Condividi:        

Consiglio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consiglio

Postdi stefanik46 » 09/06/06 12:22

Ragazzi..ciao a ttt.. volevo 1consiglio xkè devo fare un PC nuovo...
volevo sapere 1scheda video,motherboard,processore e ram da montare..
voglio fare 1PC buono spendendo poco!!
lo utilizzo solo x scaricare e chattare, ascoltare musica e cose varie. nn gioco al PC!!! Grazie :D
stefanik46
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/06/06 12:16
Località: catania

Sponsor
 

Postdi Hardisk » 09/06/06 12:44

Ciao
Purtroppo, attualmente la migliore garanzia per un PC e' la fortuna...
Cio' premesso, debbo aggiungere che se lo assembli da solo, non risparmi certo denaro. Spesso ci sono in offerta PC decenti a prezzi stralciati
Viste le tue esigenze (no giochi e no grafica) ritengo che un qualunque PC attuale, anche se non dell'ultimissima generazione, possa essere adatto
Nel tuo caso. Potresti sceglierne uno che monti un processore AMD, magari un Sempron. processore che, con un ottimo rafreddamento e' OK e costa meno di un analogo Pentium
E' inutile ripiegare sul PCI express, ti va bene anche l'AGP sempre per le tue esigenze, ne' sul processore 64 bit, percio' in commercio ne trovi a volonta' anche ai grandi magazzini
La ram , nel tuo caso, va bene 512Mb , se di piu' meglio, ma non e' un Diktat.
Se acquisti una di queste offerte che sono frequentissime, vedrai che ti costera' meno dell'acquisto dei singoli componenti . Magari, cio' che rispa
rmi lo puoi dedicare all'acquisto di un masterizzatore dvd, se gia' non e' presente, e, eventualmente all'acquisto di un lettore dvd per fare le copie al volo, cosa utilissima per evitare la noia di farle per il tramite dell'HD
Come scheda video, una qualunque AGP(tipo ATI) con una ram >64Mb per il tuo scopo e' adatta e risparmi una cifra

Anche sulla motherboard puoi risparmiare
Ci sono delle buone mobo abbastanza economiche (come Biostar o Gigabyte)
ma tutte possono andare piu' o meno bene, a seconda del parametro FORTUNA
Una semplice Elite puo' essere anche OK

Come puoi vedere hai un'ampia gamma di scelta
Se le tue esigenze fossero piu' particolari le cose sarebbero diverse, ma , nel tuo caso non ci dovrebbero essere problemi
Se acquisti una tower gia' pronta, puoi, come ho detto prima, aggiungere un lettore, sostituire il dissipatore termico con uno migliore..
Come SO ti consiglio XP Pro, logicamente con SP2

Naturlmente questa e' solo una mia opinione!

Hardisk
Hardisk
 

Postdi stefanik46 » 09/06/06 12:57

grazie hardisk x il consiglio!!! assemblandolo io, qnt potri spendere???
anke xkè, capiscimi, ma sono 1ragazzo ke vive cn la paghetta ed i risparmi.....quindi...... ;)
stefanik46
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/06/06 12:16
Località: catania

Postdi Hardisk » 09/06/06 20:37

Mah
Indubbiamente di piu', a meno che non sfrutti componenti gia' in tuo possesso, tipo HD, masterizzatori, floppy, alimentatore e case
Il resto... non credo sia il caso di prenderlo in considerazione
I prezzi variano da citta' a citta'
Potresti intanto andare da un rivenditore di tua fiducia e chiedere il prezzo
dei componenti, in base a cio' che ti ho elencato, poi vedere in giro le analoghe offerte di pC completi e trarre le dovute considerazioni.
In offerta si trovano PC discreti anche sui 350-400 euro, ma se acquisti tutti i componenti per assemblarlo, spendi parecchio di piu' e con il rischio di danneggiare qualcosa.....Ovviamente il monitor e' escluso, ma puoi sfruttarne uno che hai gia' o uno d'occasione: Attualmente c'e' la mania (che non condivido affatto) dei monitor LCD, percio' molti monitor validi a tubo catodico li trovi per poco, anche su Secondamano.
In certi negozi di informatica hanno anche le occasioni, sia di prodotti completi che di componenti. Potresti fare un giro per curiosare...
Se ripieghi sull'usato, assicurati di procurarti qualcosa di piuttosto valido e recente, con una buona RAM, almeno da PC133 in su', un hard disk almeno sugli 80Gb e che non faccia il classico rumore dell'HD vecchio! E un processore uguale o superiore a 1Gb ; non ti lasciar tentare da quelli che elencano il software installato nel PC!! Quello e' il classico 'fumo negli occhi' Tanto dovresti formattare e reinstallare in modo diverso e personale.
Il Sistema Operativo e il Soft li metterai tu, in base alle esigenze personali
Non so quali nozioni tu abbia in materia, ma occorre un po' di esperienza e molta malizia per assemblare e installare un PC in modo valido.
Se non te la senti, e' meglio che ripieghi su un 'gia' fatto' che potrai eventualmente migliorare
Non sono in grado di aggiungere altro se non augurarti che qualche parente o amico, maniaco delle novita', ceda per poco il suo PC ancora attuale...e ce ne sono in giro molti
A volte si trovano abbandonati, accanto ai cassonetti, monitor buoni
Poco tempo fa ho trovato un PC guasto, ma con una ottima motherboard e con un bel processore. Ora l'ho assemblato in modo 'volante' e lo utilizzo egregiamente per provare sia il soft che l'hard, senza incasinare i miei PC sia di casa che in laboratorio
Questo potrebbe essere un buon trampolino di lancio: il recupero e il riciclaggio...non spendi nulla , o poco e magari trovi qualcosa di interessante....Fai presto a vedere se puo' valer la pena di raccattare un PC...basta che guardi il pannello posteriore: se le prese sono colorate, hai buone speranze che sia abbastanza decente e recente.....
Personalmente ho l'hobby del ricicleggio e riutilizzo quasi tutto...
HD :P

Auguri
Donald
Hardisk
 

Postdi Hermes® » 09/06/06 21:03

Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hardisk » 09/06/06 22:09

I consigli, o meglio, le opinioni che ho fornito all'amico sono state dettate dalle sue esigenze, compatibilmente con il suo budget, percio' non ho proposto cose galattiche, ma solo cio' che, per il suo uso e le sue finanze, possa essere fruibile e dare un minimo di soddisfazione.
Allo stesso modo potevo consigliargli tutte le ultime novita' in fatto di processori, schede grafiche ed altro, ma non mi pareva il caso.
Anche con poco si puo' avere un PC utile, poi, con il tempo, le cose possono cambiare, naturalmente in meglio

Gruß

Hardisk
Hardisk
 

Postdi Hermes® » 10/06/06 15:49

Il fatto di aver riportato quella pagina, è solo per fargli capire che cosa può arrivare a comprare, poi viene riportato anche dove si possono trovare altri prezzi, in più la prima cosa che io ho scritto in quella pagina è che domnde uno deve porsi prima di acquistare un nuovo pc,
la parte riguadante i pezzi da noi evidenziati è di secondo livello.


I consigli, o meglio, le opinioni che ho fornito all'amico sono state dettate dalle sue esigenze, compatibilmente con il suo budget, percio' non ho proposto cose galattiche


Sono pienamente d'accordo
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consiglio":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

cron