Condividi:        

consigli x hardware nel mio nuovo pc

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

consigli x hardware nel mio nuovo pc

Postdi buzzbuzz » 04/06/06 20:03

Salve a tutti
questo è il mio primo topic,anche se Vi leggo da qualche settimana....
inizio a rompere le scatole:
il pc da cui scrivo ha ormai 6 anni,vecchiotto,poca ram(64mb!!)poco spazio sul hard disk,unità ottiche che rompono le scatole(spesso non mi accetta i dvd,li sputa fuori..)insomma penso sia arivato il momento di cambiarlo.
Le opzioni sono 2:
-un macintosh ,mi sembrava carino il modello iMac da 17".premetto che non ho mai usato un mac e non conosco il suo sistema operativo,costa circa 1500€ e si può vedere su http://www.apple.com\it\hardware seguendo il link relativo a questa macchina.

-alternativa numero 2,ed è qui che chiedo aiuto,un bell'assemblato.con sistema operativo windows XP e linux,o uno dei due se non fosse possibile averli entrambi e scegliere quale usare all'avvio del pc.
innanzitutto il budget,scirca 1500€ compreso un monitor piatto da 17-19 pollici senza grosse pretese.
Lo userò per navigare,scaricare files dalla rete,giocare,utilizzo di + software contemporaneamente,lavoretti di audio e montaggi video ( a livello amatoriale).
il pc verrà usato da 2 utenti (io e mio padre) e vorrei che i dischi fissi siano 3:uno per installare il / i sistemi operativi ed altri eventuali software (quindi non molto grande,penso a un 30-40Gb),uno per l'archiviazione dei miei files(intorno ai 100Gb) e uno per l'archiviazione di mio parde(altri 100Gb).ho bisogno inoltre di un unità ottica che possa leggere e scrivere tutti i tipi di cd e dvd,un lettore floppy(si lo so son vecchi!),un bel banco di memoria RAM,pensavo ad almeno 1Gb,una bella scheda video(128-256Mb bastano per giocare per bene senza aver rallentamenti?),per processore e motherboard non saprei....
non so se ho dimenticato qualcosa nella lista della spesa!
comunque vorrei ricevere qualche consiglio sui componenti da utilizzare,se il pc che desidero si possa fare....Lo farei assemblare in un negozio x avere la garanzia.
grazie e scusate la lunghezza del post!
ciau!
buzzbuzz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/06/06 12:05
Località: Canegrate (milano)

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 04/06/06 22:04

Ciao..già che devi spendere così tanto ti consiglierei un lcd da 19"..(400Euro circa)..
per quanto riguarda il computer invece..senza esagerare potresti acquistare un athlon xp 3200 con una mobo Asus compatibile..
l'importante è che supporti il dual-channel..iin modo da poter sfruttare maggiormente la ram..e visto che puoi spendere 2 giga sarebbe più che ottimo ;)

Invece gli hard disk, considerato il fatto che non necessariamente si debbano acquistare in base al numero di account, penso ne basti uno abbastanza grande, con 2 account distinti(crei due partizioni),
o al massimo due hard disk..dove uno farà da archivio.
In ogni caso il consiglio che ti do è di installare un solo sistema operativo ;) (l'hard disk meglio se sata ;) ):
Quindi:
Athlon xp 3200
2 giga di ram in dual-channel
Scheda video ATI RADEON(una serie x)
Hard disk Serial Ata da 300 b
Eventualmente un altro hard disk da 80 per i dati
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Hermes® » 04/06/06 22:52

Quando si sceglie di assemblare il proprio PC , ci dobbiamo porre una domanda, in base alla risposta sceglieremo l’hardware da inserire nel nostro PC. La domanda da porsi è:
COSA VOGLIO FARE COL MIO PC?
È ovvio che le risposte possono essere molteplici, ma quelle fondamentali in genere sono 3:
1ºVOGLIO USARE IL PC PER FARCI DEI GIOCHI
In questo caso dovremmo fare particolare attenzione alla scheda grafica
2º USO IL PC PER INTERNET E L’UFFICIO
In questo caso il PC dovrà essere munito di scheda di rete di un modem ed un software antivirus
3º USO IL PC PER LA GRAFICA , ELABORAZIONE VIDEO, DISEGNO TECNICO
In questo caso il PC dovrà avere un processore potente molta Ram e una scheda d’Acquisizione
Una volta capito che tipo di PC vogliamo costruire dovremmo acquistare i pezzi.

Questo è il pc che io comprerei per me se avessi da rifare il computer,
ho messo solo un Gb di ram perchè la ritengo sufficente, e ho messo due HDD che potrai collegare in raid 0 per guadagnare un 5 % in velocità.
questi prezzi vengono diritti dal sito dell'essedi


Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB nero 6,67


COOLER MASTER Cent.T01 Black Alum.Front MidT noPws 55,00 - CASE


Alimentatore ATX12V 500W x P4 Double Fan 30,00 - ALIMENTATORE


LG 8163/4B DVD-ROM 16X 52X EIDE Black 18,33 - LLETTORE DVD


NEC ND4571 DVD±RW LabelFlash Black 39,17 - MASTERIZZATORE DVD


ASUS P5WD2-E Prem. i975X DDR2-800 SATA2 PCI-E 230,00 - MOTHERBOARD


INTEL Pentium D 930 4Mb + ventola 183,33 - PROCESSORE


CORSAIR XMS2 Twinx 1GB (512x2) DDR2 6400 (800Mhz) 150,83 - RAM


WESTERN DIGITAL WD2000JS 200GB SATA2 8MB 78,33 -HDD x2


SAPPHIRE ATI X1600PRO AVIVO 512M TvOut DVI PCI-E 116,67 - CHEDA VIDEO


LG L1917SGN 19" Silver 210,83 - MONITOR LCD 8ms


MICROSOFT Wireless Optical Desktop 1000 33,33 - TASTIERA E MOUSE senza fili



Totale iva esclusa 1.230,83 Euro
Totale iva inclusa 1.477,00 Euro

questo è una bomba, l'ho gia montato per un mio amico ;) ;) ;) ;)
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi buzzbuzz » 04/06/06 23:26

caspita che velocità!grazie!
cosa vuol dire collegare in raid zero i hdd per avere + velocità?
avere 3 hdd(uno per i software e il SO e 2 per l'archiviazione) è un problema?cioè è una cosa fattibile?o è inutile e conviene puntare su 2 hdd cme nella tua configurazione?
riguardo al sistema operativo cosa mi consigliate?


PS:(O\T)io vivo vicino milano,a legnano.Ho comprato il pc da cui scrivo 6 anni fa in un negozio qualsiasi,non vorrei incappare in gente che mi assembla il pc e se dovessi aver problemi mi scarica alla valà che va bene...conoscete qualcuno nella mia zona?
buzzbuzz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/06/06 12:05
Località: Canegrate (milano)

Postdi LUPO21 » 05/06/06 09:22

ma se utilizza più softwawre contemporaneamente nn è il caso di un dual core? un mio amico ha un dual core intel serie 960 e gli va alla grande,e con 1000€ euro gli è venuta fuori una bella bestiolina anche in fatto di grafica,perchè monta un x1800 e HD 200 Gb,mobo asus e monitor 17 pollici che gli fa anche da tv(o samsung o sony)!
io opterei per i dual core!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Hermes® » 05/06/06 10:55

Il d930 è duel core!
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hermes® » 05/06/06 10:56

Adesso vado a lavoro poi quando torno vedo di spiegarti,
o magari lo fara qualcuno anche più ferrato di me
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi LUPO21 » 05/06/06 13:14

Hermes® ha scritto:Il d930 è duel core!

:oops: ops nn ci avevo fatto caso che gli avevi consigliato un dual core! mea culpa!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Hermes® » 05/06/06 23:37

Allora visto che non conosci i raid non te lo consigli, comunque se vuoi saperne qualcosa leggi quà
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/So ... WTO-2.html

Una installazione tipo può esser questa :
2 HDD
il primo da 200 Gb partizionato , la prima partizione di 50Gb per il SO e programmi, il restante archivio di elaborazione ( per capeirsi, tette le immagine di cd dvd, le carte lle temporanei dei programmi, archiviazione temporanea, insomma la spazzatura )
l'altro disco da 200 Gb iteramente dedicato all'archiviazione delle cose inportanti.
Consiglio di suddividere l'archivio in cartelle con collegamento al desktop,
in modo ca essere sempre sicuro di non perdere niente, qualora il sistema operativo non si riavviasse per qualsiasi motivo.
Per quanto riguarda il SO, non mi pronuncio, quella è una scelta molto soggettiva,
comunque se dovessi andare su Microsoft, prendi XP Pro, non la home.
PS:(O\T)io vivo vicino milano,a legnano.Ho comprato il pc da cui scrivo 6 anni fa in un negozio qualsiasi,non vorrei incappare in gente che mi assembla il pc e se dovessi aver problemi mi scarica alla valà che va bene...conoscete qualcuno nella mia zona?



Spiacente ma sono Toscano!!!!!
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi buzzbuzz » 06/06/06 20:47

grazie delle risposte...per il collegamento dei dischi ci penserà chi mi assemblerà il pc,visto che penso di rivolgermi a un negozio per avere un minimo di garanzia e assistenza su eventuali problemi.
L'importante è che quando devo salvare un file possa avere la possibilità di scegliere in quale HDD salvare e in quale partizione!
buzzbuzz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/06/06 12:05
Località: Canegrate (milano)

Postdi buzzbuzz » 06/06/06 20:49

ps:da profano dei pc che sono il "preventivo" di hermes mi sembra interessante! penso di dirigermi su una cosa simili se non uguale!
buzzbuzz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/06/06 12:05
Località: Canegrate (milano)

Postdi LUPO21 » 06/06/06 21:41

Hermes® ha scritto:( per capeirsi, tette le immagine di cd dvd, le carte lle temporanei dei programmi, archiviazione temporanea, insomma la spazzatura )

ma gli consigli di farsi un bell'HD per le cose sconcie! :lol: :lol: :lol:
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Hermes® » 06/06/06 22:43

LUPO21 ha scritto:
Hermes® ha scritto:( per capeirsi, tette le immagine di cd dvd, le carte lle temporanei dei programmi, archiviazione temporanea, insomma la spazzatura )

ma gli consigli di farsi un bell'HD per le cose sconcie! :lol: :lol: :lol:

Aspetta e vedrai, ancora non hai visto niente,
quando mi ci metto d'impegno, scrivo delle castronate esemplari.
PS
Degli amici mi dicono che litigo con la tastiera :lol: :lol: :lol: :D
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hermes® » 06/06/06 22:44

Miseriaccia!!!!
senza il tasto modifica sono rovinato.

Il mio preventivo e stato fatto direttamente nel sito sell'essedi
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "consigli x hardware nel mio nuovo pc":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10
Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti