se, per caso, il PC tenta di cercare un floppy dovresti realizzare un dischetto cosiddetto 'Hotflash' cioe' un floppy di boot che carica automaticamente il bios

Accludo informazione di principio
Vale per una Asus A7pro, ma, con il bios giusto, e il 'flash' adatto il discorso e' universale


http://img55.imageshack.us/img55/7011/hotflash3od.jpg


Devi procurarti
1) IL bios adatto
2) l'utilita' flash adatta (AMI Award o altro)
3) Seguire le istruzioni

Ti avverto che non sempre funziona, ma, se te la senti, puoi provare
A me e' andata bene in media al 50% dei casi

Altrimenti devi far riprogrammare il bios

Saluti
Hardisk
Hardisk
 

Postdi Dylan666 » 12/06/06 13:51

Se non parte nulla non puoi nemmeno falshare il BIOS... l'unica secondo me è questa:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 880#156880
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Hardisk » 12/06/06 20:32

Certo, l'ho fatto pure io e piu' volte, ma occorre una motherboard identica o con il bios molto affine e ho avuto difficolta' talvolta anch'io, come tecnico, a reperirne una uguale...tanto piu' che manomettere il chip della eeprom puo' creare problemi e se la motherboard e' di un'altra persona, si rischia di danneggiarla, specialmente se si ha poca esperienza in materia.
Ci sono pero' dei Siti ai quali ci si puo' rivolgere per riflashare e non hanno prezzi alti
P es: non faccio pubblicita', ma cito solo

http://www.recoverybios.com/

oppure rivolgersi a un buon negozio di informatica, con tecnici competenti che possano avere a disposizione una motherboard compatibile

Hardisk
Hardisk
 

Postdi Hardisk » 12/06/06 20:35

Il caso peggiore e' proprio quando la motherboard, dopo un unico beep di post, si spegne.
In altri casi ho recuperato con il sistema dell'hotflash
Una volta mi e' capitato che la motherboard si decidesse a cercare il floppy solo dopo parecchi minuti che 'girava'
hd
Hardisk
 

Postdi Dylan666 » 12/06/06 20:47

so bene le difficoltà di fare un aggiornamento "a caldo" smontando al volo il chip del bios da una scheda che deve essere identica, ma secondo me non ci sono altre maniere se il pc appena accesso non dà segni di vita...

Levare la pila è assolutamente inutile, perché servirebbe a far perdere le impostazioni di un bios che però non esiste più, è danneggiato anzi morto.

Pure sperare di vedere qualche cosa dalla scheda video (a meno che non sia una ISA) è cosa vana.

Per la possibilità del floppy di avvio autoflashante, augurandoti che possa fare al caso tuo lascio questo link:

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HOT_U ... date-1.asp

PS: il problema essendo stato identificato come chiaramente hardware lo sposto nella sezione adatta ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Hardisk » 12/06/06 21:01

Magari ci fosse ancora il vecchio slot ISA!!! Ci metterei cento firme!

Comunque, purtroppo, nella maggiornaza delle schede madri attuali, il sistema hotflash non funziona, ma c'e' qualche probabilita' e vale la pena di tentare. Gli unici sistemi 'garantiti' sono quello di sfruttare una mobo uguale o di far riprogrammare la eeprom.
Der Rest ist Rauch!!!! Purtroppo!

Il discorso di togliere la batteria e resettare, cosi' pure togliere il processore, puo' valere solo quando il bios non e' corrotto, ma 'bloccato' per manovre sbagliate, ad esempio settaggi di overclock. Anche questo accade! Non bisogna trascurare nulla

HD
Hardisk
 

Postdi Mago di Oz » 13/06/06 08:46

Ma quali sarebbero i sintomi che indicano il passaggio a miglior vita del bios?
La procedura di aggiornamento è stata fatta in modo corretto .
La tastiera si accende , quindi viene testata .
Viene emesso il beep che indica che tutti i test sono superati .
Quindi il bios è vivo e vegeto.
Puoi verificare gli hard disk semplicemente osservando la spia luminosa sulla mascherina, dovrebbe accendersi a brevi intervalli.
Questo indicherebbe gli accessi all'hard disk da parte del sistema
Se il monitor è privo di segnale potrebbe dipendere dalla scheda video.
Prova a rimontare quella vecchia , oppure fattene prestare una .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Hardisk » 13/06/06 12:00

Dai sintomi descritti dall'amico direi che e' il bios: la tastiera fa uno o due lampi e poi nulla, non e' che resti accesa....almeno e' quello che ho capito leggendo il post
Il fatto di un beep e poi spegnimento e' il caso peggiore..ne ho parecchia esperienza! E all'80% dei casi e' il bios, comunque non costa nulla fare le prove con un'altra scheda video
Hardisk
Hardisk
 

Postdi kBlue » 13/06/06 12:35

Ciao ragazzi, grazie delle tempestive risposte.
Seguirò il consiglio di hardisk comprando un nuovo bios, ma devo capire esattamente come toglierlo dalla mobo, qui potete trovare una foto che ho fatto poco fa: http://img150.imageshack.us/img150/5908/bios8ku.jpg
pensavo di utilizzare un cacciavite a taglio, ma non vorrei sbagliarmi.

grazie ancora.
kBlue
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/06 12:06

Postdi Hardisk » 13/06/06 13:18

Ciao
Devi usare due cacciaviti a taglio, piuttosto piccoli, per sollevare, un poco per volta e delicatamente, prima da un abgolo e poi da un altro il chip, in modo che ..un po a un estremo e un po' all'altro , il chip venga fuori quasi da solo. Non fare lo sforzo solo da un angolo, ma anche da quello opposto!!! e, a poco per volta il chip si alzera'..
Achtung! Quando togli il chip, se hai scarpe di gomma o se sei tornato da fuori o sei stato in macchina, dovresti 'scaricarti' a massa, magari semplicemente toccando il pavimento o il calorifero, per eliminare tracce di energia statica dal corpo. Non e' eccesso di cautela, ma realta'...
Un breve episodio, stupido, ma emblematico
Alcuni anni fa , dando la mano a un signore che ne veniva appena da Milano in auto, mentre io ero a piedi...e' scoccata una scintilla che ci ha fatto sobbalzare entrambi....immagina cosa accadrebbe alla motherboard o al povero chip??

Saluti
HD
Hardisk
 

Postdi kBlue » 13/06/06 15:52

Perfetto, grazie mille, ora resta solo da aspettare la consegna del nuovo bios, vi farò sapere com'è andata.
A presto!
kBlue
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/06 12:06

Postdi Mago di Oz » 14/06/06 14:32

Solo per curiosità , dove l'hai comprato il nuovo Bios ?
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi kBlue » 14/06/06 14:40

Hardisk ha scritto:Ci sono pero' dei Siti ai quali ci si puo' rivolgere per riflashare e non hanno prezzi alti
P es: non faccio pubblicita', ma cito solo

http://www.recoverybios.com/


Qui, molto semplice e veloce. Domani dovrebbe arrivarmi il pacchetto.
kBlue
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/06 12:06

Postdi kBlue » 20/06/06 14:30

Tolto il vecchio bios e montato il nuovo, tutto ok, ho di nuovo il mio pc. Grazie a tutti ragazzi.
Buone vacanze,
Ciao!
kBlue
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/06 12:06


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con il Bios":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

cron