Condividi:        

Firmware per Hard Disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Firmware per Hard Disk

Postdi Hardisk » 31/05/06 21:42

Un saluto a tutti
Mi piacerebbe sapere dove poter trovare il firmware degli hard disk Maxtor, non tanto per aggiornarlo, quanto per ripristinarlo
Pare che questi HD soffrano di questo problema
Uno sono riuscito a recuperarlo perfettamente con il firmware giusto e, naturalmente anche con il soft esatto, ma ne ho altri che credo nelle stesse condizioni. Inoltre sarebbe importante conoscere come si realizza un loader adatto allo scopo o, quantomeno un floppy di bootloader
Grazie dell'attenzione
HD ;)
Hardisk
 

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 01/06/06 00:02

Ciao..sul sito non trovi tutte le informazioni necessarie? ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Hardisk » 01/06/06 12:02

Ciao Grazie, ma è proprio sul sito Maxtor che mi mancano le informazioni necessarie
Si limitano a dirti che, in questi casi, devi contattare l'assistenza.....
Hardisk
Hardisk
 

Postdi patrix966 » 01/06/06 14:36

Ciao..prova a dare un'occhiata qui:
http://www.tuttogratis.it/software_grat ... _disk.html

oppure ancora meglio dovrebbero essere questo:
http://www.freedownloadscenter.com/Best ... axtor.html ;) ;) ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

firmware

Postdi Hardisk » 01/06/06 21:01

Ancora grazie, Patrix , ma conosco gia' quel soft( e lo consiglio vivamente) che ho utilizzato con successo su un maxtor della serie 3.5 ,che credevo perduto, ed ora e' nuovo, ma vale esclusivamente per quella serie (quelli sottili da 10 e 20GB) il resto e' a pagamento con cifre iperboliche (ne compererei almeno 6!)
Oggi ho scritto direttamente alla Maxtor, e mi auguro che mi diano le dritte giuste, sopratutto sul come realizzare un bootloader adatto
Credo che occcorra Linux e, onestamente, l'ho installato, ma mi provoca il breakdown con i suoi divieti ad aprire i miei files! Sono un discreto tecnico, ma un pessimo esecutore, conosco l'elettronica analogica e l'hardware, ma non so quasi nulla di soft, salvo l'uso dei programmi tecnici e delle utilities per l'hardware
Inoltre ho memorizzato diversi siti che offrono gratis il firmware degli HDD di diverse marche, ma il mio non c'e', inoltre i loader che ho scaricato sono per me strani e ritengo sia un linguaggio di LINUX, ergo non so che fare in tal senso, ma non dispero
Per il tramite della Rete ho risolto quasi tutti i problemi: dal reperire manuali e schemi, al trovare tutto il know-how per riparare il mio Laptop Compaq, a come cambiare lo stato di un lettore DVD nato solo come master e farlo diventare slave, a trovare tutte le verleighliste che mi servono per comparare schemi e componenti..pertanto confido di risolvere anche questa questione e ..prima o poi...
Saluti
Donald
Hardisk
 

Postdi patrix966 » 01/06/06 21:04

scrive marca e modello preciso che ti do una mano ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

firmware

Postdi Hardisk » 01/06/06 22:21

Un Megagrazie in anticipo!

Il Drive in questione e' un
Maxtor Diamondmax plus 9 mod 6Y08L0 ATA 80GB (Calypso)
Per altre informazioni ti faro' sapere domani perche' e' in laboratorio e non qui
Vielen Danke! :P :P

Donald
Hardisk
 

Postdi Hardisk » 01/06/06 22:28

Rettifica al msg precedente
L'Hard disk e' Maxtor Diamodmax plus 9 mod 6Y080L0 ATA 80Gb

Avevo dimenticato uno zero!

Sorry
HD
Hardisk
 

maxtor

Postdi Hardisk » 02/06/06 11:59

Ciao
La risposta dell'assistenza e' stata piu' o meno la seguente:
L'Hard Disk ha problemi meccanici e non c'entra il firmware
(alora l'altro che ho sistemato perfettamente con il firmware?)
Se e' in garanzia (e non lo e' piu') chiedono di spedirgliello

Mah
Hardisk
Hardisk
 

Postdi piercing » 04/06/06 14:10

usa sempre prima di tutto i tool software per capire cosa ha il disco (maxtor tra l'altro ha le utility migliori in tal senso)...

sei certo che la garanzia sia scaduta? hai controllato sul sito con il S/N?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Hardisk » 04/06/06 20:22

Grazie della risposta, ma è ovvio che se sono arrivato a chiedere un consiglio e un aiuto significa che il software di utility, Maxtor e non , l'ho gia' provato
Lo stesso e' accaduto con un altro Maxtor della serie 3.5 (sottile) e l'unico modo di risolvere il problema e' stato quello di reinstallare il firmware, ma esiste una casa ( Salvationdata) che offre gratuitamente il soft e il firmware, ma solo per quella serie, tuttavia mi ha permesso di ripristinare l'HDD
L'HDD non e' piu' in garanzia, ma, anche se fosse, non credo alle Garanzie, a meno che non siano quelle che 'mi faccio personalmente'
Pongono rampini incredibili, tengono l'oggetto mesi, se non anni, poi, guarda caso, se sei a Trento, devi spedire l'oggetto a Palermo, se sei a Napoli devi spedirlo a Torino.....non parlo di questo caso, ma delle assistenze in genere. Ne ho una pessima opinione, motivata da esperienza mia e non solo
Basti pensare alla risposta draconiana ricevuta dalla Casa
-E' guasto meccanicamente!-
Potrebbe anche esserlo, ma c'è il 50% di probabilita' che sia proprio il firmware, e non sarebbe la prima volta...
Mezza Rete ha problemi di questo tipo, specie con questo drive, basta cercare con google!!
Comunque grazie del'attenzione
Hardisk :)
Hardisk
 

Postdi maxi » 05/06/06 18:08

Hardisk ha scritto:Mezza Rete ha problemi di questo tipo, specie con questo drive, basta cercare con google!!

Io ho questo:
HD 80 Gb EIDE 7200RPM DIAMONDMAX PLUS 9_FDB TECHNOLOGY
... e sulla fattura compariva qs. voce: MAXTOR HD 80 GB EIDE 7200RPM DIAMONDMAX 6Y080L0

Si tratta del tuo stesso HD su cui hai problemi?
Quali sono i problemi di cui parli che hai trovato a livello generale in rete ?
thx
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi Hardisk » 05/06/06 19:54

E' lo stesso HD

Non ho alcun problema in rete, forse mi sono espresso male
Sto cercando un bootloader per caricare il firmware
Ho il firmware, ma, date le estensioni 'strane' dei files, presumo che il bootloader si faccia con Linux
Grazie
Ciao
Donald
Hardisk
 

Postdi piercing » 05/06/06 23:22

il codice che ti da il programma del produttore in genere dice anche il motivo del fault (non te l'hanno chiesto al servizio clienti??)...

inoltre se è in garanzia una cosa te la cambiano e basta.... e al 90% non richiedono neanche il prodotto guasto indietro...

in generale non ho mai avuto problemi con le garanzie dei prodotti, e avendo assemblato qualche migliaio di pc lo ritengo un buon risultato... sicuramente ci sono marche che fanno un pò di difficoltà, ma sicuramente non maxtor...

;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Hardisk » 05/06/06 23:37

Grazie, ma la garanzia e' scaduta e poi , come sempre, ho perso lo scontrino. Sono il re del disordine!
Mi interessava conoscere il know-how, sopratutto e se esisteva un loader per il firmware, senza essere costretto ad usare dell'hard particolare e dispendioso..non tanto per questo disco, ma per altri casi
Comunque grazie

HD
Hardisk
 

Postdi piercing » 05/06/06 23:46

Hardisk ha scritto:Mi interessava conoscere il know-how, sopratutto e se esisteva un loader per il firmware

questo l'avevo capito... ;)

visto che hai per le mani un disco identico... puoi anche fare le prove cambiando tutta l'elettronica... :)

Hardisk ha scritto:Grazie, ma la garanzia e' scaduta e poi , come sempre, ho perso lo scontrino

ma l'hai messo sto seriale sul form web :?: :?: la garanzia di quel modello se non erro dura 3 anni... ed è uscito sul mercato poco più di 3 anni fa... lo scontrino non ti serve a niente per le garanzie erogate dal produttore!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi maxi » 06/06/06 08:19

Hardisk ha scritto:E' lo stesso HD
Non ho alcun problema in rete, forse mi sono espresso male
Sto cercando un bootloader per caricare il firmware


Forse mi sono espresso male anche io .... intendevo:
quali sono i problemi che affliggono questo tipo di HD e quali quelli di cui sei venuto a conoscenza (per mezzo di Google) vagliando le esperienze di altre persone ... nn vorrei incappare anche io in tali situazioni ... almeno mi preparo :-(

ps. x il bootloader nn saprei proprio aiutarti ... sorry
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi Hardisk » 06/06/06 12:11

I problemi sono semplici: l'HD, all'improvviso, viene visto dal bios del PC (e di parecchi altri PC!) come Maxtor Calypso, anziche' la sigla
Ovviamente windows non lo configura o non lo 'apre'
Fatte le dovute analisi con i programmi Maxtor accade un fatto strano:
mi viene detto che non e' un Maxtor!!!!!
Inoltre l'HD fa il solito click click, prima di configurarsi
HO avuto lo stesso identico problema con un altro Maxtor che veniva all'improvviso letto solo come ATHENA, solito click, solita configurazione windows mancata ecc ecc
HO trovato in rete un tool gratuito della Salvationdata , solo per il firmware di questo HD , l'ho eseguito e l'hd e' tornato nuovo e anche Maxblast e Powermax lo vedono
Per analogia dei sintomi, ritengo che sia possibile ricaricare il firmware e risolvere il problema, tanto piu' che ho un terzo HD gemello degli altri due e perfettamente funzionante, dal quale ho temporaneamente prelevato la board e inserita nel mio 'difettoso' che e' tornato normale...ergo, il problema sta nel firmware
Il punto debole dei Maxtor attuali e' proprio il firmware! Se poi spuntano bad cluster o altri tipi di guasti, il discorso cambia, ma in questi casi....
Grazie
Ciao
Donald
Hardisk
 

Postdi Hardisk » 06/06/06 12:16

Ho appena verificato con il numero di serie di quelo che ho attualmente sotto mano, ma la garanzia è scaduta da un mese.....
HD
Hardisk
 

Postdi piercing » 06/06/06 23:39

Hardisk ha scritto:Ho appena verificato con il numero di serie di quelo che ho attualmente sotto mano, ma la garanzia è scaduta da un mese.....
HD
e allora è sfiga! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Firmware per Hard Disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti