Condividi:        

rete locale e condivisione di connessione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

rete locale e condivisione di connessione

Postdi jerle » 11/09/02 18:05

è il primo msg che scrivo su questo forum, quindi colgo l'occasione x salutare tutti e fare i miei più sentiti complimenti ai realizzatori di questo sito...siete grandi!
Allora, veniamo al mio problema... qui a casa abbiamo tre computer in LAN e uno di questi viene usato come server per la condivisione della connessione... molte persone mi hanno suggerito di assegnare ad ogni computer della rete un IP statico invece di lasciare l'assegnamento in automatico. X essere chiari sto parlando delle impostazioni del protocollo IP nelle proprietà della connessione LAN (ah, mi ero dimenticato, il sistema operativo è su tutti i comp WinXP). Ora, il problema si presenta quando setto l'indirizzo IP sulle due macchine che si appoggiano alla terza che fa da server xchè, una volta applicata la modifica, non si riesce più a utilizzare la connessione condivisa... i computer cmq continuano a vedersi xchè per esempio è possibile scambiare file tra gli hard disk, però non siamo propio riusciti a condividere la connessione.
Ora la mia domanda è, da cosa può dipendere? Il problema sta nell'impostare l'indirizzo del DNS (nella stessa schermata dove si setta l'indirizzo IP)? C'è qualche altra procedura da effettuare?
Spero di essermi spiegato bene e spero che qualcuno possa risolvere questo mio problemino, comunque ringrazio chiunque risponda anticipatamente!
Ciao a tutti

Jerle

P.S. ho notato un'altra cosa, sui computer non direttamente connessi la navigazione è molto lenta mentre qualsiasi altro download è discretamente veloce, mentre sul server sono entrambi efficenti, da cosa può dipendere?
jerle
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/09/02 17:51

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 11/09/02 18:30

si.. devi mettere sempre nelle impostazioni di rete dei 2 PC, il GATEWAY .. ovvero devi inserire li dentro l'IP della macchina che fa da server..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 11/09/02 19:13

jerle ha scritto:P.S. ho notato un'altra cosa, sui computer non direttamente connessi la navigazione è molto lenta mentre qualsiasi altro download è discretamente veloce, mentre sul server sono entrambi efficenti, da cosa può dipendere?


cerca dr tcp su Google e setta la scheda a 1492 o 5723..

Ciauz
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi kadosh » 11/09/02 21:39

Quello a cui allude Nicola è il problema dell'MTU ( Maximum Transfer Unit ). Io però, consiglio sempre di settarlo a 576 o alla peggio a 1492 ma mai andare oltre perchè la maggior parte di router e bridge presenti in rete lavorano con valori di questo tipo e quando ne incontrano di maggiori, scelgono altre strade per far viaggiare i datagrami con la conseguenza di far lievitare i tempi del download ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi jerle » 11/09/02 23:42

Grazie per le risposte.
Ho settato il gateway e ora la connessione è condivisa, però non si riesce a navigare, in pratica qualsiasi connessione tcp non viene raggiunta (non funziona neanche l'icq)...
jerle
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/09/02 17:51


Torna a Software Windows


Topic correlati a "rete locale e condivisione di connessione":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti