Condividi:        

[Excel] Fantacalcio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Fantacalcio

Postdi gigilatrottola » 10/06/06 10:27

ragazzi aiutatemi...
ho 2 problemi
ecco il primo:
vorrei creare un foglio di calcolo x i miei conti al fantacalcio e vorrei immettere un valore ad un giocatore e contemporaneamente sostituire il voto a tutte le squadre che hanno questo giocatore esempio...

giocatore voto
BUFFON
DIDA
CANNAVARO

più squadre (nello stesso foglio) hanno buffon ..immettendo il valore es.6.5 nella colonna voto contemporaneamente a tutte le squadre che hanno buffon nella colonna voto va ad immettere il voto 6.5..io l'ho fatto manualmente però essendo circa 20 squadre che hanno buffon e poi lo devo fare x tutti i giocatori ci vuole una vita volevo sapere se c'era un modo più veloce....
2° problema
il discorso è simile ma non uguale allora in un foglio rinominato team ho 12 squadre divise con ognuna di esse giocatori diversi in un altro foglio chiamato voti ho una lista con tutti i giocatori in ordine alfatetico, da internet mi scarico i voti li vado a mettere nel foglio voti e con collegamenti manuali tra il foglio voti e team (che faticaccia) vado ad immetere questi benedetti voti, la settimana successiva può essere che nella cella A5 non ci sia più buffon ma dida quindi di conseguenza io nel foglio team mi trovo i voti sballati il mio problema era c'è un modo che i voti li va a mettere nel foglio team non x collegameti tra celle ma x contenuti delle celle nel senso che il voto di buffon l'ho va a mettere distintamente dalla cella che occupa??
spero di essere stato chiaro e se mi risolvete il problema metterò la vostra foto sul mio comodino (non è un bel premio ma meglio di niente)grazie e a presto
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 10/06/06 11:03

Ciao Quì trovi una discussione che abbiamo fatto sul fantacalcio e da quì http://freefilehosting.net/?id=pdzxla/d puoi scaricare un file Xls sul fantacalcio che ho trovato in rete,vedi se ti possono essere utili,eventualmente siamo quì
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 10/06/06 12:46

Ciao gigi,
non conosco le regole del fantacalcio, ma ci provo lo stesso.

In ambedue i casi sottoposti, io lavorerei sul CERCA.VERTICALE; es, se in A2 c' e' il nome di un giocatore, in B2 vuoi mettere il suo punteggio, e tutti i giocatori con i punteggi sono elencati su Foglio2 da A1 a B50, allora metti in B2
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio2!$A$1:$B$50;1;0)

Poi copi la formula in basso su tutti i calciatori di tutte le squadre.
E' importante che il nome del giocatore sia scritto sempre nello stesso modo, altrimenti potrebbe uscire l' errore #N/D.

Puo' aiutare?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

grazie

Postdi gigilatrottola » 10/06/06 13:19

vi ringrazio di vero cuore siete mitici più tardi proverò le vs soluzioni
grazie Alexsandra grazie Anthony47
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

2 puntata

Postdi gigilatrottola » 11/06/06 18:43

Alexsandra purtroppo mi sebre che sia il post che il file scaricato on fanno al mio caso, mentre x Anthony47 vorrei dire di aver un pò di pazienza x me però mi serve un'altro aiuto allora faccio un esempio a modo mio x capire meglio anch'io
nel foglio chiamato voti ho nella colonna B3-B200 tutti i giocatori della serie a in ordine alfabetico logicamente nella colonna che va da C3 a C200 dove io vado a mettere i voti, nel foglio chiamato 1^ giornata ho nella colonna D3-D250 i giocatori nelle sue squadre e nella colonna E3-E250 i relativi voti che ci andranno (es. buffon lo possono avere + squadre) se faccio la formula CERCA.Verticale nel foglio 1^ giornata in quale cella immetto la formula?e poi mi escono 4 valori da mettere cosa ci metto????(i vaolri da mettere sono:VALORE;MATRICE_TABELLA;INDICE;INTERVALLO.
scusatemi di nuovo e se avete altre soluzioni vi prego di aiutarmi grazie e buona domenica
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Postdi Anthony47 » 11/06/06 19:33

Allora, nella situazione descritta, sul foglio "1^Ggiornata" in E3 scriverai:
Codice: Seleziona tutto
=cerca.vert(D3;voti!$B$3:$C$200;1;0)

Poi copi la formula da E3 nelle celle E4:E250.

Facci sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gigilatrottola » 12/06/06 09:37

CIAO Anthony47
ALLORA TI SCRIVO FEDELMENTE COME HO FATTO IO LA FORMULA,
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(RC[-3];voti!R[-1]C[-3]:R[178]C[-2];1;0)

CHE A DIFFERENZA TUA SULLA RIGA ORIZZONTALE IL MIO EXCEL NON RIPORTA LE LETTERE MA I NUMERI,COMUNQUE NON è IMPORTANTE
HO FATTO COME HAI DETTO TU POI HO MESSO I VOTI NEL RELATIVO FOGLIO MA IN 1 GIORNATA NON MI ESCONO, FORSE PERCHè NON HO SELEZIONATO ANCHE LA COLONNA RELAVITA AL VOTO (PERò NEL FOGLIO 1 GIORNATA? PERCHè NEL FOGLIO VOTI L'HO SELEZIONATA) SCUSAMI E CIAO

*** Non si scrive in maiuscolo equivale ad urlare, inoltre codice e formule vanno racchiusi entro i Tag [ ] usandi i tasti Code o Quote
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Postdi Anthony47 » 12/06/06 12:23

Uhm…. Hai impostato gli indirizzi in stile R1C1 (coordinate numero-numero) perche’ ti piace cosi’ o perche’ lo hai trovato cosi’ e ti sei abituato/rassegnato? Se vuoi cambiare per passare nello stile A1 (lettera-numero) puoi farlo:
Menu ->Strumenti -> Opzioni, quindi selezionare il tab “Generale”.

Poi nell’ area “Impostazioni” selezionare o deselezionare il box Stile di riferimento R1C1, e chiudi con Ok.

Con riferimento alla tua formula, non mi dici in che cella l’ hai messa e quindi non so valutarla appieno; se fosse in E3 (R3-C5) andrebbe a cercare nella tabella dei voti il giocatore elencato in B3 (R3-C2), ma tu avevi scritto che i giocatori erano in D3 (cioe’ R3-C4), quindi …..
Inoltre non hai utilizzato l’ indirizzamento “assoluto” per cui quando copi la formula verso il basso alteri anche il range su “Voti” in cui fai la ricerca.

Infine, nella mia formula avevo sbagliato l’ indice: 1 restituisce la prima colonna (cioe’ il nome del giocatore), 2 e’ quello giusto.
Quindi in E3 scriverai:
Per indirizzamento stile A1
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(D3;Voti!$B$3:$C$200;2;0)


Oppure, per indirizzamento sile R1C1
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(RC[-1];Voti!R3C2:R200C3;2;0)


L' indirizzamento assoluto e' indicato tramite $B$3:$C$200 (in notazione A1) o tramite R3C2:R200C3 (notazione R1C1).

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gigilatrottola » 12/06/06 14:47

ragazzi scusatemi per la scrittura in maiuscolo ma non sapevo il suo "significato", per Anthony47 per gli sitli R1C1 l'ho trovato così e fino ad ora non mi ero posto il problema dopo vado a casa e la imposterò in A1 e riproverò a metterci queste formule (ora sto a lavoro) grazie 6 sempre gentile
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Postdi Alexsandra » 12/06/06 17:10

gigilatrottola ha scritto: grazie 6 sempre gentile
Grazie :lol: :lol: :lol:
Probabilmente si riferiva a tè Antony, ma il complimento me lo sono preso io.
:lol: :lol:

Sono o non sono un Mod. molto comprensivo ed imparziale vero !!!! :lol: :lol:

PS. Gigi prima o poi mi spieghi come è nato il tuo originale nick :D :D
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi gigilatrottola » 12/06/06 18:13

i complimenti sono per tutti è due però sia per galanteria e sia perchè è una gran bella moderatrice un grazie in + va ad alexsandra,
x il nick posso dirti che non sono un innamorato pazzo di gigi la trottola (cartone della mia età -34 anni) anche se penso che qualche giovane d'oggi se lo possa ricordare, infatti (anche spendendo una fortuna) ho tutta la collana di gigi in dvd ed in originale,è troppo forte!
mi trovo a scrivere questo mess,faccio anche una domanda ad Anthony47, come hai detto tu quando faccio copia/incolla in alcune caselle mi esce l'errore come si deve fare per l’ indirizzamento “assoluto"?
se nel caso tutti i giocatori dove i voti devono andarci (in foglio1^giornata) non stanno in verticale ma sparsi secondo te si può fare lo stesso tutto il giochetto? ciao e speriamo anche x stasera un bel golletto di del piero (anche se non gioca titolare)
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Postdi Alexsandra » 12/06/06 19:09

Stavo scherzando gigi :D :D
Sempre domande,risposte a problemi Immagine Un tocco di allegria non guasta, che dici Immagine

Vediamo stasera come và un bel "In bocca al lupo" alla nostra Nazionale Immagine
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Anthony47 » 12/06/06 19:32

Hi gigi,
1-sia chiaro che io non concorro per un posto sotto l' abatjour...
2- l' errore #N/D esce perche' quel nome non esiste nell' elenco; attenzione a caratteri spuri alla fine del testo, o a errori di ortografia. L' indirizzamento assoluto e' gia' nelle formule che ti ho dato.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

graziiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeee

Postdi gigilatrottola » 13/06/06 08:31

ciao ragazzi
Anthony47 grazie alla tua pazienza finalmente sono riuscito nel mio "progetto"
x quando rigurda l'indirizzamneto era $ che io non avevo messo (F4)
metre l'errore #N/D me li da su nomi ripetitivi tipo kaka e infine solo una curiosità come mai ad alcuni sempre con lo stesso errore devo togliere lo 0 nell'intervallo ,cosa significa???
grazie
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

mamma mia

Postdi gigilatrottola » 13/06/06 08:42

e che schifo ho scritto proprio con i piedi ...ragazzi un pò di pazienza .... :lol:
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Postdi Anthony47 » 13/06/06 09:18

"Quasi" fatta!

Pero' non togliere lo 0 nella formula del cerca.vert altrimenti excel trova anche giocatori che mancano (cioe' fa un cerca con approssimazione).

Ripeto: dove compare #N/D significa che nella tabella giocatori-voto manca una corrispondenza precisa col giocatore elencato nella squadra, quindi cerca dove e' la discrepanza tra la scrittura sul foglio 1^ Giornata e quella sul foglio Voti (uno spazio in particolare in fondo, un accento, un carattere accentato, un errore di battitura, etc etc)
In che senso kaka e' un nome ripetitivo?

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi gigilatrottola » 13/06/06 15:26

penso che sia l'ultima puntata.......
allora dico nome ripetitivo perchè l'errore me lo dava su kaka (2 volte ka) comunque il problema l'ho risolto perchè dove mi esce l'errore riscrivo il cognome del giocatore e la formula è esatta...
ti ringrazio x la pazienza e alla prossima
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Re: [Excel] Fantacalcio

Postdi hab81 » 26/08/08 09:44

Ciao a tutti... Ho organizzato tra virgolette il fantacalcio con colleghi di lavoro!!!ma Cè un piccolo problema non so usare l exel!!!!o meglio non so predisporlo per otto giocatori!!!!!qualcuno potrebbe allegarmelo per email!!!!!scusa se chiedo tanto!!!!!grazie mille ancora!!!!buona giornata e scusate ancora!
hab81
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 26/08/08 09:41


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Fantacalcio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti