Condividi:        

driver per hdd sata

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

driver per hdd sata

Postdi luketto82 » 06/06/06 19:50

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo am il sito lo visito sempre, è stupendo.
Ilmio problema è questo, mi sto accingendo a formattare ma voglio installare i driver sata
visto che non ci sono mai riuscito.
Ho letto che devo prendere i driver del controller ma sul cd di supporto(il mio è un
computer della fujitsu siemens, Scaleo t) ci sono tre cartelle con i driver del controller
sata, Intelraid, Sisraid, Viaraid ed io non so quale controller c'è sulla mia scheda madre.
1)Esiste un software che mi dica quale controller sata c'è sulla mia scheda madre?
2)Inoltre nel bios devo cambiare anche qualche impostazione, ora c'è sata 0 enabled(lo
settai io mesi fa)
Aiutatemi por favor così formatto e installo questi benedetti driver sata poichè l'hard disk
è sempre andato lento(non sono un esperto ma credo perchè è sempre stato settato alla
vecchia maniera)
p4 prescott 3.0Ghz
ram 512 ddr 333
scheda video 5500 fx 256 MB
Hard disk barracuda 200sata
Mainboard GA-8I848PM (aggiornamento bios inesistente)
grazie a tutti
luketto82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/06/06 19:48

Sponsor
 

Postdi Hardisk » 06/06/06 20:06

Ciao
Per scoprire il controller devi andare su start-impostazioni-pannello di controllo-sistema-Hardware-gestione periferiche
Li' troverai l'elenco delle periferiche e scoprirai qual'e' il tuo controller

Hardisk

Se il controller fosse non configurato, puoi scaricare dalla rete (lo trovi con google ed e' gratis) il programma UNKNOWN DEVICE IDENTIFIER
che ti dira' tutto. A me ha aiutato a scoprire molti drivers.
Ricordati di disabilitare l'antivirus, mentre esegui il programma, altrinmenti molti antivirus lo riconoscono come un TROJAN HORSE poiche' s'inserisce nel tuo hardware..
E' facile che windows XP con SP2 veda automaticamente il tuo controller

HD :P :P
Hardisk
 

controller Sata

Postdi Hardisk » 06/06/06 20:09

Post Scriptum:
Nel database del nostro forum c'e' qualcosa di interessante sull'argomento che cerchi


guarda qui

http://www.pc-facile.com/guide/installa ... o_sata_xp/

HD
Hardisk
 

Postdi luketto82 » 06/06/06 20:13

Ciao, per ora ti ringrazio tanto per la risposta così veloce.
Ho visto nella gestione periferiche e ho:
Controller ide dento poi ci sono:

canale primario ide
canale secondario ide
intel 82801eb ultra ata storage controllers

quindi è intel il controller? nel caso è intel i driver per il controller se li volessi scaricare dal sito intel sono generici?

grazie
ora scarico sto programma che mi hai detto e ti dico di piu
luketto82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/06/06 19:48

Postdi luketto82 » 06/06/06 20:26

purtroppo con il programa che mi hai consigliato non riesco a capirci granchè, ma vedendo che ho tutti controller intel anche quello sata dovrebbe essere intel...che ne dici?
luketto82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/06/06 19:48

Postdi Hardisk » 06/06/06 20:36

Credo di si', comunque hai provato a lasciare la scelta al Sistema e, se ti chiede i driver, inserisci il disco della motherboard e scegli installa automaticamente..In genere funziona
Ricordati di verificare se hai installato anche il SP2 di windows XP. E' una mano santa per i drivers!!!!!

HD
Hardisk
 

Postdi dado » 06/06/06 22:08

metti titoli più significativi ai tuoi topic, x favore... questa volta lo cambio io.
ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Hardisk » 07/06/06 13:03

iao
UNKNOWN DEVICE IDENTIFIER va eseguito cliccando, come sempre sull'exe
Dopo poco appare una finestra con tutte le periferiche del PC
Aprendo (click sui segni +) si leggono le caratteristiche anche di quelle periferiche viste dal SO, ma non configurate con i drivers
Da li' puoi vedere i chip e il costruttore, per andare sui siti delle Case a scaricare i drivers con google (naturalmente google.com e NON google.it)
E'un programma eccellente che mi ha permesso di identificare montagne di schede 'sconosciute' e di recuperarne i drivers

HD
Hardisk
 

Postdi luketto82 » 07/06/06 14:07

Ciao, ho utilizato chipset identifier della intel i risultati:

Chipset: 865 family
I/O CONTROLLER: 82801eb/er sata pata

Quindi il controller è 82801eb la conferma l'ho avuta aprendo il case e leggendo sulla scheda madre.

Fatto questo ho scaricato i driver dal sito intel(diverse versioni), messi sui floppy e ho formattato dando con f6 i driver(ho formattao gia 4volte da stamattina)il risultato è che l'hard disk è sempre ata100, in gestione periferiche niente controller sata!!!!
Nel bios ho provato ad impostare sata automatico, sata come ide master, sata come sata 0 non cambia niente.
Che faccio?butto tutto giu dal balcone?
grazie
luketto82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/06/06 19:48

Postdi Hardisk » 07/06/06 19:59

Beh non e' il caso di defenestrare il PC!!

Hai collegato i cavi sata giustamente?
Il bios e' OK?
Ci sono conflitti nel Sistema?
Prova a fare un -rileva modifiche hardware-
Hardisk
 

Postdi luketto82 » 07/06/06 21:00

Niente da fare....comincio a pensare che sia un problema di scheda madre...poichè ho formattato gia 5 volte e isnstallato i driver con f6..niente.
luketto82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/06/06 19:48

Postdi Hardisk » 07/06/06 21:43

Ma, in complesso, il PC va meglio?
Potresti flashare un update del bios, cercandolo sul Sito della Casa e seguendo scrupolosamente le istruzioni

Ti ripeto: il SP2 c'e'???????

Hardisk
Hardisk
 

Postdi luketto82 » 10/06/06 10:36

sp2 c'è, l'aggiornamento del bios dopo infinite ricerche l'ho trovato due giorni fa, l'ho fatto ma mi ha creato un problema, non riconosceva più l'hyperthreding :eeh:

quindi so tornato al vecchio bios.
luketto82
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/06/06 19:48

Postdi quizface » 10/06/06 10:49

Una domanda forse stupida e ovvia :oops: ma tu hai un HD SATA o ATA? Inquanto dici di avere l'HD settato ATA100 quindi un normale vecchio HD con piattina 80 fili o sbaglio?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Hardisk » 10/06/06 12:29

Mhhhhh... ho avuto pure io quel sospetto, ma ho scartato l'ipotesi

HD
Hardisk
 


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "driver per hdd sata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti