Condividi:        

Centrino, AMD e 64bit

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Centrino, AMD e 64bit

Postdi pieropolidoro » 07/06/06 01:33

Scusate, so che dovrei inviare una configurazione, ma per farlo devo prima chiedervi qualche dritta fondamentale per orientarmi.

In breve: devo cambiare NB perché il mio vecchio e ottimo Asus (dopo 5 anni di onorato servizio) si è convinto di essere un microonde e si spegne a 70 gradi (scherzo... lo so che lo fa per il suo/mio bene... ma non vale più la pena ripararlo).
Io uso il portatile continuamente, soprattutto per scrivere, ma anche (e molto) con grafica 2D (photoshop e indesign, in particolare). E ovviamente per vedere film e amenità varie.

Ho alcuni dubbi fondamentali:

1) mi sembra di aver capito che, per quanto riguarda i portatili, i processori Intel sono migliori (a parità di caratteristiche) di quelli AMD. Giusto?

2) a gennaio (a quanto dicono) uscirà finalmente Vista, che sarà disponibile anche in versione 64bit. Visto che mi trovo, mi piacerebbe avere un computer "pronto" al passaggio a software a 64bit, ma a quanto ho capito (a differenza dei processori AMD) nessun processore della piattaforma Centrino (neanche i nuovi Core Duo) implementano la tecnologia EM64T (equivalente alla AMD64). Secondo voi è un limite che, di qui a qualche tempo, sarà pesante o posso non preoccuparmi?

Se riuscissi ad avere una risposta a queste due domande potrei selezionare un processore e sarebbe già un bel passo in avanti...
Grazie mille!
Piero
pieropolidoro
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/06/06 01:32

Sponsor
 

Post Scriptum

Postdi pieropolidoro » 07/06/06 02:11

Aggiungo qualche informazione (che penso voi già conosciate), trovata qui e là.

A ottobre dovrebbe uscire il nuovo processore Intel Merom, che è un Core Duo con EM64T. Ma fino a ottobre non credo di poter aspettare...

A dire il vero, per il modo in cui uso il computer (con sempre almento quattro programmi aperi) mi converrebbe, a quanto ho capito, un Core Duo. Ma questo esclude i 64bit. Mentre se prendo un AMD sono "aperto al futuro", ma addio Core Duo. E poi AMD (che sul mio desktop era un portento, ma si parla di 5 anni fa) va bene su un portatile? Che fare?

Ultima cosa: ho letto da qualche parte che sarà al 99% possibile aggiornare i processori Core Duo al Merom. Ma come si fa? Mi cambiano il processore del portatile???
pieropolidoro
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/06/06 01:32

Postdi Hermes® » 07/06/06 18:47

Io prenderei centrino
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi GAD » 07/06/06 19:52

Io ho appena preso un fujitsu siemens col centrino duo 2300, hd sata 100 giga, 1 giga di ram e scheda video ati x1400 512 mb e va davvero bene oltre ad aver speso relativamente poco.
Fai conto che lo utilizzo per lavoro e mi serve qualcosa che pompi abbastanza quindi niente utilizzo per dvd e navigazione ma programmazione e grafica intensa.
Se non puoi aspettare i nuovi processori te lo consiglio
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Centrino, AMD e 64bit":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti