Condividi:        

temperatura sk madre

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

temperatura sk madre

Postdi genmat » 02/06/06 15:48

vorrei un consiglio....anzi quacuno di +. ho cambiato sk madre.....ora ho la ASUS p5n32-sli deluxe. la temperatura durante il lavoro si e' stabilizzata sui 40°. x voi va bene o devo abbassarla?? a proposito, ho un processore dual core p4 3,2ghz. se potete mi date un consiglio x dissipare meglio il calore??.....ora lo uso sempre col box aperto.
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Sponsor
 

Postdi Hardisk » 02/06/06 20:29

Non mi sembra poi esagerata..Comunque personalmente ho risolto a 'euro zero' sfruttando un'ottima ventola di un vechio alimentatore atz guasto , collegandola al 12v. e sistemandola nel case in posizione oppurtuna, ammesso che ci sia spazio
Si possono fare prove per vedere se e' meglio metterla nel verso dell'aspirazione o dell'espulsione e facendo attenzione a non ostacolare il movimento della ventola del processore!!!
E' importante controllare che ci sia un certo 'ricircolo' dell'aria
Io l'ho piazzata nel retro del tower e in aspirazione e, controllando il tutto con Everest, sono OK!

Donald

P.S. Le ventoline dei vecchi alimentatori in demolizione sono una manna anche per rafreddare gli Hard Disk
Il mio HD principale ne ha una, ed e' facile sistemarla poiche' i fori in diagonale sono quasi coincidenti con quelli sull'hd
Si puo' collegare o al12V o al 5 V.
Se un leggero soffio in piu' non da noia , si risolvono tanti problemi
Gli HDD attuali sono molto capienti, ma monodisco e velocissimi, quindi soggetti a forte surriscaldamento e una ventola (pure gratuita) puo' far solo del bene
Il mio PC è pieno di gadgets simili ed e' ..gelato..
Hardisk
 

Postdi stefanik46 » 09/06/06 12:36

hardisk ha ragione...
io ho avuto problemi di qst genere cn il my pc.. ho dovuto cambiare case e mettere 1ventolina nel retro ed 1 nel laterale!!! il my processore xò nn dissipava bene infatti arrivava a 70°!!!! :)
stefanik46
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/06/06 12:16
Località: catania

Postdi MikelinoPaneVino » 11/06/06 22:37

Prima di perdere tempo con ventole e dissipatori, fai una cosa... quelli della ASUS ultimamente stanno facendo caXXate , e non finiscono i lavori, guarda il dissipatore sul chipset , vedrai che se provi di muoverlo si muove, e se tiri si alza , il problema è in quella skifezza di attacco che hanno messo per il dissipatore ( a molla :eeh: :roll: ) e fra il chip ed il dissipatore c'è aria e non dissipa un bel niente.
Parlo per esperienza personale, poichè io ho una ASUS P5SD2-X che gli rassomiglia molto...

Vedi se il dissipatore si muove , se si, prendi della pasta conduttiva ( quella per i processori ), ne spargi un pò su un pezzetto di plastica dello spessore di una carta di credito piegato ad "L" e sollevando il dissipatore inserisci la pasta tra il dissipatore e il chip , vedrai che la temperatura ( che a mè raggiungeva i 60°) scenderà a 32-33° , e se poi ci vuoi aggiungere una ventolina da 40mm come ho fatto io..( costretto dalla presenza della XTX che arriva a 90° ed e nello slot più vicino al chipset) beh... ancora meglio.

Ciao !
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi Hardisk » 11/06/06 23:04

Non credo che riempire di pasta possa risolvere le cose in modo definitivo: se il dissipatore balla, farcirlo di pasta non assicura stabilita' ai movimenti meccanici, ritengo possa essere solo una soluzione di emergenza, inoltre cercare di raffreddare meglio ed economicmente i componenti di un pc mi pare tutt'altro che una perdita di tempo, ma, come sempre dico, ciascuno ha il libero arbitrio di agire come meglio crede. In questo sta la liberta'.
I miei sono solo pareri dettati dall'esperienza e, personalmente, agisco in questo modo perche' mi trovo bene e ne raccolgo i frutti
Saluti
Hardisk
Hardisk
 

Postdi MikelinoPaneVino » 11/06/06 23:27

La pasta Conduttiva non serve per togliere il movimento , ma per consentire il passaggio del calore dal chip al dissipatore , se rimane spazio per l'aria, il calore rimane nel chip.. ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi Hardisk » 11/06/06 23:33

Grazie della lezione di fisica!
Credo di saperle queste cose, da moltissimo tempo!
In ogni caso il mio riferimento era nei confronti del dissipatore ballerino e non dell'uso della pasta
Hardisk
Hardisk
 

Postdi MikelinoPaneVino » 12/06/06 07:03

Hardisk ha scritto:Grazie della lezione di fisica!
Credo di saperle queste cose, da moltissimo tempo!



:) weee... Mica prendertela eh !!!!

Non intendevo mica dire che hai detto cose non vere , ho solo detto che non c'è pasta sotto quel dissipatore , e che, come Azienda seria la Asus dovrebbe fornire il prodotto "finito" senza che il cliente debba fare operazioni di finitura come ho fatto io!

Per quanto riguarda l'utilizzo di componenti quali le ventole dei vecchi dissipatori ,non ho detto nulla che andasse contro a ciò che hai detto tu, anzi ! se guardi nella mia firma noterai che ho 2 ventole nel case da 200mm che non si trovano in commecio e che ho recuperato da alcuni strumenti industriali dismessi :)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi Hardisk » 12/06/06 13:00

Ciao
Keine Probleme!
Tutto sta nel capirci...
A presto
HD: :P :P :P
Hardisk
 


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "temperatura sk madre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti