Condividi:        

HD SALVABILE????

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD SALVABILE????

Postdi Maxim_69 » 03/06/06 14:12

Ciao a tutti, ho combinato un bel pasticcio, stavo dando una ripulita nel case, a pc acceso, lo avevo fatto altre volte quindi andavo sul sicuro, solo che ultimamente avevo aggiunto una ventolina.....in poche parole si è sganciato il polo negativo della ventolina, il pc si è subito spento, ho provato a riaccenderlo ma in pratica non mi legge + l'HD, ora la mia domanda è questa: è chiaro che staccandosi la ventolina l'HD abbia subìto un aumento dell'alimentazione (la ventolina era sulla stessa linea elettrica) ma è possibile salvarlo???' Ha per caso un fusibile di protezione??? Se sì come lo individuo???? Spero che mi rispondiate presto !!!

Ciao.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Sponsor
 

Re: HD SALVABILE????

Postdi Maxim_69 » 03/06/06 14:44

Maxim_69 ha scritto:Ciao a tutti, ho combinato un bel pasticcio, stavo dando una ripulita nel case, a pc acceso, lo avevo fatto altre volte quindi andavo sul sicuro, solo che ultimamente avevo aggiunto una ventolina.....in poche parole si è sganciato il polo negativo della ventolina, il pc si è subito spento, ho provato a riaccenderlo ma in pratica non mi legge + l'HD, ora la mia domanda è questa: è chiaro che staccandosi la ventolina l'HD abbia subìto un aumento dell'alimentazione (la ventolina era sulla stessa linea elettrica) ma è possibile salvarlo???' Ha per caso un fusibile di protezione??? Se sì come lo individuo???? Spero che mi rispondiate presto !!!

Ciao.


L'HD in questione è un Maxtor DiamondMax 10 - Model-6L200MO-200GB SATA150 - Se nessuno sà come individuarlo non fà niente, ho solo bisogno di sapere se il fusibile è presente!!

Grazie!
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi quizface » 03/06/06 15:33

le periferiche come HD o lettori/masterizzatori non hanno fusibili
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Maxim_69 » 03/06/06 18:44

Quindi ne deduco che sia da buttare.....è comunque strano, se lo collego al pc diventa tiepido, quindi l'alimentazione sembrerebbe funzionare....in pratica devo solo buttarlo anche se sembra accendersi o c'è rimedio??????

Ciao.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi Hardisk » 03/06/06 20:39

Mah
Sei certo che sia l'HD e non qualcosa sul BUs IDE della Motherboard
Potresti provare l'HD in un altro PC, per vedere se lo configura
Quando lo inserisci, senti lo spin, cioe' il rumore del motore?
Che HD e'?
Spesso ci sono dei fusibili SMD sulla board dell'hd,hanno l'aspetto di condensatori piatti... ma non sempre ...
Prova anche il PC con un altro hd, anche vecchio, per vedere se il bios lo riconosce. Almeno ti assicuri che la mobo sia perfetta
La mancanza di ventola puo' danneggiare il processore, la motherboard, ma dfficilmente l'Hard disk

HD
Hardisk
 

Postdi Hardisk » 03/06/06 20:50

Ho letto solo ora che e' un Maxtor Diamond Plus

Non credo ci siano fusibili, ma puoi provare alcuni diodi o resistenze sulla board...quelle piu' grandi (smd) in prossimita' del connettore, aiutati con una buona lente.
Comunque sono persuaso che se si e' staccato il negativo della ventolina del case e non e' finito a scontrare qualche parte del circuito, il guasto si e' verificato per casualita'

Probabilmente, se la causa non e' altrove, ti e' capitata la solita Maledizione dei Maxtor.
Hanno tutti un punto debole: il firmware che si corrompe per ragioni in apparenza inesplicabili, anche sa la Casa si ostina a dire che non e' vero! Ma posso testimoniare il contrario! Se , dopo aver fatto le dovute prove, come quella di provare l'hd in un altro PC, appuri che e' proprio l'HDD guasto, probabilmente e' in garanzia
Vai sul sito della Maxtor, segui le istruzioni: ti chiederanno modello, numero di serie ecc. e, se e' in garanzia, forse provvederanno.
Hardisk
 

Postdi Maxim_69 » 03/06/06 22:38

Ciao Hardisk, non credo che sia un problema sulla board, avevo anche un'altro HD sempre Maxtor montato come secondario, l'ho spostato sui cavi che erano collegati a quello non funzionante e ci ho installato il SO sopra, quindi credo che sia proprio partito l'HD....senti, questo HD è quello che ho trovato all'interno del PC quando l'ho acquistato nel novembre 2005, ora mi chiedo, volendo e con un pokino di fortuna, posso richiedere la garanzia alla Maxtor??? Io credevo che volendo provare la strada della garanzia bisognava inviare tutto il pc, in quanto come scontrino ho il relativo costo di tutto il pc, fammi sapere, grazie!

Ps- Sono sicuro che il negativo che si è staccato non è andato ad urtare in nessun luogo!!!
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi Maxim_69 » 06/06/06 16:25

Ciao, ne sto acquistando uno nuovo....mi dite se c'è differenza e quale tra un DIAMONDMAX 10 e un DIAMONDMAX PLUS 10 ???

Grazie!!!
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD SALVABILE????":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti