Condividi:        

Forse bisogna configurare il router...???

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Forse bisogna configurare il router...???

Postdi davide83 » 31/05/06 16:09

Ciao a tutti raga, vi spiego subito il motivo, sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi..
Ho comprato e installato correttamente un router NETGEAR, tutto va a meraviglia..o almeno crevedo andasse a meraviglia.
Oggi mi sono accorto di 2 piccoli problemi che non avevo quando avevo il semplice modem adsl e che ora ho col router..

EMULE non si connette come dovrebbe...voi sapete che su emule, in basso, appare un mondo con due freccette che indicano se Server e Kad sono connessi correttamente...prima di collegare il router andava tutto a meraviglia, le freccette erano verdi..
Adesso, con il router, le freccette sono gialle e indicano che la connessione è debole....ho letto nella sezione AIUTO di Emule e si parla di configurare il router...ma onestamente non ci capisco una mazza..non è il mio campo.....vi prego aiutatemi, ditemi voi che fare

Inoltre, ho un gioco, FM2006, non so se conoscete, che per giocare online è sufficiente dare ai giocatori il proprio indirizzo IP..
Da quando ho il router i miei amici non riescono più a entrare nella mia partita...è come se l'IP non fosse quello corretto..mi sapete dare una mano???
davide83
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 26/10/05 12:50

Sponsor
 

Postdi hydra » 31/05/06 16:22

E' un problema di porte. Devi accedere alla pagina del router e cercare la sezione "virtual server" oppure "port forwarding" (il nome cambia da router a router) e li devi dire che la tal porta (ad esempio quella utilizzata da emule) va reindirizzata all'indirizzo IP del tuo pc. Ovviamente dovrai assegnare manualmente l'indirizzo al pc.
Per il gioco probabilmente è la stessa cosa. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nykky » 31/05/06 16:24

E' in entrambi i casi un problema di porte chiuse, per configurare il router per emule leggi qui per il gioco bisognerebbe sapere di che porte ha bisogno.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Hermes® » 31/05/06 22:19

Davide83 controlla la posta ti ho mandato la configurazione
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi hydra » 01/06/06 07:12

Hermes® ha scritto:Davide83 controlla la posta ti ho mandato la configurazione

Secondo lo spirito del forum avresti dovuto postarla qui, a beneficio di tutti.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Hermes® » 01/06/06 12:48

hydra ha scritto:
Hermes® ha scritto:Davide83 controlla la posta ti ho mandato la configurazione

Secondo lo spirito del forum avresti dovuto postarla qui, a beneficio di tutti.


lo posso fare, se mi dici come.
sono immagini screenshot , eralizzate dal mio pc, per fare un promemoria
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi hydra » 01/06/06 14:05

Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi davide83 » 02/06/06 18:29

Grazie ragazzi, siete stati tutti gentilissimi e disponibilissimi come sempre..però devo confessarvi che ho trovato più difficoltà del previsto e non ho risolto il problema...
Ho intuito che forse è un problema di firewall dato che andando nelle impostazioni del router come mi avete indicato voi ho trovato: SERVIZI IN USCITA --> CONSENTI A TUTTE mentre in SERVIZI IN ENTRATA --> BLOCCA TUTTE!! A questo punto vorrei eliminare questo firewall..vorrei consentire tutto in entrata..se andava tuitto bene prima di avere il firewall di questo router significa che posso farne a meno no?
Il problema e che non risco neanche a mette CONSENTI A TUTTE perchè mi si chiede "Invia a server della LAN" e ci sono 4 spazi vuoti dove sicuramente va immesso un indirizzo IP..quale devo mettere raga?!? Non ne posso piùùùùùù!!!!!!
davide83
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 26/10/05 12:50

Postdi Hermes® » 02/06/06 20:46

Questa guida è stata realizzata come promemoria da me, per far prima ho inserito le istruzioni direttamente nelle immagini, magari potra essere utile a qualcuno.
Bastera seguire le immagini






Immagine IMMAGINE1


Immagine IMMAGINE2

Immagine IMMAGINE3


Immagine IMMAGINE4


Immagine IMMAGINE5


Immagine IMMAGINE6


Immagine IMMAGINE7

Spero sia chiara
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hermes® » 03/06/06 11:21

Allora! un ultima cosa, per che ha spuntato l'opzione "releva automaticamente le inpostazioni" nel protocolle TCP,
dovrà andare aricercare l'indirizzo IP assegnatogli in automatico,
questo lo può fare usando questo percorso :
PANNELLO DI CONTROLLO-CONNESSIONI DIRETE-clik so CONNESSIONE DI RETE LOCALE LAN-SUPPORTO.
Li si possono visualizzare tutti i dati della nostra rete.
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi davide83 » 12/06/06 15:22

Ciao Ragazzi, garzie al vostro aiuto e soprattutto quello di Hermes sn riuscito in parte a risolvere i problemi, mi spiego meglio:
Ho configuato il router, indicando le porte di emule e del gioco a cui facevo riferimento, ho indirizzato tutto all'indirizzo Ip del mio Pc e del portatile e sembrava andare tutto bene....
Il giorno dopo invece emule mi ha dato di nuovo problemi. Il test delle porte fallisce nonostante la configurazione del router non è stata toccata e ho controllato e verificato che tutta la configurazione è invariata...non so a che pensare anche perchè tutto funziona perfettamente perchè il gioco funziona e emule funziona perfettamente nel portatile..
Non so se sono stato chiaro, cerco di semplificare:
Ho configurato tutto ed è ha funzionato emule sia nel fisso che nel portatile e sia il gioco. Il giorno dopo funziona sia il gioco che emule nel portatile, ma non passo il test delle porte per quanto riguarda emule del fisso, nonostante tutta la configurazione è invariata..
AIUUUTOOOOOOOOOO!!!!
davide83
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 26/10/05 12:50

Postdi Hermes® » 13/06/06 01:00

Hai riprovato ultimamente, ha fare il test delle porte,
qualche volta non vanno ma non dipende da te
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi MikelinoPaneVino » 13/06/06 07:46

:) Se il router è impostato come server DHCP , ha un range di indirizzi IP che utilizza per riconoscere i PC in LAN , esempio :

IP RANGE: 192.168.100.20 - 192.168.100.30

Succede che se non utilizzi un IP Statico , il Router assegna il primo indirizzo IP disponibile al primo PC che viene rilevato

1° giorno :arrow: PC con emule: 192.168.100.20 /altro PC: 192.168.100.21
2° giorno :arrow: PC con emule: 192.168.100.21 /altro PC: 192.168.100.20

quindi può essere che il giorno dopo l'ip al quale avevi aperto le porte per emule fosse stato assegnato al PC sul quale non hai emule e viceversa ( in pratica gli IP sono stati scambiati tra i due PC) e naturalmente il router bloccava nuovamente emule.

Sono convinto quasi al 100% che se lanciavi emule sull'altro PC sarebbe funzionato correttamente.

Ciao ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi davide83 » 14/06/06 00:41

no scusa la mia ignoranza ma non ho capito un granchè :oops:
Ho solo capito che secondo te si sn scambiati gli indirizzi Ip però non riesco a trovare la soluzione..qualcuno mi dica che dovrei fare per favore.. praticamente cosa dovrei fare... :aaah
davide83
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 26/10/05 12:50

Postdi MikelinoPaneVino » 14/06/06 02:17

Mi spiego , Se il router è configurato come server DHCP se oggi accendo il mio PC ottiene un IP ( ad esempio: 192.168.100.23 ) e poi accendo quello della mia ragazza che è in LAN con il mio , ottiene un'altro IP ( esempio : 192.168.100.24 )

Ma se domani accendo prima quello della mia ragazza , il primo IP 192.168.100.23sarà assegnato al suo PC , cioè quello che é il mio IP oggi , domani sarà assegnato al PC della mia ragazza.

Possibili soluzioni : (Se hai Windows XP)

Se il tuo router supporta il protocollo UPnP puoi attivarlo sia nel router che nel sistema operativo e aprire le porte del router direttamente da windows da : Risorse di Rete>Visualizza connessioni di rete e clikkando sull'icona del Gateway internet ( il tuo router ) con il destro de mouse vai su : Proprietà>Impostazioni ed aggiungi Porta/nome servizio/e indirizzo ip del PC che ha il servizio (eMule/FM2006).

N.B. questa operazione è da ripetere ogni volta che accendi Il PC.

Puoi disabilitare la funzione "Server DHCP" nel router e assegnare manualmente l'indirizzo IP ai tuoi Computers, cosi avranno sempre lo stesso IP.
Per questa soluzione c'è la guida che è sicuramente piu esauriente del sottoscritto.

http://www.pc-facile.com/guide/installare_configurare_rete_locale_lan/

Altrimenti , se ti senti in grado di configurare il Router con l'uso del webconfigurator, puoi seguire le indicazioni di Hermes® che sono piu o meno applicabili alla maggior parte dei router.

Ciao ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi davide83 » 14/06/06 10:48

capisco qualcosa in più, grazie... :D
Però il punto è che io ho già configurato come suggeriva Hermes.. ho configurato le porte e le ho indirizzate agli indirizzi IP dei 2 Pc..
Voglio dire...anche se vengono scambiati gli indirizzi IP, sono entrambi inseriti nella configurazione del router quindi dovrebbero funzionare entrambi i PC o non funzionare nessuno dei 2 no? Invece il portatile non ha mai problemi a collegarsi ad emule ed il fisso non si collega, nonostante, ripeto, gli Ip sono sempre quelli! :(
davide83
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 26/10/05 12:50

Postdi mbrandi » 14/06/06 15:33

Ho letto molto velocemente la cosa.
Non per forza il dhcp scambia i due ip: semplicemente ne assegna uno diverso da quel che hai configurato tu.

Continuando con l'esempio di MikelinoPaneVino ti sarà stato dato un .23 al posto che .21 o .22 che sono entrambi "configurati per emule".


Saluti.
CCNA, CCNP, CCSP
mbrandi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 14/06/06 15:14
Località: Milano

Postdi Hermes® » 15/06/06 02:12

MikelinoPaneVino ha scritto::) Se il router è impostato come server DHCP , ha un range di indirizzi IP che utilizza per riconoscere i PC in LAN , esempio :

IP RANGE: 192.168.100.20 - 192.168.100.30

Succede che se non utilizzi un IP Statico , il Router assegna il primo indirizzo IP disponibile al primo PC che viene rilevato

1° giorno :arrow: PC con emule: 192.168.100.20 /altro PC: 192.168.100.21
2° giorno :arrow: PC con emule: 192.168.100.21 /altro PC: 192.168.100.20

quindi può essere che il giorno dopo l'ip al quale avevi aperto le porte per emule fosse stato assegnato al PC sul quale non hai emule e viceversa ( in pratica gli IP sono stati scambiati tra i due PC) e naturalmente il router bloccava nuovamente emule.

Sono convinto quasi al 100% che se lanciavi emule sull'altro PC sarebbe funzionato correttamente.

Ciao ;)


Non fategni fare confusione, la sua lan è configurata a mano,quindi a d ogniuno dei due pc è assegnato un indirizzo ip statico 192.168.1.xxx
il ruter è configurato in modo che li riconosca e gli abiliti le porte tcp e udp
cosi da non essere interrotte dal firewall, quindi quando lui accende un pc e avvia il mulo non dovrebbe avere nessuna difficolta ( come e stato per un giorno) poi per qualche strano motivo a cominciato a fare capricci, e non si capisce il motivo.
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi MikelinoPaneVino » 15/06/06 09:28

può sembrare una sciocchezza.. ma a volte con la fretta ....

Non è che ti sei dimenticato di clicckare nel webconfigurator qualcosa come un "Save Configuration" o "apply"..? :roll:
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi davide83 » 15/06/06 11:04

Sicuramente si sennò non sarebbe andato bene per un giorno e l'altro no ;)
davide83
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 26/10/05 12:50

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Forse bisogna configurare il router...???":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti