Condividi:        

mandriva e accesso negato.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

mandriva e accesso negato.

Postdi leoforum2 » 02/06/06 13:30

Salve a tutti, sono il solito novizio imbranato.
Ho installato mandriva 2006 da circa una 15 di gg. Ho cercato di installare programmi o aggiornare il kernel ma dopo ./configure ho sempre ricevuto un messaggio:
checking for gcc...no
checking for c ...... no
ecc.
Leggendo qualche rivista ho notato che potrebbe essere la mancanza del complilatore GCC, quindi ho cercato d'installarlo.
Purtroppo ho avuto un altra difficoltà. Ovvero quando cerco di copiare il file dal dvd alla directory usr/src/ (almeno credo che si installi li) mi compare un messaggio di errore che mi dice ACESSO NEGATO!
Mi sono stranizzato ed ho pensato che bastasse da terminale digitare su e poi la password, ma non succede niente di niente. In tutta la directory principale è impossibile copiare, rinominare, ecc.
Come faccio ad avere i privilegi? Ho provato a fare cambia utente usando l'identificativo e la password, ma ho sempre lo stesso problema.
Vi prego datemi aiuto, dove sbaglio?
Saluti
leoforum2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/12/04 16:50

Sponsor
 

Postdi zendune » 02/06/06 17:22

Scusa ma ho fatto fatica a seguirti... :(
Allora, facendo quale operazione di dà 'Accesso negato' ? Alla cartella o al dispositivo ?
Cosa cerchi di copiare da DVD alla directory /usr ? Il pacchetto ? A che serve ? Basta installarlo e nient'altro.
Prova a fare così:
- lancia una console, anche da utente, e digita il comando su, indi la password di root.
- digita il comando mcc, dal Centro di Controllo seleziona il compilatore (*). Vedrai sulla consolle cosa sta accadendo e se ci sono problemi.

oppure
- lancia una console, anche da utente, e digita il comando su, indi la password di root.
- digita il comando urpmi nome_del_programma_che_manca e vedi che accade.
Facci sapere ;)

EDIT (*)Puoi selezionare la sezione 'Sviluppo', così installerà i compilatori e librerie più utilizzati.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi leoforum2 » 03/06/06 18:35

Salve, grazie x la risposta. Cercherò di essere + chiaro.
Innanzi tutto ho risolto il 1 problema, ovvero entrare come root.
Il mio 2 problema consiste nel cercare di instalare un programma dal dvd da qualche rivista. Ho provato ad installare wine. Da konsolle lo scompatto poi entro nella directory creata e quando digito ./configure mi si ferma avvertendomi che gcc.... no; c....no, ecc.
Mi hanno detto che non ho installato il compilatore. Allora ho provato ad installare gcc 4.0.0 ma è la stessa cosa mi compare lo stesso errore di prima. Non so che fare.
Tu nella tua risposta ti riferivi, forse, all'installazione dei pacchetti inclusi in mandriva?
Mi pioi aiutare. Spero di essere stato + chiaro. Fammi sapere.
ciao.
leo
leoforum2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/12/04 16:50

Postdi zendune » 05/06/06 20:46

Allora, puoi installare i compilatori e relative librerie da:
- Centro di Controllo Mandrake
- Installazione dei pacchetti
- Workstation
- Sviluppo
Seleziona l'area "Sviluppo" e doversti avere tutto quello che ti serve per compilare un programma.
Ti consiglio di ricercare software già pacchettizzati con estensione .rpm. Compilare non è sempre semplice per mancanza di librerie, percorsi non standard, ecc...
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi serdux » 12/10/07 20:52

Ciao credo che da quel poco che ho capito ti manca sia gcc che c++ prova ad installarli tutti e due con le relative dipendenze, e se hai Mandriva usa pure il comando urpmi che ti installa anche le dipendenze che nonrmalmente col comando rpm ti chiederebbe.
Ah c'è anche drakconf per Mandriva (tutto questo ovviamente sempre da root).

Credo di aver capito che è da poco che usi Linux se fosse cosi' ti suggerisco(a parte per questi casi perchè sei obbligato se vuoi installare questi programmi)a usare poco root perchè potresti causare dei danni o instablità al sistema operativo.
Ah se ti serve qualche consiglio sulla Mandriva chiedimi pure per quel poco che so' cerchero' di aiutarti.

Fammi sapere com'è andata
serdux
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 23/09/07 06:38


Torna a Software Linux


Topic correlati a "mandriva e accesso negato.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron